E' passato un mese esatto dal mio ultimo aggiornamento. Il mese scorso (lunedì 13) ero a letto distrutta dal raffreddore; oggi (lunedì 13) mi sono trovata un chiodo in una gomma... E va beh.
In questo mese sono stata abbastanza presa dai lavoretti per i banchetti del gattile, nel senso che ho fatto diversi esperimenti, molti falliti, e quindi sono indietro.
Ho provato a decorare le uova di plexiglass con lo smalto da unghie. Il procedimento è abbastanza facile, in realtà. Il tutorial lo avevo trovato su pinterest e in questo modo decorava le uova vere, ma noi non possiamo metterci a vendere uova vere. Il problema che non avevo considerato è che l'effetto marmorizzato viene molto bene, ma va creato al contrario, cioè da "dentro" in modo che si veda fuori. E questo, nella pratica, non è proprio facilissimo perchè la superficie convessa crea dei problemi nell'acchiappare il colore... esperimento abbandonato.
Ho provato a fare le uova col filo di cotone. Ho guardato diversi tutorial su youtube e la cosa pare facilissima. Si imbeve il cotone nella vinavil (c'è chi la diluisce e chi no) e poi si arrotola sopra ad un palloncino gonfiato. Quando è asciutto, si buca il palloncino e rimane il gioco di filo. Perfetto. Senonchè, ho provato usando il cotone da uncinetto e, anche da asciutto, rimane molle, quindi toccandolo perde la forma. Forse dovrei provare con lo spago, nei tutorial sembra che diventino di marmo... Sinceramente gliel'ho data su.
Ho provato a creare delle piastrelle con una frase simpatica sopra. La scritta (visto che la mia calligrafia non è molto bella) l'ho fatta col computer (scritta al contrario), e poi ho provato a trasferirla utilizzando il levasmalto per unghie. Questo ha funzionato. Non volendo però consumare tutto il levasmalto, ho provato a utilizzare l'acquaragia: niente di niente. Ho provato con un sedicente sostituto della trielina: niente di niente. Ho provato con lo smacchiatore avio: niente di niente. Ho anche scoperto che la trielina vera e propria in commercio non c'è più. Mi toccherà recuperare dell'altro levasmalto... Ma la cosa che mi ha lasciato perplessa è che il levasmalto smacchia di più di uno smacchiatore... Me lo devo ricordare la prossima volta che mi viene voglia di mettere lo smalto alle unghie...
Ho provato a sciogliere le saponette per rimodellarle negli stampi che voglio io... anche qui, nei tutorial su youtube sembra una cosa facilissima. Errore! Non lo è per niente! Quasi in tutti dice di mettere mezza quantità di acqua rispetto al sapone grattugiato, ma il sapone non si scioglie. Cioè, se pensate che diventi quasi liquido per versarlo negli stampi, state freschi! Si ammorbidisce sì, ma rimane comunque abbastanza a grani. Ho provato anche mettendo il 60% di acqua. Avevo provato a fare degli stampi con le stelline.. una schifezza. Ho provato con degli stampi a triangolo e qui va già meglio. Ma, insomma, mi aspettavo ben altro risultato.. sigh. Oltre al fatto che c'è da paciugare mezza cucina... Questo esperimento è in stand-by, in attesa di capire se proseguire o meno...
Ho trovato, in offerta al lidl, delle uova pasquali colorate. Ne ho prese 18, sei per colore. Ora sto studiando una decorazione carina.. mi sto avvicinando a una idea che mi soddisfa..
Ho due cornicette in decorazione. Sono semplici ma mi sembrano carine. Le sto facendo tutte di colori diversi.
Poi ovviamente ho proseguito coi braccialetti in macramè. Finalmente mi sono arrivati i cordini dalla Cina (grosso problema acquistare dalla Cina: hanno prezzi strepitosi ma tempi lunghissimi, quindi devi ordinare con almeno due mesi di tempo...). Tra l'altro, un colore è anche sbagliato: avevo scelto un fucsia e mi è arrivato un bordeaux.. ma va beh, è comunque un bel colore.
Sto anche facendo alcuni orecchini semplici col fimo e gli stampini.. a dicembre sono piaciuti molto
Stavo considerando di fare delle scatoline in cui inserire dei cioccolatini per Pasqua. Ho guardato siti web in cui vendono fustelle, ne ho trovati un paio che hanno cose interessanti. Ho chiesto se fosse possibile utilizzare la posta anzichè i corrieri e mi hanno detto di no. E sai che ti dico? Troverò un altro modo (in realtà ho provato a vedere la fustella della scatolina che presi al mondo creativo lo scorso anno e non è così grande come sembrava..).
Mi dispiace, odio i corrieri. Odio il sistema dei corrieri. Aspettavo un pacco di campioni da testare e far testare da "Desideri Magazine", e il corriere è riuscito a passare l'unico giorno in cui la mia collega era assente, venerdì 17/02 (io non lo so quando è in ferie..). A metà mattina mi è arrivato il sms con scritto "tentata consegna fallita, riproveremo lunedì 20/02". A parte il fatto che se hai il numero per mandarmi un sms non mi puoi chiamare? Sento delle venditrici su MissHobby che a loro il corriere chiama sempre quando non le trova, a me MAI successo. Comunque va beh, il lunedì pomeriggio dovevano passare entro le 15, ovviamente non erano ancora passati, così un po' dopo le 17 li ho chiamati per sapere fino a che ora consegnavano, che al limite rimanevo in ufficio ad aspettare. Mi è stato detto che il mio pacco perdeva (campioni Dash-Lenor) e quindi lo avrebbero restituito al mittente. Ho seguito il tracking, il pacco è arrivato a Torino il 07/03. Non so più nulla. Considerando che è un progetto che finisce il 31 marzo, ho dei grossi dubbi di riuscire a partecipare, e questo mi dispiace molto perchè era interessante. Ma se li manovrassero con un po' di grazia sti pacchi??
Voi forse avete esperienze più positive coi corrieri; per quanto mi riguarda la trafila è sempre questa e sono stanca. Se posso li evito come la peste!
Prossimi progetti da realizzare urgentemente per i mercatini:
- braccialetti macramè
- piastrella con scritta e disegnino
- cornicette decorate
- orecchini fimo
- scatoline porta cioccolatini
- sacchettini gatto porta cioccolatini
- collane uncinetto e perline (forse..)
- ghirlande di saponi (da valutare)
Nessun commento:
Posta un commento