domenica 30 agosto 2015

Ultima domenica d'agosto

E così ci siamo. Avete mai visto un dipendente auto-scriversi la lettera di licenziamento? E' quello che è successo a me venerdì scorso, e domani sarà ufficialmente il mio ultimo giorno dall'Ingegnere.
In settimana ho guardato vecchie agende dell'ufficio, quelle coi miei appunti, e mi sono scappate alcune lacrimucce...21 anni nello stesso posto sono un sacco di tempo, un sacco di vita. E anche se dicevo che ero stanca di quel lavoro, ho una grande tristezza addosso.
Ho chiesto al capo come ha preso la questione del licenziamento l'altra impiegata e, a mia sorpresa, ha detto che le va bene perchè ha delle cose da fare e le va bene stare a casa. Ma non poteva dirlo prima? Non poteva dirlo mesi fa? Prima che si arrivasse a una decisione del genere??? Lei che può vivere tranquillamente di rendita (e infatti mi sono sempre chiesta perchè stava lì...) perchè, PERCHE' deve portare via il lavoro a chi invece ne avrebbe avuto bisogno e che da dopodomani si troverà a ribaltare tutta una vita senza alcuna certezza??? Perchè??? Con una solo dipendente magari si poteva tirare avanti ancora e io non mi sarei trovata in questa situazione :-( che tristezza infinita. Ma tanto sarò io a ricominciare. Mica lei.

La settimana prima di partire per il mare ho sfoltito un pochino della mia lista. Accantonata temporaneamente la stola (che prima o poi riprenderò, comunque), ho confezionato i sacchettini portacavi, con tanto di etichetta ricamata a punto croce (metterò le foto). Ho completato la collana con le madreperle e i fiori in metallo (anche qui metterò una foto apposta), e sono molto contenta del risultato. Avevo in sospeso una collanina con un'ancora centrale e il cordino intrecciato al kumihimo; non ero soddisfatta al 100%, ma alla fine l'ho portata così ed era carina.

La copertina per neonata (che è in ritardo), prosegue. La foto l'ho fatta due giorni fa, adesso sono a metà della quarta fila di disegni: 


Poichè ne ho viste a migliaia su facebook, ho provato anche io a fare una sfera capricho. Nella foto sono all'inizio della lavorazione. La tecnica è piuttosto interessante.


Negli ultimi giorni poi mi è preso un altro "trip": voglio provare a fare una stellina con la tecnica del peyote. Ho provato con le rocailles ma non c'è stato verso. Forse non ho le misure adatte di perline... In ogni caso, oggi mi sono concessa un piccolo ordine da perles&co. Non ho mai ordinato da questo sito e sono curiosa... è l'unico sito in cui ho trovato sia le delica 10/0 sia le 15/0, con dei ragionevoli costi di spedizione. Essendo poi un sito francese, la consegna dovrebbe essere abbastanza rapida. Speriamo!!

Ieri al Carrefour abbiamo trovato questa cosa:

praticamente è come la torta allo yogurt della Cameo, solo che qui usa la panna e non lo yogurt, ma la logica è la stessa. Stamattina l'ho preparata e stasera l'abbiamo assaggiata. Non è male, però il fondo di biscotto quasi non si sente e la torta è veramente poco dolce. Deve piacere la menta perchè è il sapore dominante.
Prossimamente magari tornerò a cucinare "seriamente". Di tempo ne avrò....

domenica 9 agosto 2015

Progressi

La settimana che si è conclusa è stata piuttosto movimentata. Le vicine del piano di sopra erano entrambe in vacanza e mi hanno chiesto se davo un'occhiata ai loro animali (2 gatte, 4 acquari di pesci ed un ranocchio). E' stato divertente :-D  Anche se quando ho fatto la mattina ho "dovuto" svegliarmi un quarto d'ora prima per passare a dare la colazione anche alle gatte o devastavano la casa :-D
Oltre a questo, in ufficio sto cercando di smaltire la pila di fogli che ho accumulato negli anni e che, in grossa parte, non servono più. Vorrei sistemare tutto entro fine mese ovviamente, e spero di farcela.
Ho spedito un curriculum, il secondo della mia vita. Sto tenendo d'occhio alcuni siti di offerte di lavoro e questa non potevo farmela scappare. Adesso tengo le dita incrociate, perchè anche se si tratterebbe di un tempo determinato, è una cosa che mi piacerebbe molto...
Per quanto riguarda i miei lavori creativi, la stola ha subito un deciso stop e temo non la finirò. Sigh. Andrà tra i lavori che farò il prossimo anno. I punti che avevamo guardato per sostituire quello che "piegava" a sinistra non vengono. Non ci riesco. Ho fatto un paio di tentativi di campioni e poi gliel'ho data su.
In compenso, la copertina per neonata sta proseguendo bene. I disegni si vedranno meglio una volta finito il lavoro e messo in piega, ma ho quasi finito il secondo gomitolo e sono quasi alla fine del secondo riquadro:


Stamattina invece ho deciso di partire coi sacchettini porta-cavi. Ho utilizzato alcune stoffine che avevo in casa. In settimana poi recupererò la coda di topo per fare il laccetto:



 Il mio riepilogo dei lavori per questa settimana è questo:
- rifare la federa del cuscino
- mia stola --> abbandonata
- copertina x bimba (in lavorazione)
- bracciale cordini e charms
- bracciale cappette a fiore e perline (in lavorazione)
- sacchetti porta-cavi (sony e fuji in lavorazione; mancherebbero: ebook, cellulare, computer, lettore card)
- collana madreperle e fiori metallo
- collana uncinetto e perline
- collana ancora e kumihimo (l'avrei già fatta ma non sono soddisfatta)

Ovviamente so già che farò una minimissima parte di tutto ciò...

sabato 1 agosto 2015

sabato 01 agosto

Oggi pare che il cielo voglia rimanere nuvolo. Qualche goccia di pioggia ieri l'ha data e l'aria è più freschina. Non sto smaniando per avere la pioggia, anche se il caldo era effettivamente pesante, ma preferisco il caldo al freddo. Sempre e comunque. Non ricordo da quanto non passo una intera notte dormendo. Oddio, in verità l'insonnia non ha mai aiutato, ma il ventilatore muove solo un po' l'aria e mi sveglio continuamente praticamente fradicia. Mettiamoci anche la gatta che probabilmente non ha caldo a sufficienza e vuole dormirmi vicina…
Ieri avrebbe dovuto essere il mio ultimo giorno al lavoro, ma per una serie di questioni organizzative il tutto è rinviato al 31 agosto. Ancora le cose sono un po' confuse, soprattutto è molto confuso tutto quello che mi sbatte per la testa. In questi giorni non farei nulla, a parte leggere e guardare mille volte i film di Hunger Games (ahahah, sì, mi sono fatta totalmente prendere!! e mi dispiace un sacco che l'ultimo film uscirà solo a novembre!!)

La settimana scorsa mi sono arrivate alcune newsletter che seguo e non capisco perchè tutte parlano di cominciare a pensare al Natale. :-O ma stiamo scherzando? secondo voi io a metà luglio comincio a pensare ai regali di Natale? Seh. Ma voi davvero cominciate già a pensare al Natale?

La mia stola ha subito uno stop. Ovviamente, come sempre, quando comincio un progetto impegnativo, trovo degli intoppi. Nel caso della stola il problema è questo: ad un certo punto, mi sono accorta che il lavoro "pendeva" verso sinistra.


Continuando così avrei avuto un lavoro molto pendente a sinistra :-(
Ho contattato la signora da cui ho preso ispirazione e ha detto che quel tipo di punto in effetti va bene per lavori che devono essere storti.
E così stamattina sono andata a Zola a chiedere aiuto a Catia. Abbiamo sfogliato un po' di riviste e abbiamo trovato due punti che sono simili e che quindi potrei utilizzare. Devo fare qualche campione.
Già che c'ero, ho recuperato sei gomitoli di lana Rowan di un bel rosa/fucsia carico con cui voglio fare una copertina da neonata (un regalo. Nascita prevista a ferragosto).


Ho fatto un esperimento col gesso e uno stampo che comprai su ebay tempo fa. In realtà avrei una bella idea che mi frulla x la testa, ma visto che il tutto non riguarderebbe solo me, bisogna ragionarci un attimo. Fatto sta che almeno ho finalmente provato lo stampo 



Per il resto, tutto tranquillo. Non è stata una gran settimana nel complesso. 
Ho recuperato la stoffa per rifare la federa interna del mio cuscino ma ancora non l'ho fatta (e non ci vorrebbe molto). Le altre cose che avevo messo in lista da fare a breve sono ancora lì.
Riepilogando:
- rifare la federa del cuscino
- mia stola
- copertina x bimba
- bracciale cordini e charms
- bracciale cappette a fiore e perline (in lavorazione)
- sacchetti porta cavi
- collana madreperle e fiori metallo
- collana uncinetto con perline.

L'unica soddisfazione è che due mie vicine di casa mi hanno comprato 3 paia di orecchini prima di andare in vacanza :-)