domenica 12 aprile 2015

Esperimenti (falliti) col fantasy prisme

Sull'onda di entusiasmo che sempre segue il Mondo Creativo, ieri mi sono finalmente decisa a sperimentare il braccialetto coi colori Fantasy Prisme e gli strass che sto pensando da un po'.


Ho utilizzato un viola con riflessi chiari. Il colore va mescolato benissimo e a lungo, altrimenti i riflessi non vengono o sono veramente pochi


A questo punto il dubbio amletico: gli strass vanno messi prima o dopo la resina?
Magari voi avete già sperimentato e conoscete la risposta. Ho allora provato a metterli subito, col colore ancora bagnato in modo che attaccassero naturalmente:


Il risultato era piacevole, diciamo che mi soddisfaceva abbastanza, anche se il viola sta meglio su una base argento secondo me...
Beh insomma, oggi mi sono decisa a vedere cosa succede mettendo su la resina..


Orrore degli orrori... la resina SCIOGLIE gli strass!! Forse se mi fossi soffermata a riflettere ci sarei potuta arrivare (? forse?). In ogni caso, non so se si vede dalla foto, ma lo strass è diventato un tondino piatto color metallo... sigh...
Meglio averlo scoperto adesso comunque...

venerdì 10 aprile 2015

Mondo creativo spring 2015


Eccomi qui, di ritorno dal Mondo Creativo edizione primavera 2015. A dire il vero è stato un po' deludente rispetto ad altri anni. Gli stand erano meno del solito (la parte del cake design era quasi deserta... ma mi interessava meno). Diversi espositori "abituali" che speravo di vedere non c'erano. E va beh. Nonostante questo, e nonostante non abbia trovato nulla di quello che avevo segnato sulla mia "lista della spesa" (che contava solo 4 cose) sono riuscita a tornare a casa con una borsina piena di roba...
Ecco qui i miei acquisti:


In ordine di acquisto:
- uno stampo per biscotti a forma di lumachina (che probabilmente userò come stampo per paste modellabili...)
- un gomitolo di "lana" Alize multicolor (che poi è un misto 75% superwash lana e 25 acrilico) e 3 gomitoli multicolor di cotone per uncinetto n. 5
- un set di 15 timbrini gattosi completi di tamponcino nero e in regalo un paio di forbici decorative
- il perforatore a foro piccolo della fiskars, che cercavo da un po'..
- e poi come non fermarsi a prendere qualcosa di bigiotteria?? Ecco allora, tre sacchettini di perline grandi (verdi normali, rosa e azzurre perlate), gommini per gli occhiali, cappe per perle grandi, coprischiaccini argentati, due confezioni con due chiusure magnetiche ciascuna, perline piccole di metallo, e due roselline di plastica (una rossa e una bianca, queste due, in realtà, prese promemoria per studiare una cosa che deve fare Angela)
- e infine, il necessario per realizzare un braccialettino con le filigrane (lo vendevano anche già fatto, ma vuoi mettere il divertimento??)

:-)

sabato 4 aprile 2015

Gilet da uomo

Ce l'ho fatta! Sono riuscita a finire il gilet x Cesare entro Pasqua (anche se domani non so se ci sarà il clima adatto per metterlo...oggi era da maglione a maniche lunghe...). Comunque sono riuscita nella mia missione e sono molto contenta.
Il gilet ha qualche difettuccio, ma in realtà indossato non si nota affatto.
Alla fine, il filato di partenza era più che sufficiente e, anzi, mi è avanzato quasi un gomitolo intero dei 4 di partenza. Mannaggia. Non stavo ad impazzire per cercare quello a tinta unita... Anche se, ammetto, che i bordi a tinta unita forse sono meglio di quelli multicolore.
Filato usato: Adriafil New Zealand (25% acrilico, 75% lana) colore grigio 84 e multicolore 57 (non più in produzione). Ferri 4 per i bordi e 4,5 per il resto.
Lavorazione a coste 1/1 per i bordi e maglia rasata per il resto.
Per scalfi e collo ho un po' improvvisato prendendo spunto da diverse fonti tutte contrastanti. Gli scalfi maniche sono perfetti. Lo scalfo del collo invece va rivisto. L'avevo fatto più alto il bordo nel collo ma alla fine mi sono resa conto che non ci passava la testa!! Così ho disfatto, preso su più punti (in pratica tutti quelli della scollatura senza saltarne nessuno) e lavorato le coste con una mano più morbida. Come dicevo, ci sono alcuni difettucci che per fortuna scompaiono una volta indossato.




Comunque è il primo che faccio e sono decisamente soddisfatta. Posso migliorare nei prossimi.
Mi prendo un po' di pausa dal lavoro a maglia perchè mi sono distrutta le spalle (non so bene come...).
Non vedo l'ora che mi arrivino alcuni charms che ho ordinato su ebay perchè ho alcune idee per dei ciondoli e vorrei provarle al più presto ;-)

Buonanotte e Buona Pasqua a tutti!