E dopo ben tre mesi che dicevo posto qualcosa e non lo facevo mai, finalmente (?) pubblico qualche foto delle mie ultime attività. Comunque dovrei smetterla di fare le foto di fretta e senza luce.. fanno veramente schifo.. bisogna assolutamente migliorare :-(
Va beh...lo dico sempre e non lo faccio mai... argh...
Partiamo da alcuni problemi che mi sono trovata a risolvere. Una mia amica aveva tre gioielli che si erano rotti e mi sono divertita a sistemarli.
Prima collana: il cavetto di metallo si è rotto proprio dietro al pendente...
all'inizio pensavo semplicemente di rimettere insieme il cavetto con due schiaccini, ma era impossibile da manovrare. Ho optato per sostituire totalmente il cavetto, e amen. Collana tornata come nuova:
Secondo gioiellino con problemi... un anello di corallo che si è rotto:
l'ho totalmente rifatto ovviamente. Con filo armonico e aggiungendo alcune perline argentate ad intervallare i coralli:
Terzo problema: una collana che è andata in pezzi, sempre per un cavetto metallico che si è rotto:
ovviamente l'unica soluzione è stata rinfilarla. Avevo avuto una mezza idea di sostituire il cavetto col filo di bava, ma alla fine sono rimasta al cavetto metallico. Inoltre ho sostituito i "tondini" color bronzo che erano posizionati di fianco alle perlone nere con delle perline rotonde argentate e delle cappette, e questo per due motivi: il primo, perchè non ne avevo abbastanza, evidentemente alcuni tondini sono stati persi, e secondo, perchè sinceramente questi tondini non mi piacevano eh eh. Risultato:
e dettaglio sulla pietra centrale:
Attualmente ho cominciato una copertina per un neonato previsto ad inizio giugno. E' la prima di due che vorrei fare, entrambe per amiche che partoriranno in quel periodo. Così ho cominciato la prima, col motivo a "mattoncini" che avevo già utilizzato per un'altra copertina e che mi piace tanto. Va beh, la foto è orribile, il colore non si capisce ma è un verde chiaro: Ero indecisa tra lana sottile o cotone; alla fine ho optato per la lana così magari può essere usata anche in autunno. Sto usando un filato "Genziana" della Adriafil:
Poi la nuova avventura in cui mi sto cimentando: due martedì fa, al circolo fotografico, una mia collega che è finita nel "tunnel della pasta madre" me ne ha portato un barattolino:
è un lievito madre liquido, che ho già rinfrescato sabato scorso e provato ad usare facendo la pizza domenica sera. Devo dire che il risultato mi ha lasciato perplessa, o meglio, diciamo che prima di arrivare al risultato come lo vorrei io dovrò andare per esperimenti, come ho poi visto fare su tanti blog in giro per la rete. Non ho infatti trovato una spiegazione univoca di come utilizzarlo, nè come proporzioni nè come tempi di lievitazione, così ho provato usando 150 gr. di lievito madre per 500 gr. di farina, e lasciando lievitare dalla mattina alle 10 fino alle 18, quando poi l'ho stesa e l'ho fatta lievitare un'altra oretta e mezzo. Il risultato è stato praticamente uguale a quello che ottengo quando uso il lievito di birra fresco, più o meno con gli stessi tempi. Forse un po' più digeribile, ma sia io che il mio moroso abbiamo notato che gonfia un po' lo stomaco. Avrò sbagliato qualcosa. Nel prossimo weekend, prevedo di fare un altro esperimento, così vediamo cosa succede eh eh.
E come si suol dire, dulcis in fundo (spero di aver scritto bene, non ho fatto latino..), la mia grande impresa ha visto la luce! In ritardo su quelli che volevano essere i miei tempi visto che volevo farla come regalo di compleanno a fine dicembre e alla fine l'ho terminata solo ad inizio marzo (sigh..)... C'è da dire che col freddo che c'è stato la scorsa settimana, almeno è riuscito a metterlo un paio di volte :-)
Il maglione a cui ho lavorato tutto l'inverno!! Devo dire che l'ho fatto, disfatto, rifatto... alla fine credo che ne avrei fatti due di maglioni eh eh ... ma almeno ammetto di essere molto soddisfatta del risultato. E' il mio primo maglione, anzi, a dire il vero è il secondo, ma l'altro lo feci secoli fa seguendo uno schema, questo no, è stato totalmente improvvisato prendendo dettagli da più riviste... Spero sia il primo di una lunga serie :-)