martedì 22 luglio 2014

lunedì 21 luglio

Piove e fa freddo.
E va beh, pare che sarà così per tutta la settimana. Bleah.

Ieri sera ho avuto la conferma che il negozio presso cui compravo la lana ha chiuso. Che strazio. Stiamo andando verso un mondo in cui se non fai acquisti online non trovi niente. Ma non è la stessa cosa che comprare dal vivo, vuoi mettere la sensazione di toccare la lana, di vedere il colore non in foto?? Io capisco che un negozio al giorno d'oggi ha probabilmente talmente tanti costi che se non ha un giro di clienti piuttosto importante non va da nessuna parte… ma il mio dubbio nasce proprio dal fatto che la ragazza che lo gestiva mi pare che ne avesse di giro… Mah. In ogni caso, sta di fatto che ora, nei dintorni, non so dove trovare dei filati… E questo capita proprio in un periodo in cui invece avrei bisogno di un paio di articoli. Sigh.

Questa mattina mi sono dedicata al braccialetto effetto corallo. Qui il work in progress:



Purtroppo, visto così non rende molto. Non ho ancora montato la chiusura ma voglio prima accertarmi della lunghezza..
Sono stata molto molto dubbiosa invece sull'idea che avevo degli orecchini, ho fatto una prova e il risultato non viene come voglio io… C'è da studiarci ancora... Nel corso del pomeriggio mi sono venute altre due idee. La prima era utilizzare il filo armonico, ma il risultato proprio non mi piace:



La seconda prova invece mi piace molto... forse devo aumentare la differenza tra i rametti lunghi e quelli corti... ma sono soddisfatta:


domenica 20 luglio 2014

Facciamo il punto della situazione

La domenica è un ottimo giorno per tirare le somme e fare programmi per la settimana che viene.
I progetti che ho in cima alla mia lista sono:
* finire la cover dell'ebook reader;
* preparare i sacchettini per le scarpe;
* finire la parure effetto corallo.

In settimana ho saputo che un amico avrà un bimbo. Cioè, del bimbo in arrivo lo sapevo già, ho saputo che è maschio. Mi piacerebbe fargli un regalo, ancora sono indecisa se fare la copertina o se fare un bavaglino o magari entrambi. Oppure qualcos'altro da pensare. Anche se penso che copertina + bavaglino sarà la cosa più "facile"... 
Altre cose poi le ho in preventivo da tanto...

Progetti a breve-medio termine:
* regalo per il pargoletto;
* camicia-tunica;
* borsine della spesa in stoffa (sono stanca di comprare quelle fragilissime in mater-bi);
* album fotografico da regalare ai ballerini fotografati lo scorso anno in vacanza.

C'è da mettersi all'opera insomma...

sabato 19 luglio 2014

Shopping time

Dopo una settimana pesante in ufficio, ieri sono arrivati i due acquisti che mi sono concessa online: un libro meraviglioso di "bigiotteria fatata" (ovviamente in inglese) e alcuni pezzi di minuteria varia ordinati da opitec, frutto dell'attività creativa che incessantemente sta martellando la mia testa negli ultimi giorni.



Oggi invece, ho finalmente portato mia madre in un outlet di abbigliamento in cui le avevo promesso di portarla da un po'. C'ero già stata un paio di settimane fa per i fatti miei, e mi ero concentrata sul reparto stoffe (scampoli). Il bottino era stato questo: la prima stoffa a sinistra è una tela abbastanza spessa che ho scelto per fare i sacchetti portascarpe da valigia, in modo da non infilare sempre le scarpe nei sacchetti della spesa eh eh. Con la stoffa centrale vorrei realizzare una camicia-tunica; il modello ce l'ho, devo cominciare a mettermici sotto o per agosto non sarà mai pronta... La stoffina di cotone coi fiorellini rossi l'avevo pensata per fare una gonna a balze, di quelle che sono particolarmente di moda quest'anno, anche se non sono totalmente convinta...



Il bottino di oggi (oltre ad una camicetta), sempre nel reparto stoffe è stato questo: la stoffa di sinistra è un'altra tela un po' grossa, e lo scopo è sempre quello di farne dei sacchettini per scarpe; ho cambiato colore un po' perchè l'altro scampolo non è molto grande, e anche perchè volendo fare la stessa cosa per il mio moroso ho pensato che questo potesse essere un colore più "maschile". La stoffa al centro è per una camicetta, da realizzare in futuro. Anche la maglina a destra è per un progetto futuro, un vestitino; però mi piaceva troppo il colore e dovevo prenderla subito perchè con gli scampoli non sai mai cosa rimane e cosa trovi la volta successiva ;-)


martedì 15 luglio 2014

Cover per ebook reader (1)

Questa mattina ho deciso di partire con la realizzazione della cover per il mio ebook reader. Anche questo è un progetto a cui penso e ripenso da quando me l'hanno regalato (Natale 2013..), cioè da quasi sette mesi…
Cominciati i lavori:



finalmente utilizzo anche la meravigliosa taglierina che ho preso al Mondo Creativo eh eh…

Prima fase: prendiamo le misure. Ho ricavato dal feltro quattro pezzi. Due sono  di dimensioni esattamente uguali al Kobo. Gli altri due sono 1,5 cm circa più larghi, perché ho voluto creare lo spazio anche per la penna, e in uno dei due  ho lasciato una "linguetta" che mi fungerà da chiusura. 
Dopo averci pensato a lungo, ho reputato che per creare lo spessore fosse necessario realizzare un altra strisciolina di feltro larga circa 1 cm. 




Seconda fase: il feltro mi serve per protezione e per avere comunque una copertina morbida. Ora però la voglio rivestire con una stoffa zebrata che avevo in casa. Quindi, per prima cosa ho rivestito l'esterno, tenendo ferma la stoffa con gli spilli. 



Poi ho ritagliato un secondo pezzo di stoffa che, opportunamente piegato, mi serve per ricoprire la parte all'interno.
Dopodiche, ho imbastito tutto insieme.


Stessa sorte è toccata ai due rettangoli più piccoli. Anche loro sono stati rivestiti, solo su un lato:



Per oggi mi sono fermata qui.
Ora manca da attaccare il velcro per la chiusura, gli elastici che devono tenere fermo l'ebook reader e, infine, cucire il tutto.

lunedì 14 luglio 2014

Lunedì 14 luglio

Ammetto di aver scritto il post sulla speranza di ripartire con brio venerdì scorso, l'11 luglio.
Nel corso del sabato sono finalmente riuscita a sgomberare buona parte del mio "tavolo da lavoro", tirando fuori il materiale che mi serve per un progetto in particolare.
Mi è stato chiesto di creare una parure effetto corallo. Per la collana non ho problemi, ho iniziato subito i lavori. Ho fatto questa collana decine di volte, è laboriosa ma non particolarmente difficile. 
Pronto il materiale:


Questo il work in progress:


Ho più difficoltà col resto della parure. Sono in fase di "studio avanzato" diciamo. Avanzato perché per il bracciale ho una idea ormai definitiva. Per gli orecchini ho una idea che ancora non mi soddisfa al 100%, e lo stesso vale per l'anello. Però vorrei mettermici sotto e arrivarne alla fine…

Ripartiamo da zero...

…o quasi… non proprio da zero dai :-)
Tenere un blog e non scriverci mai niente è inutile. O forse era inutile fin dall'inizio l'idea di aprire il blog… Probabile. Però, dopo un periodo piuttosto pesante (che non è concluso ma va beh), voglio provare a ripartire. Questo blog è nato con l'idea di essere più da sprone per me stessa a fare qualcosa, piuttosto che per mostrare "al mondo" che sono o non sono brava. Quindi facciamo il punto della situazione.

La sfida culinaria sta andando male. Qualche ricetta nuova l'ho provata, ma non certo le 3 al mese che mi ero prefissata. Diversi sono esperimenti di cui non sono rimasta soddisfatta, quindi non mi è sembrato carino pubblicarli, se non altro, per non linkare un altro blog dicendo che la ricetta non era riuscita (anche se la colpa era mia e non del sito in cui ho trovato la ricetta).

Avevo aperto la "tag" dei toyvoyagers e non ho mai fatto alcun aggiornamento. Sono già al quarto toy che ospito…

Similmente, avevo aperto la "tag" dei Travelling Notebooks e anche lì non ho mai postato alcuna foto…

Sono iscritta a diverse newsletter creative. Da qualche tempo mi solletica l'idea di condividere qui alcuni degli spunti che mi offrono. Credo sia ora di cominciare a mettere in pratica questo proposito.


Dopo un periodo di calma PIATTA, ho finalmente anche cominciato a fare alcuni lavori che avevo in mente da un po'…

Era ora !!!! :-D


Lo so che il paragone storico è poco carino, ma vediamo se la presa della Bastiglia riesce a segnare un nuovo inizio anche per me..