lunedì 11 maggio 2015

Creare un "libro delle idee"

Tammy Jones, online editor della newsletter "Jewellery making daily", ci parla della sua amica Lexi Ericson, insegnante da oltre 20 anni di design del gioiello.
Lexi dice che, come insegnante, ha trovato molti alunni che si sentivano intimiditi semplicemente dall'idea di prendere in mano la matita / penna e disegnare su un nuovo album da disegno. E lei li capisce perfettamente: "Un nuovo album da disegno mi terrorizza. C'è qualcosa di 'sacro' su un foglio di carta bianca che mi fissa, e la mia mente diventa altrettanto vuota come quella pagina". Non è confortante sapere che un'artista di gioielli professionista come Lexi ha la stessa sensazione?
Attraverso anni di lavoro, però, Lexi ha dominato che la paura. "Comincio con una serie di triangoli, cerchi o scudi, forme semplici che uso molto. E' un ottimo modo per iniziare, e ci si libera di quell'intimidatorio candore della pagina bianca. Just do it! Davvero, cosa c'è di male? Se non ti piace, strappi via la pagina. Un album da disegno, non è una specie in via d'estinzione."
Lexi fa gli schizzi usando una penna, anzichè una matita. Questo perchè può avere un'idea che non la convince molto in quel momento, ma può tornarci sopra settimane più tardi, dopo che ci ha pensato, e modificare l'idea. Se avesse abbozzato a matita e poi cancellato quello che non le piaceva in quel momento, l'idea potrebbe essere persa per sempre.
Lexi ha un intero scaffale pieno di anni di schizzi di gioielli (dal 1980).
Anni dopo, Lexi si è trovata a modificare progetti che aveva disegnato ma che non la convincevano o per i quali non padroneggiava bene la tecnica.
Tutto questo viene fatto per divertimento. Il disegno è divertimento...altrimenti perchè i bambini lo farebbero tutto il tempo?

********************************************

Questo, in sintesi, dice la newsletter di oggi. "Just do it!" è il consiglio di questa insegnante.
In effetti, è un pezzo che penso di fare una cosa del genere, almeno potrei riunire in un unico posto tutti gli schizzi che faccio quando sono fuori casa e sono costretta a recuperare fogli casuali per non perdere l'idea :-D

Nessun commento:

Posta un commento