lunedì 18 marzo 2019

Il punto del lunedì - 18 marzo

Non più tardi di martedì scorso avevo scritto che amo il clima così caldino e oggi fa schifo, è grigio, spioviggina e sono calati di dieci gradi le temperature. Fa freddo. Dovrei fare come la signora che venne operata con me al tunnel carpale (l'anno scorso), lei e il marito passano l'inverno in Spagna, in Italia rientrano praticamente quando la Spagna si riempie di turisti in estate. Ovviamente erano due pensionati, e anche con un buon tenore di vita. Io non potrò mai permettermi una cosa simile, purtroppo...

Ho finalmente finito il gilet rosso per Cesare! Olè! Gli dedicherò un post apposito perchè se lo merita, sono molto molto soddisfatta del risultato. Ha qualche imperfezione sul collo, niente che venga notato da un occhio poco esperto, ma la prossima volta dovrò migliorare anche quello.
Anche mia mamma mi ha fatto i complimenti (cosa rarissima.. ah forse è per questo che piove!!). Poi ha chiesto quando faccio qualcosa per me. In effetti, ultimamente sto lavorando solo per gli altri...
In realtà ho due progetti a breve che vorrei portare a termine: una pochette argentata e un gilet da mezza stagione.
Il filato argentato per la pochette ce l'ho, lo presi l'anno scorso al Mondo Creativo; in realtà ero partita con una idea, poi ho visto le pochette clic-clac e devo dire che mi attirano di più; bisogna vedere se al Mondo Creativo della prossima settimana riesco a trovare queste chiusure...
Il filato per il gilet è in arrivo da Tessiland. Quest'ultimo sarà un po' una corsa contro il tempo, perchè vorrei utilizzarlo in una certa occasione e, stimando che il filato arrivi ad inizio della prossima settimana, diciamo che ho solo un paio di settimane per completare il progetto. Ce la farò? Boh... lo spero... Alla fine, il filato l'ho preso sui toni del marrone, perchè mi sono detta che è decisamente più abbinabile del blu.

Ieri ho provato a cominciare un baktus con un filato Ice che presi mesi fa. Non viene male, però non mi convince la portabilità. Ho idea che nella parte centrale, quella più larga per intenderci, diventi troppo largo... Questo filato è decisamente più grosso di quello che ho usato finora, forse devo tenerlo per altri progetti. Ho provato a vedere come viene con un filato decisamente più sottile, ma, al contrario, mi pare venga troppo stretto.
Ho anche provato a cominciare un vecchio progetto che avevo in sospeso. Ho disfatto perchè la mano sarebbe stata sicuramente diversa. L'ho ricominciato due volte perchè non veniva bene. Poi, fatte alcune righe, non mi convince la tensione del filo. Forse devo usare un uncinetto più grande..
Insomma, ieri non è stato un granchè dal punto di vista creativo.

In compenso, sabato mi sono concessa il secondo corso di cucina. Stavolta abbiamo fatto il brunch: bagel salati, muffin dolci e salati, pancakes. Tutto molto molto buono. I bagel credo saranno i primi che rifarò, anche perchè a Cesare sono piaciuti molto. Mi sono anche tolta lo sfizio di provare i pancakes, non sono male, anche se forse non sono il mio piatto preferito come colazione. Sono contenta comunque, è stata una bella esperienza. E tra gli altri partecipanti ho pure rivisto un mio vecchio scout (io ero capo quando lui era ancora un bambino.. ora è sposato e ha pure la barba lunga!). E' stata una cosa carina!

martedì 12 marzo 2019

Il punto del martedì - 12 marzo

Amo il sole. Amo il fatto che il clima sia tiepido. Rimanesse così tutto l'anno, sarei felice.
L'unica cosa che mi preoccupa è l'insonnia, sempre peggiore, e a fine mese torna quello schifo di ora legale. Figuriamoci, già prendo sonno dopo le due, non oso immaginare come raddrizzare la situazione...

Ho quasi finito il gilet di Cesare. Ho chiuso le spalle e i fianchi, ora sto un po' litigando col collo. Ho fatto un primo tentativo ma fa abbastanza schifo, è tutto sfarfalloso. Lo disferò ovviamente. Teresa del gruppo "Creativita' & Compagnia" mi ha dato alcune dritte su come fare il collo a V per bene. Purtroppo, lavorando coi circolari, il risultato lo si vede solo alla fine..  Ma ogni errore è esperienza. Per il resto, il gilet sta venendo bene, sono molto molto contenta. Gliel'ho anche provato senza le finiture e sta davvero bene indossato!

Sto pensando di fare un gilet da "mezza stagione" per me. Ne ho trovato uno interessante sul canale della Fata tuttofare; in realtà lei ha fatto proprio la giacca ma io non voglio fare le maniche. Ho qualche difficoltà a scegliere i colori con cui farlo perchè sul sito Tessiland, al momento, non sono disponibili il bianco e il beige. Comunque, ho fatto un ordine con alcuni gomitoli per rendermi conto dei vari blu. Anche se, stamattina stavo pensando che forse il gilet lo potrei fare sui toni del marrone, che sicuramente lo abbino meglio ahahah. Beh, intanto spero che arrivi il pacco in settimana, e poi farò due riflessioni.
Avrei potuto ordinare i filati Ice direttamente dalla casa madre turca, ma visto che non ho più l'appoggio del corriere ups, pur potendo consegnare direttamente in posta, i tempi di arrivo sono di 3/4 settimane; purtroppo vorrei completarlo prima questo progetto.
In effetti, vorrei finire il gilet di Cesare anche per dedicarmi ad altro... Ho alcuni filati con cui voglio fare dei baktus, e vuotare un po' le mie scorte.

Se continua a rimanere caldo, posso pensare di riprendere in mano la resina. Non vedo l'ora!

Per concludere in bellezza la serata, ho passato due ore al pronto soccorso. Winky oggi era incattivita da bestia e io, immaginando di calmarla, l'ho presa in braccio così lei mi ha tirato un graffione in faccia. Per pura fortuna non mi ha preso l'occhio, ma mi ha lasciato un rigone vicino al naso e un altro bello sbrago sulla palpebra superiore. Ne facevo a meno di due cicatrici. Altre due. Cheppalle.
L'ho rinchiusa in bagno per quasi quattro ore, ma lei pare neanche ricordarsi che cosa ha fatto. Adesso, appena l'ho liberata, mi è tornata in braccio. In questo momento non sono per niente intenerita comunque.

lunedì 4 marzo 2019

Il punto del lunedì - 4 marzo

Sento che sto di nuovo cadendo in un periodo un po' "giù", ma sto cercando di non farmi trascinare a fondo. Domenica mattina, guardo per curiosità su facebook e lei, la persona a cui tenevo (ma evidentemente non è una cosa reciproca) dopo avermi buttato fuori dal suo gruppo mi ha pure tolto dagli amici. Chissà perchè me lo aspettavo. Che delusione che sei. Manco spendere due parole per dirmi cosa ti ho fatto. Proprio tu che sostieni che "quando devi dire una cosa la dici". Seh. Che vuoi che ti dica? Sono io il tuo più grosso problema? Mah...

Sono stanca di essere incastrata in situazioni che mi costringono a fare cose che non vorrei fare. Vorrei poter scegliere se fare una cosa o farne un'altra, se stare o andare, invece da troppo tempo mi trovo a dover fare cose per costrizione. Sono stanca di aver impegnati tutti i lunedì mattina in Pubblica Assistenza per la contabilità. Mi chiedo cosa succederà se dovrò cambiare lavoro... Mi chiedo cosa succederà quando non ci sarà più la signora che segue la contabilità adesso. Mi rendo conto che per uno che lavora, mi sono presa una bega non piccola (in termini di tempo intendo). Non ero entrata in Pubblica Assistenza per fare della contabilità, lì ci sono arrivata per lo stop dovuto agli interventi alle mani, e le ultime cose che sono successe mi hanno proprio fatto cadere le braccia. Non mi sono mai sentita parte di quella famiglia e ora mi sento proprio incastrata. Ero entrata in Pubblica per aiutare le persone, non per analizzare dei bilanci. Tutto l'insieme mi sta pesando un po'.

E poi c'è il discorso di sistemare casa. Ho bisogno di pulire, di rassettare, di dare di bianco alle pareti. Tante idee che mi riempiono la mente e come al solito rimbalzo da una idea all'altra senza trovare quella definitiva.

Per fortuna, pare che la creatività mi stia dando una mano. Sono abbastanza produttiva, per fortuna.
Avete presente la sciarpa azzurra che ho cominciato la settimana scorsa? Finita in due sere. Mi piace tantissimo. Ho ancora un gomitolo e mezzo, forse ne riesce a venire un'altra. Lo spero!
Non ho ancora finito il gilet di Cesare, mi manca il collo. Gliel'ho giusto appoggiato addosso per vedere come stava e temo che stavolta lo scollo sia un po' troppo profondo e forse non troppo largo. La visione globale l'avrò solo col bordo completato. E dire che, secondo il modello originale che avrei dovuto seguire, il collo era ancora più profondo! Ah se esistesse un corso di maglia in cui imparare tutti i trucchi delle finiture! Invece non ne trovo qui nei dintorni, sigh.

Sabato scorso ho partecipato ad un corso di cucina trovato tramite la Mediateca di San Lazzaro. Ho imparato a preparare il buffet per l'aperitivo. Abbiamo visto come si fanno i taralli, i grissini alle olive, le pizzette, i panini dolci e i grissini di pasta sfoglia al sapore di pizza. Il corso doveva durare dalle 14 alle 18, ma è finito praticamente un'ora abbondante prima. Eravamo in dieci, ognuna ha fatto un impasto poi la realizzazione del piatto lo abbiamo fatto tutte insieme. Io ho scelto l'impasto dei taralli, principalmente perchè era l'unica cosa che non avevo proprio mai provato a fare. Poi, a mano a mano che sfornavamo un piatto ne infornavamo un altro. In pratica abbiamo mangiato là, e qualcosa ci siamo pure portate a casa. Bella esperienza.
Tra un paio di sabati ho un altro corso per fare il brunch (bagel, muffin e pancakes). Mi fa bene fare qualcosa per me, ogni tanto.