lunedì 26 dicembre 2016

Il punto del lunedì - 26 dicembre

Andare alla Messa di Natale è un pugno nello stomaco. E' un trovarsi davanti tutti i sogni che si sono spezzati, l'abito bianco, il cantare nel coro, l'essere parte di una comunità (che non riesco a sentire avendone girate tre quando ero capo scout). Cose che mi mancano da morire, che mi lasciano un vuoto come se mi avessero tolto una costola. 
Comunque Natale è finito. Sono riuscita anche a completare i regalini per i miei amici, sia del gruppo fotografico sia extra fotografia. Alla fine, il mio esperimento è riuscito: ho fatto i cantuccini e i canestrelli. Non ho mai avuto un grande feeling coi biscotti, ma sono venuti bene. Di più i canestrelli.
Mi sono presa due giorni di assoluto riposo (ieri e oggi). Domani si torna in ufficio e devo dire che non ne ho mezza voglia, ma siamo a fine mese, anzi a fine anno, e ci sono cose che vanno fatte. Poi mi farò qualche giorno di ferie a gennaio, e conto davvero di ripulire un bel po' la casa. 
Mi hanno chiamato dall'ospedale di Budrio, non ci credevo. In teoria potevano inserirmi a febbraio per l'intervento al tunnel, ma ho chiesto di andare dopo l'estate. La mano mi sta cominciando a fare molto male, soprattutto di notte, ma ho troppa paura che qualcosa vada storto come l'altra volta e allora preferisco andare a dopo le ferie, che anche contabilmente è un periodo più calmo.
Ho miliardi di post da scrivere... oggetti che ho creato, ricette che ho provato, film che ho visto... un po' alla volta vedrò di recuperare. Sto anche guardando le nuove reading challenges, ce ne sono tantissime di interessanti, ma bisogna che faccia una selezione...

martedì 20 dicembre 2016

Il punto del martedì - 20 dicembre

Settimana pesante quella che è finita.. e anche oggi sono un bel po' boccheggiante perchè ho da finire i pensierini che vorrei regalare ad alcuni soci del gruppo fotografico stasera. Ma sono arrivata lunghissima, con mille idee che alla fine ho dovuto scartare, ripiegando su una cosa che non ho mai fatto e che spero venga bene altrimenti regalerò solo il calendario del gattile.
Non sono nemmeno riuscita a leggere il libro per il gruppo di lettura di ieri sera!

Mi ero detta che quest'anno avrei voluto vivere il Natale. Dopo tanti anni in cui se fossimo passati dal 20 al 30 dicembre sarei stata più felice, quest'anno volevo provare a recuperare un po' di spirito natalizio. E invece ci arrivo un po' provata.
Domenica scorsa ho sentito per caso l'oroscopo di Paolo Fox. Premetto che non credo agli oroscopi, ma l'unico che ho piacere di ascoltare (veramente sporadicamente) è quello di Paolo Fox, e ci prende spesso. Diceva che il cancro è uno dei segni più stanchi dello zodiaco. Oh caro Paolo, non hai nemmeno un'idea di quanto lo sia. Di tante tante tante cose. Casa, lavoro, famiglia, credo si salvino poche cose in questo momento. 

Sabato scorso ho consegnato gli ultimi lavoretti per i mercatini del gattile: 3 plaid decorati e 14 gattini. Credo di aver perso il conto degli oggetti che ho fatto per questi mercatini. E, se devo ammettere che comunque è stata una grossa soddisfazione perchè mi hanno detto che sono andati a ruba e non è rimasto niente (e di questo sono contenta per i gattoni ovviamente), devo anche ammettere che l'ultimo mese è stato concentrato lì. L'ultima settimana poi mi è un po' sembrato di essere ai lavori "forzati". Per il prossimo anno bisogna assolutamente partire con largo anticipo, perchè questo deve essere un piacere (e poi perchè a lavorare in fretta si rischia di fare le cose peggio..  e questo non mi va!!).

Mercoledì scorso sono passata all'ospedale di Budrio per sentire se si riesce a capire, più o meno, in che punto della lista d'attesa sono per l'intervento al tunnel carpale. Hanno preso i dati e mi richiameranno. Secondo me non lo faranno, come non lo fecero l'altra volta. Ma, a differenza dell'altra volta dove stavo veramente impazzendo per il dolore, stavolta non ho nessuna fretta di ripetere la trafila; quindi credo che mi farò il mio programma per il prossimo anno, lasciando l'intervento da settembre in poi. E se me lo propongono prima, amen, non posso.

Ad inizio settimana ho mandato una mail al resto dei condomini per chiedere se qualcuno pensava di fare l'albero di natale condominiale. Abbiamo un alberino che è meraviglioso. Mi hanno promesso di farlo (mi ero anche offerta di aiutare), ma i giorni sono passati senza vedere le lucine. Alla fine è stato fatto ieri sera, ed è molto più misero degli anni scorsi perchè un pezzo di filo con le luci è morto. Ma almeno è qualcosa. 

Domenica mattina alle 8 sono stata svegliata da una telefonata di un numero che non conosco. Ha richiamato nel pomeriggio, ma non ho sentito. E poi ha richiamato alle SETTE di lunedì mattina, un solo squillo, altrimenti avrei risposto. Ecco, non vi dico quello che gli ho augurato. Ho cercato il numero in rete per vedere se è di quelli di seccatori già conosciuti, ma non c'è. Spero che la cosa non si ripeta perchè se riesco a rispondere prende malissimo. Ma come cazzo si può chiamare qualcuno alle sete del mattino??? Se non è un'emergenza intendo. E no, non ho provato a richiamare perchè non vorrei fosse uno di quei numeri che poi ti ruba dei soldi.

Ho passato un weekend molto nervoso in effetti. Poi questa cosa che Cesare non ama i regali (nè farli nè riceverli) mi mette una tristezza addosso che non vi dico. Ma lasciamo perdere questo discorso.

Ieri pomeriggio mi trovo una mail della commercialista che sollecita un pagamento. E' l'unica cosa che sa dire ormai. Per carità, io comprendo la sua posizione, ma vorrei anche che lei capisse che non è che arrivano milioni di euro e li nascondo nel cassetto della scrivania per non pagarla. Poi oh può anche essere che di clienti con arretrati ne abbiano diversi, ma vi assicuro che ogni mese sentirsi dire solo "allora mi fa un bonifico?" beh mi sta facendo incazzare come un puma. Oltretutto, vogliamo parlare del servizio che offrono? A parte essere piuttosto cari, se c'è qualche "bazza" contabile la devo cercare io. Un paio di anni fa c'è stata l'occasione di un condono di vecchie cartelle equitalia, che ho scoperto grazie a Cesare ed un suo amico. Beh, quando hanno saputo che ho fatto da me hanno anche provato a rimanerci male. Ma scherziamo? Va bene che sai che non ho soldi, ma c'è un'occasione per un risparmio pazzesco e tu, commercialista, manco mi dici che esiste? E così le cose importanti me le devo cercare io, mentre sulle cavolate eh beh su quelle sono solertissimi. Mi arrivano puntualmente gli f24 per pagare le loro ritenute d'acconto... che credete che non sia capace di farlo da sola, dopo vent'anni di f24??? o continuano a mandarmi l'f24 dell'acconto iva calcolato col metodo storico quando sanno benissimo che io sono solita pagare quello che risulta dal registro?? e anche lì, sono vent'anni che faccio ste cose, dite che non mi ricordo come si fa? Poi però se c'è una comunicazione importante eh no, quella devono sbattersi troppo per fartela avere. 
Verrà il giorno in cui vi farò silurare... nel frattempo vorrei dirvi alcune cosette che mi stanno proprio sul gozzo, ma devo anche fare in modo di mantenere la calma perchè se dall'oggi al domani mi abbandonano devo almeno avere pronto un piano b... che ho in preparazione, comunque.

Ho bisogno di sistemare casa. Sì, lo so, l'ho scritto migliaia di volte. Ma dopo tutti sti lavoretti vari ho la casa invasa da cartoncini, ritagli di feltro, ecc. che si aggiungono al casino preesistente. E non ne posso più. 

Ho anche, finalmente, pronto il certificato per la palestra. Nei prossimi giorni andrò ad iscrivermi, perchè ho proprio bisogno di muovermi un po'. Non posso essere una quarantenne a cui viene il fiatone se fa 4 rampe di scale. Non va bene.

Basta così. Non mi piace troppo fare questi post sfogo. Ma ogni tanto non mi trattengo...

lunedì 12 dicembre 2016

Il punto del lunedì - 12 dicembre

Stamattina verso le sei, Winky ha deciso di venire sotto le coperte. Nelle ultime settimane ha cominciato a prendere questo vizio, non so se è che sta diventando vecchietta e più sensibile al freddo... Comunque mi ha svegliato, le ho sollevato le coperte e lei si è infilata sotto. Dopodichè mi ha piantato 4 piedini GELATI a contatto con la pelle scoperta del pigiama ahahah. Chi dice che solo le mogli si scaldano i piedi contro i mariti d'inverno?? 

Ieri, con la Parrocchia, siamo stati ai mercatini di Natale a Grazzano Visconti, piccolo borgo medievale in cui sono stata un paio di volte in passato. Devo dire che di banchetti ce n'erano veramente tanti, così come di persone. Tutto il paese era riempito da bancarelle varie, dai prodotti commestibili alla bigiotteria, tantissimi hobbisti. Mi è piaciuto molto. Per qualche ora c'è pure stato il sole e questo mitigava la temperatura. Appena il sole è andato via, è calato un freddo che non si stava fermi. L'abbiamo girato e girato e rigirato, poi verso le 16 (quando l'ora di ritrovo erano le 16.30) siamo tornati verso il pullman, e vi dirò che non eravamo i primi ad aver avuto questa idea. Eh sì perchè un conto è una città come Verona, dove andammo l'anno scorso, che ha tante cose da vedere di suo, ma un paesino così è veramente troppo piccolo. 
Non vi dico il nebbione pazzesco incontrato sia all'andata sia al ritorno! Là a Piacenza ma anche qui da noi. Erano anni che non avevamo una nebbia così fitta e per così tante sere di seguito.

Il mio tunnel carpale sinistro sta cominciando a fare molto male. Sono ad un livello in cui mi sveglio di notte dal male, è uno strazio. Speravo che resistesse un po' di più perchè non ho nessuna voglia di ripetere la trafila che mi è successa con l'altra mano. Bisogna però che passi in ospedale a capire se hanno già un'idea di massima di dove sono in lista d'attesa, anche perchè ho da incastrare alcune cose il prossimo anno e questa, se va storta come l'altra mano, rischia di crearmi molti problemi.
Devo dire che con tutti i lavori di cucito lo sto anche sforzando molto, ma ormai credo sia proprio molto avanti visto che era già operabile quando operai il destro...

La settimana passata ho proseguito i lavori per il gattile. Ho preparato altri 11 braccialettini macramè con la zampina centrale, finendo sia le zampine sia molti dei colori di cordini. E ho preparato altri 6 gattini di pannolenci. Marinella è venuta a prenderli venerdì mattina, in modo da metterli sul banchetto di ieri.
Anche questa settimana avrò un po' un "tour de force", in quanto domenica prossima c'è l'ultimo dei banchetti del gattile e dovrei riuscire a portarci 4 plaid da decorare e altri gattini in pannolenci. Dopodichè direi che posso tirare un po' il fiato e poi, con calma, mettermi avanti e preparare qualche oggettino per il prossimo anno (magari se viene fatta una festa in primavera o giù di lì..). Devo anche recuperare altre zampine per i braccialetti.

Alla fine, questa cosa dei mercatini del gattile mi ha gratificato molto, perchè i miei oggettini sono piaciuti. Mi ha anche un po' spiazzato il successo perchè sono state settimane di lavoro abbastanza frenetico e non ho fatto nulla nè per i miei negozietti nè ho ancora pensato ai regali di Natale per i miei amici. Ma bisogna che mi ponga un problema alla volta.
Sto girando con il mio block notes praticamente sempre aperto in modo che ogni volta che mi viene in mente qualcosa la segno subito prima di dimenticarmela!! Da delirio :-D 

lunedì 5 dicembre 2016

Il punto del lunedì - 05 dicembre

Lo scorso weekend ho respirato un po'. Venerdì sera c'è stato l'aperitivo a scopo benefico per il gattile. Quasi tutto il mio tempo libero di novembre è stato fagocitato delle creazioni per questo evento, e per i mercatini che il gattile farà nel corso del mese. Ho preparato una trentina di gattini di pannolenci da appendere, 4 braccialetti macramè, alcuni orecchini in fimo rosso e viola, e 3 plaid decorati.
Sono molto soddisfatta dei risultati, anche se avrei voluto fare molto di più, anche perchè se le cose piacciono e si vendono, rischio di non starci dietro con la produzione...
Il prossimo anno saremo sicuramente più organizzate, partendo per tempo.
Giovedì sera ho postato alcune foto dei braccialetti e uno mi è stato immediatamente opzionato.. sapete da chi? Dal mio fidanzato storico per la sua attuale fiamma! Ma sì, facciamoci due risate. La cosa è talmente vecchia che non è che sono ancora gelosa o robe simili, ma la trovo una situazione comunque strana, di quelle in cui mi trovo sempre infilata :-D
A parte questo, la domenica dopo l'aperitivo (cioè ieri eh eh) c'è stato il primo banchetto del gattile e sia i braccialetti, sia i plaid sono spariti. Oltre ad essere andati via una metà dei gattini. Questo mi fa immensamente piacere, ma vuole anche dire che l'8 dicembre ci saranno meno oggetti in vendita, mentre spero di ripristinare qualcosa per domenica 11.. anche se.. non ho tanto tempo!! Cavolo, sono molto contenta del successo, ma ora sono nei "guai" per la produzione eh eh...

Oggi sono stata a Firenze per il mio solito incontro con l'immunologo. Siamo andati in treno, visto che riceve in un ambulatorio vicinissimo a Santa Maria Novella. Ho sudato freddo perchè ha accumulato un'ora abbondante di ritardo e Cesare era già pronto, eventualmente, a spostare il treno del ritorno. Grazie al cielo ha un po' recuperato, e così sono entrata praticamente un'ora tonda dopo il mio appuntamento (cioè alle 16 anzichè alle 14.55) e dopo abbiamo avuto una quarantina di minuti per fare un giro a vedere il Duomo con le luci di Natale accese.
Mi ha fatto molto piacere che il professore mi ha riconosciuto nella sala d'attesa (di tutti i pazienti ha salutato solo me ahahahah). Dopo 8 volte che ci vediamo, beh, è una soddisfazione :-D
E ora vedo di ricominciare a fare qualche braccialetto.. di cucire, adesso non ne ho voglia.. lo lascio per domani.