lunedì 29 febbraio 2016

Il punto del lunedì - 29 febbraio

Terzo giorno di pioggia. Ieri sera, poi, sembrava che dal cielo tirassero delle secchiate di acqua, unite ad un vento notevole. Cesare ha passato il weekend a pisolare sul divano guardando le partite. Lo invidio molto, lui si appoggia al divano e dorme; la mia insonnia invece peggiora sempre. Forse dovrei davvero cercare un lavoro notturno, qualcosa per cui devo star sveglia tipo fino alle 3 e poi dormo dalle 3 e mezza alle dieci di mattina. Sarebbe perfetto. Intanto però comincia un'altra settimana nello stesso posto, con le stesse rogne, e, a differenza di un paio di mesi fa, mi è sparito quasi del tutto anche l'ottimismo... Lasciamo perdere.

Il weekend è stato un fiasco anche creativamente parlando. Sabato mattina ho recuperato del filo elastico per braccialetti, ma è impossibile da usare, troppo grosso, non riesco ad annodarlo!!
Poi ho provato a proseguire con la mia collana tricotin. Non la trovo pari. Non riesco a collegare la parte fatta a treccia con la parte dei fili di lunghezza diversa. Dovrei farle separate e poi riunirle. Oppure dovrei trovare qualcosa che copre le giunture dei fili, ma non mi convince nulla. Ho provato a fare dei mini ponpon. Non mi piace. Ho provato a fare dei giri col filo metallico. Non mi piace. Ho lasciato in sospeso. Che palle.
Ho provato ad abbozzare un'altra collana che avevo visto al mondo creativo. Una cosa multifilo con perle tipo pandora e altre decorazioni. Mi sono un po' piantata sulle altre decorazioni.

In compenso, in settimana ho finito il baktus! Aspetto che ci sia un giorno di sole per lavarlo e stenderlo, altrimenti con sta umidità ci mette dei secoli... Sono molto contenta di questo progetto, credo che ne lavorerò altri.
Ho anche montato il ciondolo che mi ero presa al Mondo Creativo, una cosa facile facile che però ha un suo perchè.

Sono due settimane che non posto "la foto della settimana". Non sono molto in vena di fotografie in effetti...

Con la storia della notte degli Oscar, Sky ha dedicato un intero canale ai film che ne hanno vinti. Sferruzzando, me ne sono vista alcuni, di cui prima o poi posterò un breve commento.

Sono andata avanti ad aggiornare i blog di due dei "toy voyagers" che sto ospitando. Ero rimasta indietrissimo. Waddles, il paperotto del Regno Unito, è con me da gennaio 2015, Snowy la foca Olandese è arrivata in giugno, mentre il tedesco Lucky Lion è arrivato in settembre.
Non ridete, lo so che questa cosa è infantile, ma è divertente. A me non costa niente fare due foto anche ai pupazzini quando vado in giro. La cosa un po' lunga è ridimensionarle e caricarle sul loro blog eh eh.

I miei soliti progetti in sospeso: 
- baktus di cotone x Lorena (finito! va lavato e messo in piega)
- collana tricotin - in lavorazione
- scatola per i cotoni --> decoupage (troppo umido adesso)
- uccellini pasquali
- centrotavola pasquale con gomma eva
- gilet mio 
- portaferri (sospeso, da ridefinire)
- pensierino per bimbo/a ex collega in arrivo??

Progetti da considerare il prossimo autunno:
- guanti senza dita? (boh...)
- scaldotto (sospeso temporaneamente)
- scaldamuscoli? (boh...)
- berretto wurm - da ridefinire

martedì 23 febbraio 2016

Progetto Swiffer Duster


Come scrivevo qualche giorno fa (che in realtà è quasi un mese fa...), sono stata scelta (insieme ad altre 7999 persone) come ambasciatrice del nuovo progetto promosso dal Club dei Desideri (www.desiderimagazine.it).
Il progetto è relativo al prodotto Swiffer Duster, un piumino raccoglipolvere che conosco da anni e di cui posso dire solo belle cose.
Lo slogan dell'iniziativa recita così:

I prodotti Swiffer catturano 3 volte più peli e polvere
rispetto ai metodi tradizionali,
permettendoci così di rimuovere facilmente
i peli dei nostri amici a quattro zampe da ogni angolo della casa.

E sapete cosa dico? Che è vero! Essendo allergica alla polvere, ne ho provati di metodi per cercare di muoverne il meno possibile quando faccio le pulizie, e quello più efficace è stato proprio lo Swiffer Duster. Anzi, diciamo i prodotti Swiffer in genere, perchè anche la scopa dà dei risultati ottimi.
Ho provato anche piumini concorrenti, alcuni non se la cavano male, ma ai risultati dello Swiffer non ci arrivano neanche lontanamente. Sarà che non riescono ad imitare bene il tipo di tessuto utilizzato eh eh.

Ma torniamo al mio progetto. Winky, curiosa come è, ha ispezionato subito la scatola quando è arrivata. 


Al suo interno ho trovato un kit di Swiffer Duster per me, 20 kit omaggio da distribuire, i questionari di valutazione e i buoni sconto (da 3,00 euro per l'acquisto della scopa Swiffer) con cui omaggiare chi mi aiuterà. Ovviamente anche il manuale del progetto e una brochure dei prodotti.



Ora ho cominciato a distribuire i kit ad amiche con animali in casa (e anche senza). Devo dire che quasi tutte mi hanno detto che il prodotto lo conoscono, lo apprezzano e mi aiutano volentieri eh eh.

lunedì 22 febbraio 2016

Il punto del lunedì - 22 febbraio

Il lunedì mi permetto sempre di puntare la sveglia un po' più tardi, visto che lavoro di pomeriggio. Così, quando mi trovo un sms del capo che chiede di chiamarlo per sistemare una cosa che la banca poteva notare sei giorni fa, rimango perplessa. Non per il sms, non per il fatto che lui non sappia sistemarla da solo, ma per il fatto che ultimamente vedo troppa gente "lessa" in banca. Mah. Oh per carità, io non sono certo l'impiegata modello eh, però c'è davvero tanta gente in posti "di prestigio" che guadagnano tre volte quello che prendo io e ne sanno la metà.. mah. Ho diritto di essere perplessa??

In questa settimana mi sono principalmente concentrata sul baktus. Arrivata alla tredicesima codina mi sono accorta di aver perso un punto diverse righe prima. Orrore!! Ho provato a riprenderlo su con l'uncinetto, ma veniva troppo una schifezza, e allora, PUNTO PER PUNTO, ho disfatto dieci righe e ho sistemato. Punto per punto perchè con la lavorazione coi gettati non ce l'avrei mai fatta a disfare tutto tirando il filo e semplicemente rimettendo su i punti. Una cosa allucinante. Ma va beh.
In compenso dopo ho proseguito tranquillamente. Nel pattern diceva che dopo 19 codine bisognava cominciare a calare. Io, invece, ho provato un po' a vedere come veniva e mi sembrava corto. Così ho aggiunto un altro paio di codine e solo dopo ho cominciato a calare. Sono a circa 26 codine totali, 5 in diminuzione. Me ne mancano 16. Credo che, salvo sbalzi pazzeschi di umore, in settimana dovrei finire e quindi cominciare a progettare sul serio la gita a Milano per consegnarlo :-)
Dopo, credo che ne realizzerò qualcuno da mettere in vendita. Sono piuttosto soddisfatta del modello.

A proposito di vendite, il mio negozio su Miss Hobby è sempre in modalità stand-by, ma ho deciso di aprirne un secondo su "A Little Market". Al momento è in allestimento (con molta molta calma). La decisione è scaturita principalmente dal fatto che su Miss Hobby, al momento, mi pare ci sia troppa gente che fa la furba, sia tra i clienti sia tra i venditori. L'altra piattaforma (che ho scoperto essere autonoma ma di proprietà di "Etsy") mi pare più tranquilla per ora. Forse anchè perchè è meno conosciuta ancora. In ogni caso, era un po' che volevo cambiare e allora ho deciso di provarci. Non sono andata direttamente su Etsy per più di un motivo. Intanto il fatto che Etsy è troppo conosciuta e troppo piena di venditori. Su ALM, diverse delle cose che faccio io non sono ancora molto commercializzate, quindi potenzialmente c'è meno concorrenza. E' vero che è meno conosciuto e che quindi ci girano meno clienti, ma con la diffusione delle immagini sul web, quando uno trova qualcosa che interessa, ci arriva poi presto. Poi c'è sempre da dire che per come lo promuovo io il negozio... Ah, poi c'era un altro motivo contro Etsy: quando metti in vendita un oggetto paghi la commissione e l'offerta è valida mi pare 3 o 4 mesi, indipendentemente dal fatto che hai venduto o meno. Se uno non ha già un certo giro, spende solo dei soldi in commissioni…

La ragazza del piano di sopra mi ha chiesto di ri-infilarle un braccialettino con perline di argento. Una cosa molto semplice che faccio volentieri.
Ci sono poi un paio di signore al gruppo fotografico che vorrebbero modificare delle collane che già hanno… mi sono resa disponibile a studiare una soluzione, appena mi faranno capire come sono messe.

Ho consegnato ad Eva le tele da ricamo che le avevo messo da parte. E' stata molto contenta. Ero sicura che con lei avrebbero trovato un uso migliore!

Per il resto, ammetto di essere stata anche molto fuori casa (sabato Cesare ha addirittura voluto fare un giro in centro a Bologna!!), e un paio di serate le ho anche dedicate a sistemare le foto dei toyvoyager che ospito (e di cui, prima o poi, metterò anche qualche foto qui…). A sto giro sono pure rimasta indietro con la lettura del libro per il gruppo della biblioteca.. eh, che ci vuoi fare? non era affatto scorrevole purtroppo… poi il baktus mi ha preso un sacco (anche se sento uno stranissimo male alle spalle.. mi manca solo questo..)

I miei soliti progetti in sospeso: 
- baktus di cotone x Lorena (in lavorazione)
- collana tricotin - in lavorazione
- scatola per i cotoni --> decoupage
- uccellini pasquali
- centrotavola pasquale con gomma eva
- gilet mio 
- portaferri (sospeso, da ridefinire)
- pensierino per bimbo/a ex collega in arrivo??

Progetti da considerare il prossimo autunno:
- guanti senza dita? (boh...)
- scaldotto (sospeso temporaneamente)
- scaldamuscoli? (boh...)
- berretto wurm - da ridefinire

lunedì 15 febbraio 2016

Il punto del lunedì - 15 febbraio

Settimana molto altalenante quella passata. Ovviamente risente del mio umore. Ho fatto diverse cose, ma finito nulla.
Unico momento della settimana in cui sono abbastanza riuscita a distrarmi è stato al Mondo Creativo. Quest'anno la fiera è stata interessante, ben diversa dalla delusione dello scorso anno. Mentre giravo per la fiera ho incrociato una signora che conosco e che fa mercatini, principalmente di decoupage. A lei non stava piacendo, "sempre le stesse cose per noi (sottinteso: che lo facciamo di lavoro), ma posso capire che possa piacere (a voi plebei)". Mah. Tralasciamo dai. Io invece ho trovato molti spunti, e mi sono dovuta trattenere perchè il mio portafoglio stava piangendo troppo (ammetto che un altro paio di cosine le avrei prese.. ma va beh).
Le mie due colleghe di Mondo Creativo, Angela e Giuliana, stanno meditando di andare a vedere anche Abilmente ahahahah… le ho contagiate eh?? :-D
Io ad Abilmente sono stata solo una volta, non mi dispiacerebbe tornarci, anche se sembrava un girone infernale pieno di donne invasate.. e ben più invasate di me, mooooooolto più invasate, io sono un'anima molto tranquilla in confronto...

Dicevo, molte cose ho iniziato, ma finita nessuna.

Il cappello tipo "wurm" che ho cominciato la settimana scorsa è a circa tre quarti. Alla fine, l'idea di farlo "a calotta" era proprio terribile, per cui ho proseguito. Il vero dubbio è che mi sembra un po' largo… è qui che mi sono arenata.. non di molto eh, dovrei togliere solo 4-6 maglie.. infatti, per così poco non sono convinta di voler disfare tutto… quindi è rimasto in stand-by.

Ho provato a fare un berrettino col filato "Top This" DMC che avevo preso da Catia. Non avendo i ferri del 5,5 e poichè mi sembravano enormi rispetto al filo, ho provato coi 4,5. Una schifezza perchè i punti erano molto stretti. Ho disfatto e rifatto coi ferri del 5, niente da fare, anche facendo una proporzione dei punti da mettere su, veniva una schifezza. Così ho disfatto e messo via. Ho chiesto a Catia se lei ha proprio eseguito pari pari le istruzioni del foglietto.. ha detto di sì.. a me 60 maglie di avvio sembrano molto poche… Ma va beh. Nel frattempo ho ordinato online i circolari del 5,5, così vedremo che viene fuori.

La collana coi tubolari del tricotin è lì, in attesa di essere completata. E dire che avevo un paio di occasioni in cui volevo metterla… Amen.

Ho cominciato il baktus per Lorena. Capito un po' come funziona lo schema, devo dire che non è affatto difficile, e i risultati si vedono fin dalla prima codina. Purtroppo ho fatto un errore in uno dei punti, ma non ce la facevo a disfare tutto e ho proseguito. Diciamo che un occhio un po' esperto lo nota, altri magari no..

Sabato sono riuscita a sbaraccare un po' di roba. Ho cominciato a riordinare il mio "armadio degli hobby" (a differenza di Mister Grey, io non ho una stanza degli hobby purtroppo, e in ogni caso sarebbe piena di gomitoli e perline ahahahah). Ho sistemato le stoffe, bisogna che mi metta a usarle. Ne ho diverse per fare delle camicette carine. Tanto è inutile che le tenga lì per farle quando sarò magra, non lo sarò mai, bisognerebbe che ne prendessi semplicemente atto. Poi va beh, ci sono le ultime che ho preso per farne delle tuniche, ma alcune veramente neanche me le ricordavo
Ho smaltito un po' di roba che avevo nello scatolone del ricamo. Alcune tele e alcune matassine che erano probabilmente in regalo con qualche rivista, le passerò ad Eva. Lei ricama e fa mercatini, almeno le possono tornare utili. 
Vorrei riuscire a far stare tutti i materiali creativi dentro all'armadio degli hobby, pur sapendo in partenza che è una cosa impossibile
Sono anche riuscita a dare a Laura alcune decorazioni natalizie che può sfruttare all'asilo il prossimo anno. Tutte cose nuove, regalatemi, ma che non ho mai usato e che non userei. 
Ma l'opera è ancora luuuunga

Mi sta nascendo qualche dubbio in merito al portaferri. Forse sarebbe più comodo un astuccio in cui infilarli, semplicemente, alla rinfusa, senza fare come ho progettato di cucire un elastico per ogni singolo ferro, col dubbio che se per qualche motivo poi me ne trovo un altro dello stesso numero non so dove infilarlo (o dovrei considerare di lasciare degli spazi vuoti)… Credo che semplificando otterrei una cosa più facile e più funzionale, in effetti...

Riepiloghiamo. Lunga lista di progetti in sospeso: 
- baktus di cotone x Lorena (in lavorazione)
- guanti senza dita? (boh...)
- scaldotto (sospeso temporaneamente)
- gilet mio 
- portaferri (sospeso, da ridefinire)
- scaldamuscoli? (boh...)
- collana tricotin - in lavorazione
- berretto wurm - in lavorazione
- scatola per i cotoni --> decoupage
- uccellini pasquali
- centrotavola pasquale con gomma eva

domenica 14 febbraio 2016

Il Mondo creativo



Edizione primaverile del Mondo Creativo. Quest'anno mi sono presa un giorno di ferie per andare il venerdì e sperare di beccare meno gente.
Questa edizione è stata decisamente meglio di quella dello scorso anno. C'erano un sacco di cose carine, anche se gli espositori sono sempre quelli. Molto molto scarsa la parte del cake design (ma mi interessa il giusto..).
Vediamo i miei acquisti!


Non ho resistito. C'erano troppe cose che mi attiravano. 
Pochissima bigiotteria, qualche cabochon di vetro che non trovo da nessuna parte qui. Il kit per realizzare il bracciale a tre fili di cristalli. Cartucce di ricambio per la pistola della colla a caldo. Un timbrino con la macchina fotografica che potrebbe servire per il gruppo fotografico. Ferri circolari 4 mm lunghi 40 cm. Tre connettori per i ferri circolari (che ora ho in prestito da Catia). Due gomitoli di un filato morbidissimo. Un kit per realizzare due uccellini pasquali. Quattro fogli di gomma eva e un set di stampini per utilizzarli (ho visto un centrotavola meraviglioso per Pasqua e voglio riprodurlo!!)


Sempre al mondo creativo ho comprato il set che vedete sulla destra: si tratta di tre "tubi" antiaderenti a forma di cuore, stella e fiore, che servono per dare forma al pane, alla polenta, alle torte. Eh mi ispirava troppo...
E poi già che ero in giro, ho fatto un salto da "Casa" (negozio meraviglioso) dove non ho resistito e ho preso un set di 3 porta candeline di vetro.

Quante cose che mi frullano per la testa...

lunedì 8 febbraio 2016

Il carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2016

Ieri pomeriggio abbiamo fatto un giro a Imola per vedere il carnevale dei Fantaveicoli.
Cos'è un Fantaveicolo? "Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d'uso comune. Importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta". "Altro elemento indispensabile: il movimento del veicolo non può avvenire con l'utilizzo di motori inquinanti. Quindi qualsiasi soluzione senza motori va bene (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, etc) oppure con motori ad 'emissione zero' (ad energia elettrica, a pannelli solari, ad aria compressa, ecc)."
La sfilata parte dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari ed arriva al centro storico. 

Si tratta di una manifestazione molto carina. Anni fa ci capitammo per caso, mentre stavolta siamo andati ben studiando la posizione in cui piazzarci. Peccato che, come sempre in queste manifestazioni, tu sei in prima fila ma ti trovi davanti i fotografi accreditati...
Comunque, ecco alcune delle foto che ho fatto. Non ci sono tutti i veicoli, ma una buona rappresentanza!

Clown e bolle di sapone:


Anche le scuole sfilano in costume:







Altri veicoli...



Una banda di donzelle molto mascoline:


gira la ruota...


....


Una cometa di bottiglie:


l'albero della vita di Expo:


....


c'è anche Mary Poppins che balla:


Biancaneve col suo seguito...


Capitan Uncino e la sua ciurma:


Un omaggio alla azdora:


Un'altra ruota enorme fatta di bottiglie....

La foto della settimana #14

La foto di questa settimana la prendo tra quelle che ho scattato al carnevale dei Fantaveicoli di Imola:
ballerine di danza africana.
Altrochè lezioni di aerobica!! Non credo la facciano nei miei paraggi, altrimenti mi iscriverei!!

Il punto del lunedì - 8 febbraio 2016

Oggi avrei dovuto andare a Venezia col gruppo fotografico a fotografare le maschere del carnevale. Abbiamo rinunciato perchè le previsioni ieri mettevano l'80% di probabilità di pioggia. E di vedere Venezia sotto la pioggia sono stanca, oltre al fatto che probabilmente le maschere non uscirebbero sotto l'acqua.

E quindi oggi pomeriggio sarò in ufficio. Oltretutto bisogna che cominci a mettere mano alla comunicazione iva. Voglia zero ma va fatto. Inutile dire che quando non si è sereni si lavora male.

Ieri pomeriggio sono stata ai Fantaveicoli di Imola. E' una manifestazione molto carina. Sto finendo di sistemare alcune foto da postare.

Dal punto di vista creativo, nella scorsa settimana qualcosa ho fatto. 
Cesare mi ha recuperato i gomitoli, quelli che ho chiesto a Catia di cambiarmi di colore. Nel frattempo ho cominciato il cappello tipo "wurm". Stavo pensando di fare una variazione in corso d'opera, finendolo "a calotta" e non "lungo un po' ciondolante", ma non mi convince. Penso di procedere col progetto originale, anche se non mi convincono totalmente le diminuzioni come le fa nel modello...
Ah, come potete notare, la scorsa settimana avevo detto di aver cominciato il progetto col giro di ferri. Alla fine stava diventando una cosa allucinante e sono passata ai ferri circolari eh eh


Sabato sera mi sono dedicata al tricotin. Ho "tubolarizzato" tutto il gomitolo multicolore viola che ho preso al mercato. Ora sto finendo di studiare alcuni dettagli della collana che voglio fare.


Forse il problema è proprio che ho troppe idee tutte insieme. Se me ne venisse una alla volta, o se riuscissi a concentrarmi su una cosa sola, sarebbe meglio.
In settimana, quando ho detto a mia madre che stavo sferruzzando un berrettino, mi ha detto che se avevo un modellino per lei ne vorrebbe uno. Figuriamoci, sono piena di modelli di berrettini. Il più è capire quale le può piacere... Anche perchè spesso la sua risposta è: "fai tu".

La mia lista dei progetti in sospeso è sempre quella, a parte le due cose che ho cominciato. La prossima su cui vorrei lanciarmi è il baktus per Lorena, anche perchè vorrei andarla a trovare a Milano e non vorrei che passassero ancora troppi mesi. E ovviamente vorrei portarle il baktus in regalo... (visto che non ne ho mai fatto uno e che devo usare un filato diverso da quello del modello, la cosa sarà impegnativa...)

Riepiloghiamo. Progetti in sospeso: 
- baktus di cotone x Lorena
- guanti senza dita? (non fa nemmeno freddo...)
- scaldotto (sospeso temporaneamente)
- gilet mio 
- portaferri
- scaldamuscoli? (non fa così freddo...)
- collana tricotin - in lavorazione
- berretto wurm - in lavorazione

lunedì 1 febbraio 2016

Il punto del lunedì - 1 febbraio 2016

E anche la quinta e la sesta copertina per il gattile sono fatte. Vi chiederete come mai mi stia dedicando principalmente a questi progetti. La risposta è facile: sferruzzare mi rilassa (o almeno ci prova) e le copertine per i gatti sono una cosa molto facile, sono lavorate tutte a diritto, se anche faccio qualche errore non è una tragedia; poi almeno non rimango con le mani in mano e a loro faranno comodo.
Avrei diversi progetti per il gattile, principalmente oggettini da vendere ai loro mercatini; prima o poi metterò mano anche a quelli…

Mercoledì, durante il giro al mercato, ho acquistato 4 gomitoli di filati misto lana/acrilico. Vorrei farne delle collane col tricotin. Il progetto è già in testa. Sto mettendo a punto i dettagli.



Venerdì scorso ho risposto ad un annuncio di una ditta che cercava un addetto alla vendita in occasione del Mondo Creativo. Come farmelo scappare? So già in partenza che si faranno due risate a leggere che un'amministrativa voglia fare la commessa, ma dovevo provarci. Sarebbe bello stare tre giorni in fiera e vedere come funziona il mondo dell'hobbistica dall'altra parte. Ma non ci ripongo molte speranze. Vorrà dire che farò la visitatrice come sempre.

In tutto lo schifo del periodo, venerdì quando sono arrivata in ufficio ho trovato uno scatolone per me. In realtà è arrivato molto prima del previsto, ma è poi andata bene anche così. Qualche settimana fa, mi ero candidata per il progetto "Swiffer" proposto dalla rivista "Desideri Magazine", e incredibilmente sono stata scelta!! La cosa consiste nel provare il loro prodotto "Swiffer Duster" (che, per inciso, conosco bene e apprezzo un bel po') e poi ho dei campioni da distribuire ad amiche che hanno animali in casa, le quali devono poi compilarmi un questionario anonimo. Ora sto pensando a chi può darmi una mano, ma credo di avere amiche disponibili, anche perchè il prodotto, lo so già, è ottimo, mentre il questionario da compilare è breve.



Sabato mi sono concessa un giro all'outlet dell'abbigliamento e poi alla merceria di Zola.
All'outlet sono andata apposta per trovare della stoffa per ricavarne delle camicie (diciamo tipo blusa). Poi mi sono fatta prendere la mano e mi sono limitata a 5 pezzi ahahahah. In compenso, ho avuto la sorpresa in cassa che erano tutte scontate, per cui ho speso 15 euro in meno di quello che avevo contato! Ecco qui i miei acquisti (lo so, ho scelto delle fantasie assurde)


L'ultima stoffa a destra è un cotone grosso; con essa vorrei farne una camicia normale, tipo da uomo.
Le altre sono tutte magline. Per le bluse avevo pensato la prima fantasia a sinistra e quella verde acido nel mezzo. Con la fantasia a fiori vedrei bene un vestitino, mentre la penultima fantasia a destra mi piaceva e basta. Forse potrei farne una blusa anche con quella.

Alla merceria di Zola, questo è stato il mio bottino:


i quattro gomitoli sono di cotone-seta-viscosa e li ho presi per provare a realizzare il baktus per Lorena, visto che è allergica alla lana. Non avendo un'idea di cosa può piacerle ho optato per un marrone variegato molto neutro. Poi però in serata mi ha detto che le piace il viola, e allora ho chiesto a Catia se mi può fare il cambio di colore, così in settimana manderò Cesare a compiere l'impresa. Gli altri due gomitoli sono misti merino-seta e li ho presi per me, per fare un berretto di quelli che vanno di moda adesso, con le righe lavorate a dritto e rovescio. In serata mi sono subito messa all'opera. Per ora lavoro col gioco di ferri perchè coi circolari ci litigo troppo...


Riepiloghiamo. Progetti in sospeso: 
- baktus di cotone x Lorena
- guanti senza dita?
- scaldotto (sospeso temporaneamente)
- gilet mio 
- portaferri
- scaldamuscoli?
- collana tricotin
- berretto wurm

Sesta copertina per il gattile

Altro paio di serate sul divano..

- 2 gomitoli di filato "Emi Style" (100% acrilico, 130 m cad) di colore ciclamino "flash"
- ferri n. 6

Avviate 80 maglie e proseguito a lagaccio (tutto dritto) fino alla fine del filato. Anzi, in questo caso ho fato male i conti e non riuscivo a chiudere il lavoro, per cui ho dovuto fare un'aggiunta con un altro colore che avevo avanzato...sigh






La copertina finale misura cm 40 x 59.

Quinta copertina per il gattile

Altra copertina finita nel giro di un paio di serate sul divano. Questa volta il filato (100% acrilico) l'ho preso da "Casa", negozio meraviglioso a mio parere. Essendo iscritta alla newsletter, avevo ricevuto un buono sconto che ho pensato di utilizzare per acquistare 3 gomitoli del loro filato. La scelta era su pochissimi colori, così ho pensato ad un bolognesissimo rosso e blu. Il filato è composto da 8 fili, quindi  va lavorato comunque con un po' di attenzione. C'è da dire anche che va bene giusto per lavori vari, non per maglie, perchè la qualità è quello che è, ho trovato diversi nodi e diversi dei fili (soprattutto esterni) erano spezzati. Ma insomma, per la mia copertina andavano bene anche così. C'è da dire che il risultato è molto molto morbido, non credevo.
I cambi di colore ammetto che sono fatti con poca grazia, ma è un dettaglio a cui nessuno farà caso!

Quindi:
- 3 gomitoli filato 100% acrilico (70 m. card.)
- ferri n. 6

Avviate 86 maglie e lavorato a legaccio (tutto dritto) fino alla fine del filato, alternando blu - rosso - blu.




La copertina finale misura cm 36 x 60.