lunedì 18 novembre 2013

Mondo creativo


Ed anche quest'anno non mi sono fatta scappare l'edizione autunnale del mondo creativo. Sono riuscita ad andare il venerdì, che è una giornata decisamente migliore perché più vivibile. Anche se mi hanno fatto dannare gli autobus, che a causa di una manifestazione in centro ha fatto tardare di mezzora quello che dovevo prendere io... facendomi arrivare tardi all'appuntamento con la mia amica Barbara. Ma va beh. A parte questo, ci siamo girate tranquillamente sia il padiglione del Mondo creativo sia quello del Cake Show.
Bottino della giornata: due carte da decoupage a tema gattesco, diversa minuteria (tra cui una serie di filigrane a forma di farfalle.. ero particolarmente ispirata..), tre stampini per biscotti (di cui quello a forma di gatto l'ho preso per un altro scopo non alimentare..), uno stampo in silicone di Mr. Ginger (che ancora non so se userò a scopo alimentare o come stampo da colata per il gesso), alcune polverine da embossing ed un timbro col "25mo" che ho utilizzato subito per fare i segnaposto della cena del mio gruppo fotografico :-)
Tanto contenta :-)
Anche se, per la seconda edizione di fila, non ho trovato chiusure multifilo... mah...
 
 
Ho tante idee che mi frullano per la testa, ora vediamo quando riesco a mettermi lì a realizzarle...
;-)

giovedì 7 novembre 2013

post catartico n. 1

Finalmente ho iniziato lo sgombero dell'armadio. La cosa che mi fa inc***are è che ho duemila scatoloni ikea e non ikea ma NESSUNO della misura adatta a contenere vestiti, tutti troppo piccoli. Domani dovrò trovare una soluzione.
Intanto ho provato una buona parte delle camicie/camicette e le ho suddivise a seconda che siano poco strette o molto strette (o che vadano bene.. qualcosa c'è per fortuna :-D ). Domani poi dovrò recuperare qualche scatola bella grande per metterle via e liberare spazio.
Intanto, le prime cose che finiscono nel sacco dell'immondizia sono le famose scarpe Quechua Arpenaz 50 che ho massacrato l'anno scorso e un costume da bagno che avrà ALMENO 15 anni (ma forse anche 20..) e che è defunto. Poi una vecchia sciarpa di lana che feci anni fa, quando andavano di moda lunghissime; questa l'ho disfatta e diventerà lana per qualche altro lavoro...
 
 

martedì 29 ottobre 2013

Martedì grigio

Non voglio diventare una che si sfoga su un blog. Non voglio usare pagine per lamentarmi dei miei problemi. Oggi però è una giornata grigia, di meteo e di umore. Dopo due giorni di sole, che mi hanno dato un bel po' di sprint, la sua scomparsa mi ha lasciato un po' di freddo addosso. Pare che da domani si debba pure scatenare la tempesta e che verranno nubifragi. Sinceramente spero ben di no!!

Sono quasi riuscita a finire il mio scaldacollo. Incredibile. Oddio, il lavoro in sè non è lungo in realtà, ma è la mia incostanza che fa diventare lunghi anche dei lavori cortissimi eh eh...
Non ho fatto la foto, ormai la farò a lavoro finito (tra stasera e domani presumo..).

Vorrei scrollarmi di dosso questa apatia fastidiosa. Amo i periodi in cui faccio duemila cose, mentre odio questi periodi dove SO di dover fare qualcosa e non faccio nulla. A casa, sul lavoro, negli hobby. 
Ho anche dormito male. 
Almeno sono contenta che sia tornata l'ora solare. Lo so che alla sera arriva buio prima, ma la mia insonnia (poco poco) va meglio. Ultimamente riesco quasi a prendere sonno all'una di notte, contro le due abbondanti di prima. Che, a ben vedere, è circa lo stesso orario, ma in qualche modo ho recuperato mentalmente anche io l'ora che avevo perso in primavera. 
Ma stanotte lo so perchè ho dormito male. Ieri sera, girando per internet, sono incappata nel blog di una ragazza che conosco. O, meglio, che conoscevo. Un blog di cucina, ma questo ha poca importanza. Il problema sono i ricordi. Era come una sorella per me quando eravamo ragazzine. Non sono capace di staccarmi dal passato. Le persone a cui ho voluto bene e che non frequento più. Le cose che ho comprato e che non uso più. Gli abiti che ingombrano l'armadio e in cui non entro nemmeno a spingere. Non so buttare niente. Resto attaccata tenacemente anche alle cose dolorose, le elaboro parzialmente ma poi rimango lì. Veramente, peggio di una vongola sulle rocce (volevo dire cozza, ma già sono di umore basso, se mi do anche della cozza è come darmi la zappa sui piedi :-D  ).
Ho un paio di scarpe da trekking di Decathlon che devo buttare da mesi. Sono rotte, quindi importabili. Ho anche comprato il paio nuovo per sostituirle, uguali a parte il colore. Ma sono ancora lì, sotto al letto.
Non va bene. Non-va-be-ne!
La mia missione deve essere "combattere l'apatia!!"
Ma è la forza di volontà che manca...

"voglio il sooooole... cerco nuova luce nella confusione..." (Neffa - Aspettando il sole)

domenica 27 ottobre 2013

Aspettando l'ora solare

Dire che il tunnel carpale mi sta facendo dannare è un eufemismo... Tuttavia, è un po' che voglio fare lo scaldacollo da usare quando esco in ambulanza, lo stesso che feci l'anno scorso per il mio moroso. Così, pianino pianino, stasera l'ho iniziato.
Lana Bucaneve Adriafil colore rosso. Ferri n. 4,5
Ho avviato cento maglie, fatto il primo ferro a rovescio ritorto e poi sono partita con la lavorazione a coste 2/2 (2 dritti, 2 rovesci, 2 dritti, 2 rovesci, ecc).
Per ora l'ho giusto iniziato...

mercoledì 24 luglio 2013

Creativity TN RR - 1

Un'altra attività che ho conosciuto dal forum di Postcrossing, sono i round robin. Non saprei dare la definizione esatta, in pratica sono dei gruppetti chiusi in cui tutti fanno una certa cosa. Ad esempio, nei round robin fotografici, in genere ci sono 4 persone che scattano una foto col tema del round robin e ne spediscono una copia a ciascuno degli altri 3 partecipanti del gruppo. Quindi ognuno spedisce 3 foto e ne riceve 3, una da ogni altro partecipante. Altri round robin invece funzionano "in circolo" come ad esempio il "creativity TN round robin"; ogni partecipante (sei persone) crea il suo notebook (che è un quadernino formato A5 in pratica) e lo spedisce al membro successivo che decora una pagina e lo manda al membro dopo ecc. ecc. finchè il notebook torna a chi l'ha creato che quindi lo conserva come ricordo. Anzi, nel caso del Creativity TN, la persona che precede nell'elenco sceglie 3 parole di cui il successore ne deve scegliere una e decorare il librettino con quel tema.

Nel mio primo Creativity TN stanno partecipando:
Alienne - INala - kasenka - goldmoon - kikukikulove - lana_n
rispettivamente: Germania, Olanda, Finlandia, Italia, Tailandia e Ucraina.

Le tre parole su cui mi ha suggerito di lavorare kasenka, sono: peace, chocolate, blue. Credo di aver scelto blue... non ricordo però se ho fatto la foto alla pagina che ho creato :-(

Cos'è un Toy Voyager?

Da anni sono iscritta in un sito che si chiama "Postcrossing". E' il sito mondiale per gli amanti delle cartoline. Molto in breve, tu (ti iscrivi, poi) richiedi un indirizzo al quale devi spedire una cartolina, se riesci provando a seguire le preferenze del ricevente; a tua volta riceverai una cartolina proveniente da qualche parte del mondo, da qualcuno che ha avuto il tuo indirizzo. Sto molto semplificando, anche perchè questo sito, o meglio il forum che ad esso è collegato, mi ha anche fatto conoscere l'esistenza di tanti altri modi per entrare in contatto con persone straniere, tra cui un altro sito chiamato "ToyVoyagers", nel quale ci sono persone che cercano e offrono ospitalità per piccoli pupazzetti viaggianti (da cui il nome eh eh). Ho tradotto il termine "toy" con pupazzetti, perchè nella maggioranza di casi si tratta di piccoli pelouche. 
Chi ospita il ToyVoyager deve fargli vedere la città in cui abita, portarselo con sè quando va in giro e fargli delle foto che caricherà sul sito (ogni ToyVoyager ha un suo account) per far vedere al suo proprietario come sta e dove si trova. Poi al termine del soggiorno viene rispedito a casa o inviato al successivo "host".
Insomma, questa cosa mi ispirava, per cui mi sono lanciata e ho offerto la mia ospitalità ad un paio di Toys, che dovrebbero arrivare a giorni :-)
Lo so, forse è una cosa infantile, ma mi sembra simpatica e sono curiosa ;-)

domenica 19 maggio 2013

tante cose da fare...

Beh, sono passati solo poco meno di due mesi dal mio ultimo post... Ammiro sempre chi riesce a tenere aggiornato con costanza il proprio blog, si vede che non è nelle mie corde... e non perchè non ho fatto niente in questi due mesi (oddio, ammetto che tra entrare ed uscire dagli ospedali, e preparare i documenti per il modello unico dell'ufficio, in effetti nel tempo libero era più facile che mi dedicassi alla lettura..) però si vede che è proprio la cosa di aggiornare... e va beh :-D
Il tempo scorre e sono riuscita ad accumulare una serie di progetti creativi da realizzare a breve:
* la copertina per il bimbo di Imelda (sono ad un terzo ed il bambino è previsto per 5 giugno..)
* un altro regalino per la bimba di Sara (anche questa ha come nascita presunta il 5 giugno..)
* il gattino di spugna per il primo compleanno del mio figlioccio Fabio (23 maggio...)
* il mio comò di recupero che voglio fare a decoupage (ma finchè continua a piovere non riesco a mettermi in terrazza a verniciare..)
* la mia borsa coi jeans di recupero
* il gufetto per il moroso (che ancora non ho capito se apprezza che glielo faccia io o meno..)
* i cuscini gattosi per il salotto (questa è l'ultima idea in ordine di tempo..)

Non ce la posso fare eh eh... 

sabato 23 marzo 2013

23 marzo

Sabato. Secondo rinfresco del mio lievito madre. Ci ho messo 25 minuti d'orologio prima di trovare un barattolo abbastanza grande, ma non esageratamente grande, in cui metterlo, perchè quello della scorsa settimana era decisamente inadatto. Oltretutto, mi sono ricordata di pesare il vaso da vuoto (1.060gr) in modo tale che al prossimo rinfresco mi basterà calcolare per differenza quanto lievito c'è dentro, piuttosto che doverlo tirare fuori, pesarlo e rimetterlo dentro eh eh .
A sto giro ho già 280 gr di lievito.. bisogna che inizio a studiare qualcos'altro oltre alla pizza o arriverò ad averne troppo...


Mio padre è passato a portarmi una cassettina in cui ha messo un pezzo di prato per la mia gatta... una gatta contenta :-) oltre all'erba gatta da mangiare, ora ha anche questo pezzettino di terra su cui sdraiarsi :-D




Ieri mi sono concessa il pomeriggio di ferie per andare al Mondo Creativo edizione primavera!!!


L'anno scorso c'è stata solo l'edizione autunnale, quella primaverile saltò all'ultimo.. peccato...
Sono stata molto contenta di andare, finalmente c'erano un po' di cose diverse rispetto al tema Natale.. tanta Pasqua, ma anche tanto wedding e decorazione della casa. E tanto cake design, che lo dico sempre, è un tunnel in cui non mi infilerò, ma obiettivamente i dolci decorati sono molto belli. Ne avrei anche voluto assaggiare uno, c'erano in vendita dei cupcake meravigliosi, ma il prezzo di 3 euro mi pareva decisamente esagerato. Quindi niente.
In compenso ho fatto spese negli stand. Mi sono concessa i ferri circolari (ma più corti di quelli che ho), degli aghi da lana, 3 timbri inglesi che avevo già adocchiato mesi fa, componenti vari di bigiotteria; e ho pure preso un porta spolettine da macchina da cucire per mia madre. Visto che non le faccio mai dei regali, a sto giro ho trovato una cosa carina e gliel'ho presa. Cercavo delle chiusure multifilo per bigiotteria che non le ho trovate sigh... Caspita, mi piacerebbe tornarci anche oggi :-D


giovedì 21 marzo 2013

Varie

E dopo ben tre mesi che dicevo posto qualcosa e non lo facevo mai, finalmente (?) pubblico qualche foto delle mie ultime attività. Comunque dovrei smetterla di fare le foto di fretta e senza luce.. fanno veramente schifo.. bisogna assolutamente migliorare :-(
Va beh...lo dico sempre e non lo faccio mai... argh...

Partiamo da alcuni problemi che mi sono trovata a risolvere. Una mia amica aveva tre gioielli che si erano rotti e mi sono divertita a sistemarli.
Prima collana: il cavetto di metallo si è rotto proprio dietro al pendente...


all'inizio pensavo semplicemente di rimettere insieme il cavetto con due schiaccini, ma era impossibile da manovrare. Ho optato per sostituire totalmente il cavetto, e amen. Collana tornata come nuova:


Secondo gioiellino con problemi... un anello di corallo che si è rotto:


l'ho totalmente rifatto ovviamente. Con filo armonico e aggiungendo alcune perline argentate ad intervallare i coralli:


Terzo problema: una collana che è andata in pezzi, sempre per un cavetto metallico che si è rotto:


ovviamente l'unica soluzione è stata rinfilarla. Avevo avuto una mezza idea di sostituire il cavetto col filo di bava, ma alla fine sono rimasta al cavetto metallico. Inoltre ho sostituito i "tondini" color bronzo che erano posizionati di fianco alle perlone nere con delle perline rotonde argentate e delle cappette, e questo per due motivi: il primo, perchè non ne avevo abbastanza, evidentemente alcuni tondini sono stati persi, e secondo, perchè sinceramente questi tondini non mi piacevano eh eh. Risultato:


e dettaglio sulla pietra centrale:


Attualmente ho cominciato una copertina per un neonato previsto ad inizio giugno. E' la prima di due che vorrei fare, entrambe per amiche che partoriranno in quel periodo. Così ho cominciato la prima, col motivo a "mattoncini" che avevo già utilizzato per un'altra copertina e che mi piace tanto. Va beh, la foto è orribile, il colore non si capisce ma è un verde chiaro: Ero indecisa tra lana sottile o cotone; alla fine ho optato per la lana così magari può essere usata anche in autunno. Sto usando un filato "Genziana" della Adriafil:


Poi la nuova avventura in cui mi sto cimentando: due martedì fa, al circolo fotografico, una mia collega che è finita nel "tunnel della pasta madre" me ne ha portato un barattolino:


è un lievito madre liquido, che ho già rinfrescato sabato scorso e provato ad usare facendo la pizza domenica sera. Devo dire che il risultato mi ha lasciato perplessa, o meglio, diciamo che prima di arrivare al risultato come lo vorrei io dovrò andare per esperimenti, come ho poi visto fare su tanti blog in giro per la rete. Non ho infatti trovato una spiegazione univoca di come utilizzarlo, nè come proporzioni nè come tempi di lievitazione, così ho provato usando 150 gr. di lievito madre per 500 gr. di farina, e lasciando lievitare dalla mattina alle 10 fino alle 18, quando poi l'ho stesa e l'ho fatta lievitare un'altra oretta e mezzo. Il risultato è stato praticamente uguale a quello che ottengo quando uso il lievito di birra fresco, più o meno con gli stessi tempi. Forse un po' più digeribile, ma sia io che il mio moroso abbiamo notato che gonfia un po' lo stomaco. Avrò sbagliato qualcosa. Nel prossimo weekend, prevedo di fare un altro esperimento, così vediamo cosa succede eh eh.

E come si suol dire, dulcis in fundo (spero di aver scritto bene, non ho fatto latino..), la mia grande impresa ha visto la luce! In ritardo su quelli che volevano essere i miei tempi visto che volevo farla come regalo di compleanno a fine dicembre e alla fine l'ho terminata solo ad inizio marzo (sigh..)... C'è da dire che col freddo che c'è stato la scorsa settimana, almeno è riuscito a metterlo un paio di volte :-)
Il maglione a cui ho lavorato tutto l'inverno!! Devo dire che l'ho fatto, disfatto, rifatto... alla fine credo che ne avrei fatti due di maglioni eh eh ... ma almeno ammetto di essere molto soddisfatta del risultato. E' il mio primo maglione, anzi, a dire il vero è il secondo, ma l'altro lo feci secoli fa seguendo uno schema, questo no, è stato totalmente improvvisato prendendo dettagli da più riviste... Spero sia il primo di una lunga serie :-)