venerdì 14 aprile 2017

Heidi


Regia: Alain Gsponer
Anno di uscita: 2015

Heidi, una bambina rimasta orfana, trascorre i giorni più felici della sua infanzia con il nonno Almöhi, un tipo eccentrico che vive isolato da tutti in una baita sulle montagne svizzere. Insieme al suo amico Peter, Heidi si occupa delle capre di Almöhi, godendosi la libertà tra le montagne. Ma questa epoca spensierata si interrompe bruscamente quando Heidi viene condotta a Francoforte da sua zia Dete. L'idea è di farla vivere con la famiglia del ricco signor Sesemann e di farla diventare una compagna di giochi per Klara, la figlia di Sesemann, costretta su una sedia a rotelle. Allo stesso tempo Heidi potrà imparare a leggere e a scrivere sotto la supervisione di una severa governante, la signorina Rottenmeier. Nonostante le due ragazzine diventino subito amiche, e la nonna di Klara faccia sbocciare in Heidi una passione per i libri, la nostalgia per le montagne e per Almöhi diventa ogni giorno più forte... (http://filmup.leonardo.it)

Film in cui sono incappata per caso stasera su sky. Si rifà direttamente al romanzo di Joahanna Spyri, che è un po' differente dal cartone animato (per esempio, manca totalmente il cane Nebbia).
Beh, io, anni e anni fa, avevo seguito il cartone, era uno dei miei appuntamenti pomeridiani. Il film è molto concentrato ovviamente. La signorina Rottenmeier mi faceva una gran paura, qui è, sì, severa, ma non arcigna come era quella.
Il film comunque è molto tenero, sicuramente per un pubblico di bambini. 

Nessun commento:

Posta un commento