lunedì 25 agosto 2014

Facciamo il punto della situazione

Lunedì 25 agosto.
Ho trascorso una settimana di vacanza nella mia adorata Cervia, e quest'anno sono davvero rientrata a casa con una lacrimuccia. Ho conosciuto persone veramente carine che spero di riuscire a vedere ancora. Ho scoperto che la ragazza che gestisce l'albergo si dedica anche lei a perline e dintorni ed è stato divertente scambiarsi idee (oltre al fatto che mi ha regalato un paio di orecchini ahahah :-D ). Ho scoperto la tecnica dei "rainbow loom", i braccialettini con gli elastici di plastica, (un bel po' divertente) metterò le foto nei prossimi giorni. Sono tornata a casa con tanto entusiasmo per tante cose ma sono preoccupata per quello che troverò in ufficio oggi pomeriggio, e spero di riuscire a non perdere l'entusiasmo...
La ragazza che mi ha commissionato la parure effetto corallo è stata molto contenta quando l'ha vista dal vivo. Mi ripeto, ma è stato un progetto complesso che alla fine mi ha reso un bel po' soddisfatta :-)
Vediamo di fissare alcuni punti...
Direi che tramonta definitivamente l'idea della borsa da spiaggia (all'albergo me ne hanno regalata una nuova eh eh).

Progetti a breve scadenza:
* bavaglino per il bimbo di Massimo;
* borsine della spesa in stoffa;
* usare i charms presi su ebay per farne dei braccialetti;
* vuotare assolutamente il tavolo da lavoro perchè ne ho bisogno!!

Progetti a media scadenza:
* regalino x il bimbo di Claudio (ottobre)
* album del 50° anniversario dei miei;
* album di nozze di Claudio (così faccio un regalo unico..);
* sistemare la collana in feltro di Angela;
* riattaccare il pizzo alla sciarpa di stoffa rosa

poi vedremo cosa mi viene da aggiungere ;-)



lunedì 11 agosto 2014

Sacchettini porta scarpe

Un altro lunedì abbastanza produttivo. Oggi mi sono messa a testa bassa a fare finalmente i sacchettini porta scarpe da valigia (anche perchè ormai mi servono..).

Ecco qui, per primi quelli del mio moroso: stoffa (è un cotone un po' grosso), cotone verde, cordino verde, ferma cordino nero.


Ho realizzato un rettangolo di cm 86 x 35, piegato a metà



Ho cucito i due lati lunghi fino a circa 3,5 cm dall'apertura in alto. Qui ho cucito separatamente le due "alette"



Successivamente, ho ripiegato le "alette" per creare lo spazio in cui, con l'aiuto di una spilla, ho inserito il cordino.



Ecco il sacchettino finito (vuoto)



E questi sono i tre sacchettini finiti (molto grandi, ma lui li vuole così..). Sono oivviamente piegati in 4 per farli stare nella foto..


E ora cominciamo con i miei sacchettini. Stessa tela di cotone grosso, ma di colore arancione variegato. 
Il procedimento è lo stesso... Le misure diverse. Per me ho realizzato un sacchetto di cm 38 x 26 e due di cm 38 x 23 (misure finali).  


Cordino arancione e ferma cordino trasparente per me



Sacchettino finito.



E i miei tre sacchettini finiti (piegati in 4)...




Purtroppo mi sono resa conto che non riuscirò a farmi la borsa da spiaggia. Ho fatto una prova della tecnica che avevo visto su Burda ma il risultato è pessimo. Sarà per il prossimo anno con più calma ;-)

venerdì 8 agosto 2014

Facciamo il punto della situazione

Ormai tengo questo titolo come "slogan" per i momenti in cui mi metto, appunto, a fare il punto della situazione.
Domenica 20 luglio mi ero posta tre obiettivi e due li ho soddisfatti: la cover per l'ebook reader è finita, ed anche la parure effetto corallo è finita. La ragazza che me l'ha commissionata è stata molto contenta dal risultato (visto solo in foto per ora), quindi ieri ho impacchettato tutto e inviato con raccomandata. Ora è in viaggio verso la provincia di Parma. Credo che dal vivo sia molto più bella che in foto, e sono molto soddisfatta del risultato. Però attendo il commento dell'acquirente una volta che riceverà il pacchetto.
Dei tre obiettivi ho a metà il terzo, cioè i sacchettini porta scarpe per la valigia. Domenica scorsa ho tagliato il primo sacchetto, l'ho imbastito e ho provato se andava bene. Dopodiche, mi è venuto il dubbio che fosse meglio bagnare la stoffa, prima di fare la cucitura definitiva, casomai si restringesse (in teoria non dovrebbe, ma non si sa mai..), così le ho fatto fare un giro di lavatrice. Oggi pomeriggio vorrei stirarla e proseguire col lavoro :-)
Mi sono anche ricordata che un altro mio amico ha un bimbo in arrivo, e ho scoperto che è previsto per il 22, cioè tra 14 giorni. Mi piacerebbe fargli un pensierino, e l'idea dominante è un bavaglino (rapido da fare, utile e di effetto).
Degli altri punti a media scadenza che mi ero prefissata, ho grossi dubbi sull'album-foto per i ballerini dell'albergo. Mi chiedo quanto possa interessare, in effetti, una simile cosa a loro... Forse non ha molto senso, e credo non lo farò...
In compenso ho aggiunto un'altra idea "folle" a quelle che vorrei realizzare, e cioè una borsa da spiaggia fatta e dipinta da me (colpa dell'ultimo numero di Burda...)!!

Ricapitoliamo.

Progetti a breve termine:
* sacchettini porta-scarpe
* bavaglino x il bimbo di Massimo
* borsa da spiaggia
* camicia-tunica (altrimenti aspetterà l'anno prossimo...)

Progetti a medio termine:
* regalo per il bimbo di Claudio (ottobre)
* borsine della spesa in stoffa
* completare l'album del 50° anniversario dei miei
* completare l'album del matrimonio di Claudio (che ormai credo sia sposato da 4 anni..ma le foto le ha già viste, devo solo sistemarle bene)
* sistemare la collana di feltro di Angela.

Un po' alla volta sto riuscendo ad accorciare la chilometrica lista di cose da fare che mi porto sempre in borsa ;-)

Cover per ebook reader (2)

Causa il male alla mano, (e il fare altre cose..), il completamento della cover per l'ebook reader è stata lenta. Ho dovuto tutto cucirlo a mano e il mio tunnel carpale non ne era affatto contento... quindi ho spesso dovuto ricorrere a pause...
Oggi finalmente l'ho finito! E questo è il risultato:
fuori:


e dentro:

Sono molto soddisfatta :-)
Purtroppo mi sono accorta che fa un piccolo difettuccio in uno degli angoli bassi, ma sistemarlo vorrebbe dire disfare TUTTO, perchè gli elastici sono attaccati ad uno dei rettangoli minori e questi sono stati attaccati al rettangolo più largo. Quindi per ora lo uso comunque così, se poi vedo che l'ebook tende a sfilarsi vedrò di porvi rimedio in qualche modo ;-)
La sua funzione, di proteggere il reader se lo infilo in borsa è assolutamente soddisfatta!






lunedì 4 agosto 2014

Parure effetto corallo

Finalmente l'ho finita! Ecco la mia parure effetto corallo.
Bracciale e collana sono nello stesso stile "a rametti", mentre gli orecchini sono fatti a pendente e l'anello con filo armonico e 5 cristallini al centro.
Presto in vendita su MissHobby ;-)


venerdì 1 agosto 2014

"Fatto a mano" è lo slogan del momento nella decorazione della casa

(da "Sew Daily" del 30 luglio 2014)
Ultimamente, ogni volta che sto sfogliando un catalogo o visitando le corsie di un negozio, sono colpita sempre più da quanti articoli che sembrano fatti a mano sono in vendita. La tendenza è cresciuta costantemente nel corso degli ultimi anni, e questo mi fa piacere. So che se la gente sta comprando oggetti per il loro look artigianale, sicuramente c'è la possibilità che nel passo successivo cerchino realmente di fare qualcosa.
Alcuni dei miei primi progetti di cucito erano oggetti per la casa. Penso che tutti noi abbiamo un bisogno naturale di personalizzare i nostri spazi, e le mie pulsioni sono state guidate dal mio budget limitato. Ma quello che ho trovato, alla fine, era che potevo ottenere qualcosa di molto più bello e più significativo di quanto potessi mai acquistare in un negozio o far fare a qualcun altro. (E ho salvato anche qualche penny!)
Prendete il cuscino, per esempio. E' un quadrato o un rettangolo nella sua forma più semplice. Ma da lì, è possibile incorporare patchwork, aggiungere qualche abbellimento con applicazioni e ricami, o provare una bella bordatura. E poiché i cuscini hanno due facce, è anche possibile ottenere due cuscini in uno.
E' così bello sapere che ci sono amanti del cucito proprio sulla tendenza e persino davanti alla curva. Prevedo che il numero di persone che si rivolgeranno al cucito per uno sbocco creativo potranno solo aumentare, in quanto sempre più riprenderanno l'ago e il filo.

******************

La traduzione magari non è proprio letterale, ma credo di essere stata abbastanza fedele.
Amber Eden, editor di questa newsletter (e di una rivista americana di cucito), oggi ci parla di questo. Anche io ho notato questa enorme presenza nei negozi di articoli che sembrano fatti a mano. A differenza di Amber, la cosa mi mette spesso una gran tristezza. Sono convinta che chi ama il fai da te, probabilmente trova in questi articoli degli spunti per creare cose nuove. Ho invece il timore che, chi non ne capisce molto di artigianato, rischi di confondere il fatto a mano con ciò che solo sembra fatto a mano, sminuendo molto il valore del primo.
Qualche giorno fa sono passata in merceria e la commessa mi ha detto "si vede che è arrivata l'estate, tutti si mettono a cucire" ah ah ah. Secondo mia madre, invece, il cucito è più una cosa invernale (lei poi fa la sarta, quindi in realtà cuce in ogni momento dell'anno..). Comunque, indipendentemente dalla stagione, vedo sempre gente in merceria, quindi ne deduco che sia un hobby ancora diffuso (o un bisogno?). 
Anche io amo personalizzare la mia casa con oggetti fatti da me. Ammetto di non aver mai comprato oggetti che sembrano fatti a mano, ma di aver però tratto ispirazioni da essi. Ammetto che anche io ho un progetto di due cuscini che latita (come tutto il resto) da un po' di anni nel mio armadio del materiale per gli hobby… perché faccio sempre così: ho l'idea, compro il materiale, poi prima di cominciare effettivamente a lavorare ne passa… (Ammetto un'ultima cosa: io ho sempre odiato i cuscini sui divani!! Però devo ammettere che fanno decorazione ;-)  )