lunedì 26 novembre 2018

Il punto del lunedì - 26 novembre

Weekend piuttosto intenso tra Mondo creativo, visita alla centrale del 118 e Pet Expo. Ma partiamo con calma.


Venerdì scorso, il 23, siamo andate al Mondo Creativo a Bologna. Anche quest'anno ho avuto la sensazione che ci siano state diverse defezioni di venditori storici. Ho trovato più stand dedicati al cucito, un po' meno bigiotteria. Molti venditori di oggetti finiti, soprattutto nel padiglione 26. Pochissimo "food". La sensazione globale, quindi, è che sia stata "meno" di altri anni, ma ovviamente non sono uscita a mani vuote.
Mi sono concessa due fustelle: una con la scritta "auguri" e una con l'alberello di Natale. Le avevo entrambe cercate su internet e poi avevo sperato di trovarle dal vivo.


Ho trovato sei gomitoli di lurex. Vorrei usarli per farne delle pochette col tutorial che verrà messo su uno dei gruppi che seguo di facebook. In realtà mi serviranno due gomitoli, ma visto che c'era l'offerta su tre l'ho sfruttata con l'idea di fare tre pochette.


Giusto per mettere le mani avanti ho anche preso le catenelle per fare le tracolle.


Mi sono concessa un libricino sui gatti, mi piaceva. E una fustella per fare una rosellina perchè quelle che ho non mi convincono. In realtà temo che non riesca a tagliare il pannolenci, sarebbe più adatta alla gomma crepla, ma non vorrei usare la gomma crepla per il progetto che ho in mente.. beh insomma, intanto l'ho presa


Ovviamente sono passata da Sarobidy per qualche pezzo di minuteria


E poi c'era lo stand di Tiger...


Rispetto ad altri anni mi sono trattenuta. Ammetto che cercavo un paio di cose che non ho trovato. ma insomma, è sempre un bel vedere.

*******

Sabato mattina sono stata a vedere la centrale del 118 di Bologna. Si trattava di una visita guidata, organizzata proprio da loro. E' una iniziativa interessantissima. Se dovessero rifarla il prossimo anno, prenotatevi! Abbiamo visto la sala dove vengono smistate le chiamate di emergenza e l'elicottero da vicino! Fichissimo! Poi era pure in servizio un mio caro amico infermiere!!

*******


Sabato pomeriggio ho trascinato Cesare al "Pet expo". Era una fiera aperta al pubblico dedicata agli animali, con mostre di cani e gatti, con seminari su come approcciarsi correttamente con gli animali e con alcuni omaggi di cibo. Vincendo un po' la mia timidezza, sono riuscita a racimolare un po' di campioncini per Winky, la quale ha passato la sera ad annusare le borse, finchè non gliele ho tolte di vista che mi faceva dei disastri. Ecco il mio bottino: due sacchettini di croccantini Farmina, uno Optima, un Schesir e uno StuzzyCat; poi una scatoletta Schesir, due scatolette Catnivor (che non ho mai visto), una bustina Amici Speciali Coop (con anche la sacca-zaino verde); una bustina di semi di erba gatta (visto che ho comprato l'erba gatta già pronta):


Non vi nego che sabato sera ero cotta e coi piedi molto doloranti!! Ma contenta :-)

La settimana del Black Friday mi ha messo ansia. Mail su mail con offerte, stavo davvero boccheggiando. Alla fine mi sono concessa alcuni timbri su Aliexpress e una taglierina da Amazon che sostituisce quella mia che ho massacrato. Niente vestiti, niente altro. Fortuna che è passato ahahah. Stavo pensando di prendermi una macchina fotografica compatta da borsetta, ma è stata in sconto un giorno solo e mi è scappata. L'unica cosa che sto valutando è se procurarmi la lana per fare uno scialle per mia mamma.. ma mi sa che ho troppe cose in ballo per Natale.

In settimana ho cominciato il retro del gilet rosso di Cesare. Venerdì gli ho provato il famoso maglione azzurro per vedere definitivamente di quanto va allungato, e ho cominciato a smontarlo.. Cesare mi guardava malissimo e più volte ha detto che lo teneva corto, ma che senso ha se sta sempre lì a tirarlo giù. Ammetto che avevo fatto delle cuciture a prova di scucitura, infatti ci ho messo praticamente tutto ieri pomeriggio. E ammetto pure che non è facile ricostruire a ritroso dove ho fatto diminuzioni, anche perchè la lana un po' spelacchiosa non faceva disfare i punti così facilmente. Mo siamo in ballo e vediamo in quanto lo sistemo... In realtà, vorrei almeno per Natale...

Ultima cosa: ieri per la prima volta sono riuscita a fare la pizza come volevo io!! Sofficissima!! Sono anni che ci provo e non veniva mai perfetta. Ora mi toccherà rifarla ogni domenica per vedere se ci riesco di nuovo!!! ;-)


lunedì 19 novembre 2018

Il punto del lunedì - 19 novembre

La scorsa settimana è stata molto intensa. Sabato abbiamo avuto la cena del gruppo fotografico e, come sempre, ho preparato i segnaposto. Poichè quest'anno si festeggiavano i 30 anni del gruppo, ho pensato ad una cosa un po' particolare. Santa BigShot mi ha permesso di fustellare delle macchine fotografiche sulle quali ho aggiunto due cerchi (uno di bordura e uno di scrittura) in cui indicare i nomi dei partecipanti. Il risultato è piaciuto molto, a me per prima, lo ammetto.


Oltre a questo, ho pensato di sostituire i biglietti che diamo all'ingresso (quando pagano) con dei biglietti fatti da me. Di solito utilizziamo quei biglietti da "pesca", con la matrice madre-figlia. Io ho preparato dei bigliettini numerati, stampati su un foglio pieno di "30°" sul retro in doppia copia perchè uno è stato dato a chi paga e uno è stato messo (arrotolato e fermato con la minestrina) in un'urna per fare una estrazione ad inizio serata.





Per la prima volta, da anni, sono riuscita a completare tutto (c'era pure il tableau e la disposizione delle persone) nel primo pomeriggio, potendo quindi farmi la doccia con calma. Nonostante questo, ammetto che la preparazione mi ha stremato e sinceramente vorrei che cominciasse a farlo qualcun altro... Ma questo è un altro discorso.
Adesso che la cena è finita, posso dedicarmi alle mie cose! Non vedo l'ora che arrivi venerdì che vado al Mondo Creativo !!!

Nel frattempo sono riuscita a completare il retro del gilet per Cesare. Mi sembra stia venendo bene, sono soddisfatta. Ora vorrei partire col davanti, anche se ormai a Bologna sono crollate le temperature e quindi mi sa che lo metterà solo quando il freddo calerà in primavera... e questo vuol dire che devo invece mettermi sotto a sistemare il maglione azzurro che va allungato, sigh!!


Non ho ancora pensato ai regalini di Natale... Ho solo una mezza idea di uno scialle che vorrei fare per mia madre, ma per tutti gli altri sono in alto mare!! Argh!!

martedì 30 ottobre 2018

Il punto del martedì - 30 ottobre

Ieri a Bologna è diluviato. Non tutto il giorno a dire il vero, solo una mezzora tra le cinque e le sei del pomeriggio, una cosa pazzesca, con raffiche di vento tipo bora. Poi si è calmato di punto in bianco lasciando un silenzio quasi surreale. Stamattina pioveva ancora, poi intorno alle dieci è uscito il sole. Che tempo assurdo. Ho visto immagini di inondazioni nel resto d'Italia da far venire i brividi.

Lunedì scorso (il 22) sono andata a fare sto completamento di esame per cui mi hanno chiamato dall'ospedale. Me ne hanno fatti altri tre e alla fine andava tutto bene. Però mi hanno lasciato in sospeso tutta mattina, senza dire cosa li rendeva perplessi, e ad un certo punto, giuro, mi stavano cominciando le lacrime di paura. Poi l'ultima dottoressa si è scusata, ma cavolo che ansia. Comunque, andava tutto bene, questo era l'importante.

Venerdì scorso mi sono trovata con le mie amiche gattare. Non hanno intenzione di fare mercatini per il gattile. Purtroppo, la frattura che si è aperta l'anno scorso, non è stata rimarginata. Da un lato sono dispiaciuta, anche perchè avevo un progetto molto carino da vendere; dall'altro sono contenta di avere tempo per me, anche se poi non lo so far fruttare. Alla fine i giorni corrono e io non mi avvicino neanche alle mete che mi ero prefissa. Bisogna correre ai ripari con sta cosa. Ormai credo che slitterà ulteriormente l'apertura del mio negozio Etsy. Non avendo creazioni natalizie in programma, in realtà posso anche aprire a metà novembre o a dicembre (e non il primo novembre come avrei voluto), ma poi bisogna che mi decida o perdo le inserzioni gratuite che mi scadono il 31 dicembre...  Della serie: grandi opportunità non sfruttate!

Smettere di lamentarsi e utilizzare bene il tempo, questo dovrebbe essere il mantra da ripetermi.
Stamattina ho ascoltato una diretta con alcuni suggerimenti di una ragazza creativa che seguo da un po'. Molte cose interessanti, tra cui una dolorosissima scelta da fare: andare avanti o dargliela su? Andare avanti, assolutamente! E quindi bisogna mettersi a lavorare a testa bassa.
Novembre poi è pieno di cose da fare. Ci sarà la cena del gruppo fotografico, e quindi le decorazioni della tavola. C'è la chiusura della mostra del gruppo fotografico, e la realizzazione del libretto da lasciare ai soci che hanno partecipato (ormai ho pronto tutto, devo "solo" stamparlo). Ci saranno da preparare i regali di Natale. Effettivamente, non avere i mercatini del gattile è una cosa buona...

Comunque non sono proprio rimasta con le mani in mano eh.
Ho quasi completato la sciarpa beige di lana a finta costa inglese (qui la vedete all'inizio):


E ho cominciato il gilet per Cesare. Alla fine ho modificato il progetto iniziale e, visto che gli è caduto l'occhio su uno in particolare delle tre ipotesi che gli avevo prospettato, la lavorazione scelta è tutta a mattoncini! Non è difficile, ma devo farci un po' attenzione perchè sbagliare un punto è un attimo!


Ho quasi completato una delle mie ghirlande "home", tagliato i componenti per la seconda e già pensato a come fare la terza.
Oggi poi l'ho passata in cucina a preparare alcuni esperimenti culinari per domani sera... poi vi farò vedere! 

mercoledì 17 ottobre 2018

Il punto del mercoledì - 17 ottobre

Pensieri sparsi in qua e in là...
Ad inizio mese, complice anche la festività a Bologna, ho avuto ben due giorni oltre al weekend da stare a casa e li ho sfruttati per riordinare il materiale creativo. Sto cercando di togliere le varie cose in giro e metterle in un unico armadio. Missione impossibile, a meno di usare entrambe le due parti dell'armadio a muro, mentre io vorrei usare solo una parte (cioè due ante).
E' incredibile la quantità di materiale che ho accumulato negli anni, e non ci penso neanche lontanamente a dire "non compro nulla finchè non smaltisco!", tanto lo so in partenza che non lo farò... poi tra un mese c'è il Mondo Creativo!! Figuriamoci!!
C'è da dire che però qualche progetto lo sto portando avanti e quindi chissà...

A fine mese dovrei incontrarmi con le amiche gattare per fare due chiacchiere. Spero vogliano fare i mercatini natalizi. Lo so, è un po' un autoflagellarsi (l'anno scorso ho lavorato come una pazza), ma mi farebbe piacere che qualche soldo arrivasse al gattile... Io qualche idea ce l'ho e la sto cominciando ad abbozzare, in ogni caso.

Ho cominciato a fare una striscia fuori porta con la scritta "home". Avevo un progetto in testa e sta prendendo vita. Unico intoppo è che volevo aggiungere delle decorazioni floreali ma la rosellina che viene fuori con la fustella apposita non mi piace. E allora sto considerando di fare un fiorellino piatto, anche se lo preferivo in 3D.

La scorsa settimana ho praticamente completato la sciarpa in lana verde melange che stavo facendo. Con mio grosso orrore ho scoperto un buco a 30 cm dall'inizio!! Non ci potevo credere... Non so se sia stato un taglio o se una tarma, fatto sta che la sciarpa è rovinata. Ho provato a capire se c'è un modo di tagliarla sotto ma funzionerebbe se l'avessi lavorata con la maglia rasata, mentre io ovviamente ho usato la falsa costa inglese e quindi nada. Non ho nessuna voglia adesso di disfarla e rifarla, così ne ho cominciata un'altra, color panna, e sto riempiendo di sacchettini con chiodi di garofano e timo tutti i posti in cui ho stoccato della lana...a mò di prevenzione!

Cesare mi ha chiesto di fargli un altro gilet. Quello grigio che gli feci anni fa lo sta usando davvero tanto. Poi devo sistemargli il maglione, anche quello fatto anni fa, allungandolo. Non ce la farò mai... sigh... Comunque del gilet ho già un paio di idee per la lavorazione...

Sono un po' preoccupata... Stamattina mi hanno chiamato dall'ospedale e mi hanno fissato per lunedì un "completamento" di un esame fatto un mese fa. Speravo, non avendo avuto telefonate in 36 giorni, di "averla passata liscia" e il fatto che mi abbiano chiamato mi mette molta agitazione. Tra l'altro, mi hanno chiamato dicendo che domattina potevo andare.. domattina?? ma credete che io sia a casa a fare nulla?? mah... Incrocio le dita, ma veramente le incrocio per bene. Credo potrei andare giù di testa definitivamente se venisse fuori qualcosa.

lunedì 24 settembre 2018

Il punto del lunedì - 24 settembre

Comincio a pensare di essere un po' polemica. Un po' attaccabrighe. Beh, un po' l'ho sempre saputo. Sono sempre stata testona, fin da piccola, ma crescendo mi sembrava di essere decisamente migliorata. Nelle ultime settimane, invece, non ho veramente più pazienza. Devo fare uno sforzo enorme per non raccogliere alcune provocazioni, per non rimanerci male su alcuni atteggiamenti.

Ho saputo un paio di ore fa che alla piadineria davanti casa mia, sabato scorso dei vandali hanno danneggiato alcune macchine di clienti. Noi con questo locale ci abbiamo trovato da dire, ha creato MOLTI disagi a tutto il quartiere, e se ne sono altamente strafregati di noi, anche quando glielo si diceva con calma. Mo sta a vedere che le vittime sono loro e che noi diventiamo sospettati di vandalismo. Ma per carità. La verità è che questo tipo di attività ha anche attirato una gran quantità di teste di ca**o che urlano fino a notte fonda come se fossero nel deserto del sahara! Ma magari i carabinieri o la polizia o chi per loro venisse a fare qualche controllo in più!!

Due settimane fa ho discusso con una persona per la quale facevo anche da moderatrice in un gruppo su facebook. Lo facevo molto volentieri, molto. Poi la scorsa settimana, per caso, ho scoperto di essere stata estromessa da questo ruolo, senza una parola. La cosa è scaturita dal fatto che una decina di giorni fa ho autorizzato un post che poi è degenerato. Quindi l'amministratrice, dopo avermi cazziata per aver approvato il post, mi ha estromessa dal ruolo, senza appunto dirmi niente. Sinceramente, quando l'ho approvato, il post non era niente di che, anzi il commento che ho fatto io alla domanda della signora era proprio per smorzare la sua impazienza; ma poi ammetto di non averlo seguito e ho visto che dopo si sono scatenate delle rompiballe.
La cosa che mi fa malissimo di questa vicenda è che io e la amministratrice ci conosciamo dal vivo. Non dico che siamo amiche, ma insomma quasi dai, se ci vediamo per strada ci salutiamo, ci parliamo tranquillamente. Questo colpo di mannaia mi ha molto ferito. Ma qui si aprirebbe un lungo discorso che forse è meglio se tengo per me. 

Anche dieci minuti fa ho risposto ad una mail di un personaggio che poteva risparmiarsi quello che ha detto. E non so se sono stata più scema io a rispondergli ma l'ho fatto comunque. Però sono stata brava, non l'ho mandato dove avrei voluto, sono stata molto diplomatica.

Sono molto stanca anche fisicamente. La mia insonnia sta raggiungendo livelli assurdi. Ormai non prendo sonno prima delle due e mezza.. capite che se devo svegliarmi alle sette è un problema. Anche perchè poi non ho un sonno regolare, e quindi non dormo nemmeno quelle cinque ore scarse di fila! E no, non recupero nel pomeriggio, me ne guardo bene dal provare a dormire nel pomeriggio o peggioriamo ancora di più!

Lunedì scorso ci siamo ritrovate con alcune del gruppo di lettura per scegliere i libri dei prossimi incontri. Avevo fatto un po' di proposte per variare tra i generi letterari, ma sapevo in partenza che è un gruppo poco incline a cose del genere. Infatti siamo finite sui soliti nomi e soliti "stili", ma va beh. Sì ammetto di esserci rimasta un po' delusa, ma va beh. Mi sto facendo una corazza contro le delusioni, o almeno ci provo.

Guardiamo un po' di cose positive.
Anche la settimana  precedente è stata frenetica.
Giovedì 13 è cominciata la festa dell'uva. Quest'anno è stato un successo pazzesco, mai vista tanta gente. Sicuramente ha contribuito anche il tempo che è stato bello per tutti e quattro i giorni, gli altri anni almeno una delle serate pioveva sempre. Tantissima gente è venuta a votare le foto, diventerò matta a contarle, ma va benissimo così.

Mi è arrivata la light-box che ho preso su Aliexpress. E' piccola ma funzionale. Diciamo che finchè devo fotografare cose piccole, tipo bracciali o orecchini, va benissimo. Non ho ancora provato a fotografare una collana, ma quella la vedo più complicata. In ogni caso sono soddisfatta.

Ho fatto il mio primo gattino amigurumi. Ma di questo vi faccio un post apposta perchè voglio anche aggiungere alcune spiegazioni.

Non so ancora se faremo i mercatini di Natale per il gattile. Spero di si. Nonostante le "litigate" spero che qualcosa si organizzi. In ogni caso ho già fatto il prototipo di due dei nuovi oggettini che voglio preparare. Sono molto soddisfatta, al punto che uno dei due penso di farlo anche per me in versione un po' più rifinita :-) 

lunedì 10 settembre 2018

Il punto del lunedì - 10 settembre

Sono reduce da un weekend frenetico, nel senso che ho girato un po' da una parte all'altra della provincia. Un weekend che è stato anche molto produttivo, sia per quanto riguarda la creatività, sia per quanto riguarda quello che in inglese chiamano "decluttering". Se avessi una dozzina di giornate buone come lo sono state le ultime, credo che comincerei a vedere il fondo della missione "casa decente". Sarebbe ora.
Per quanto riguarda la parte creativa, ho dato un'ultima finitura al negozio di Etsy, ho cominciato a fare le bozze di alcune creazioni già pronte. E' una bella faticaccia, perchè se vuoi fare le cose per bene, ci sono duemila caselline da compilare. Poi dovrò caricare le foto, e quella sarà un'altra gara dura. Ho ordinato su Aliexpress una mini "light box", con cui spero di riuscire a realizzare le foto come le voglio io. Anni fa mi ero fatta una light box artigianale, ma, a parte che era scomoda da smontare e rimontare, mi creava comunque delle ombre e delle dominanti strane. Con questa che ho trovato online non dovrebbero esserci problemi, ed è pure già dotata di led per l'illuminazione. Se anche questa non funziona, male che vada avrò buttato via i soldi di una pizza (e forse devo considerare l'idea che è proprio il fotografo ad essere scarso!!)
Siamo in pieno fermento anche col gruppo fotografico. Il prossimo weekend comincia la festa dell'uva a Castenaso e siamo già in pieno allestimento della mostra. Per fortuna, mi sono riuscita a mettere un po' avanti coi lavori e ho già preparato i cartellini coi nomi delle foto e cose del genere. Mi sono anche messa avanti con le ultime fotocopie per i manuali del corso fotografico, quello comincia a fine mese. In ogni caso, non volevo trovarmi ad impazzire come gli scorsi anni. In compenso, oggi mi ha chiamato la presidente della Pubblica Assistenza per chiedere se preparo alcuni cartelloni sempre per la festa dell'uva; considerando che devo solo modificare alcune cifre, direi che dovrei riuscirci senza intoppi.
Vi dirò, questa cosa di Etsy mi sta mettendo abbastanza carica addosso. Ma mi conosco, è un attimo passare da momenti "up" come questi a momenti "down"... però per ora sfrutto i momenti buoni.
Si è mosso qualcosa anche per il gattile. Domenica ho chiesto alle gattare a cui sono più legata se vogliamo fare qualcosa almeno per i mercatini di Natale. Due non hanno detto nulla, ma l'altra creativa ha detto di sì... Lo so, è un po' darsi la zappa sui piedi, ma ho alcune idee e mi piacerebbe che potessero far guadagnare qualche soldo ai gattoni.
Concludo con questa cosa. Sabato scorso, alla biblioteca di Castenaso, abbiamo avuto ospite Sara Zarr. E' una scrittrice americana di libri young adult, conosciuta in America ma praticamente sconosciuta in Italia. Era stata chiamata al festival della letteratura di Mantova e la mia bibliotecaria ha provato a vedere se voleva venire da noi ed ha accettato. Immagino che Castenaso non sia una tappa "clou" ma l'incontro è stato molto bello e lei è molto carina. Ha 48 anni e ho colto l'occasione per farmi autografare il libro eh eh.

lunedì 27 agosto 2018

Il punto del lunedì - 27 agosto

Voglio tornare al mare.
Sono tornata a casa domenica 19, sono stata nella mia Cervia per una settimana. Il mare ha sempre un effetto meraviglioso su di me, anche se quest'anno la settimana è stata da ansia. Winky, infatti, ha vomitato ben due volte, mio padre mi aggiornava ogni giorno e i primi giorni continuava a dire che la vedeva magra e apatica e sperava che non morisse. Figuriamoci quanto potevo stare tranquilla! Ho aspettato un paio di giorni poi gli ho detto che se continuava a stare così tornavo a casa a vedere. Alla fine, dopo la seconda vomitata, si è ripresa per fortuna. Un po' lo so che fa così quando non ci sono, ma dai resoconti sembrava messa molto peggio e mi stavo preoccupando. Fortuna che al mio rientro stava bene, anzi era pure ingrassata. Ovviamente è una settimana che mi sta appiccicata, nonostante il caldo!  

Il mare è il mio elemento rigenerante. E' il mio consigliere. Quando sono al mare è così facile prendere decisioni e buoni propositi. Il problema è portarli avanti quando si rientra a casa, col lavoro che sta rasentando l'assurdo e i miei che mi fanno girare come una trottola (per fortuna per sciocchezze e non per motivi di salute!). 
Sono troppo dispersiva. Non so come sfangarla con questa cosa. Passo ore sul divano a fare nulla e avrei migliaia di cose da fare. La casa continua ad essere un disastro. Vorrei riordinare, imbiancare, modificare, mi segno idee su idee che però rimangono parole scritte su un quaderno. Non so come, ma devo trovare il modo di gestire questa "umoralità" (non credo esista come parola) e dirigerla verso qualcosa di buono.
Vorrei perdere qualche chilo. Sono stanca di sentire i vestiti che tirano o di farmi venire il fiatone quando faccio uno scalino di più. E sì, sono stanca di vergognarmi del mio corpo, voglio poter mettere un bikini senza riempirmi di paturnie.
Voglio aprire il mio negozietto su Etsy. Voglio provarci, voglio crederci. Non credo ai miracoli, vorrei solo qualche piccola soddisfazione nella mia vita.

Prima di partire per il mare ho (finalmente!!) infilato la collana di chips di corallo per mia madre e so che l'ha indossata per ferragosto. Il materiale l'avevo da un pezzo poi ho procrastinato per mesi. Ho anche preparato una collana lunga per me, con uno dei gufi di resina che ho decorato in luglio. Volevo metterla al mare e mi ci sono buttata a capofitto. Ne ho fatti altri per Etsy, ma devo modificare un dettaglio al pendente perchè così non mi piace. Ho molte idee, tantissime. E' la volontà che manca, come sempre.
Al mare ho letto un interessante libro intitolato "vendere handmade" di Francesca Baldassarri. Ha molte notizie utili. Sono abbastanza satura di notizie sull'argomento, devo solo trovare il coraggio di partire. E di essere costante. Non so quale sia la cosa più difficile...

Beh, nonostante mi stia lamentando di tutto, in realtà una cosa l'ho anche portata a termine. Vi ricordate il progetto delle rose bianche? Ho completato lo scatolone che mi ero proposta di riempire. Ho ottenuto 118 rose bianche e 12 rosse. Ho utilizzato un gomitolo rosso e uno bianco presi al mercato e altri 3 di quelli che avevo preso apposta dalla mia amica Marina. I gomitoli di Marina in realtà sarebbero 4, ma la scatola è piena e non mi va di pigiare troppo le roselline di cui sono anche un bel po' soddisfatta. Oggi ho spedito il tutto. Magari vediamo se ad arrivare a novembre uso anche l'ultimo gomitolo o meno..
E' in lavorazione anche il calendario del gattile... speriamo bene!

sabato 4 agosto 2018

Una rosa bianca per Martina e Alessia


Questo è il progetto a cui ho deciso di partecipare. L'ho scoperto tramite un post di facebook. Ammetto che non ho mai partecipato ad una cosa del genere. Non avevo mai fatto una rosellina all'uncinetto in vita mia, ma ho subito deciso di partecipare. L'evento è previsto per domenica 25 novembre 2018.



L’Associazione Latinaknitcrochet in collaborazione con Gomitolorosa, Magliuomini e Sul Filo dell’Arte, ha creato un evento per ricordare Martina e Alessia, uccise dal padre a Cisterna di Latina, e tutti quei bambini che ogni giorno subiscono violenza in famiglia, con un’iniziativa che rappresenta un forte segnale contro la violenza sui minori: creare tante roselline bianche per non dimenticare.


Chiunque volesse partecipare può utilizzare un filato bianco e le seguenti istruzioni
Montare 39 catenelle, lavorare 1 maglia alta nella quinta catenella di base, saltare una catenella di base, è nella successiva lavorare, * 1 MA, 1 CAT, 1MA* 1 Catenella fino alla fine delle catenelle. 
Nel giro successivo, nel primo archetto, 1 maglia bassa, 4 maglie alte, *1 maglia bassa nella catenella sottostante e di nuovo 4 maglie alte* fino alla fine del giro. 
Arrotolare e bloccare con un ago da lana.
(sul sito di GomitoloRosa trovate anche il video tutorial, se lo preferite)

Le Rose Bianche dovranno pervenire entro e non oltre il 15 novembre 2018 presso:
- Centoundici, Via del Lido 82, 04100 Latina, 
- Riot Clothing Space, via Filippini, 10 37121 Verona, 
- oppure potranno essere consegnate allo Stand dei Magliuomini e di Sul Filo dell’Arte ad ABILMENTE , a Roma dal 27/9 al 30/9 e poi a Vicenza dal 18/10 al 21/10. Sarà disponibile un cesto per la raccolta e per chi volesse fermarsi sarà possibile creare insieme una rosa bianca.

L’associazione Latinaknitcrochet prosegue anche con la creazione e la raccolta di rose rosse, per non dimenticare le donne che vengono uccise e che subiscono violenza quotidianamente.

mercoledì 25 luglio 2018

What Type of Knitter Are You?

Ho appena ricevuto la newsletter di Interweave e volevo condividere con voi questo meraviglioso quiz che hanno proposto!


Il quiz lo trovate a questa pagina online.
Dai, provate a farlo anche voi!
Il mio risultato è stato questo:


"La macchina.
Tu hai diversi progetti in corso tutto il tempo e li fai uscire più velocemente di un ghepardo con caffeina (espressione interessante...). Hai un obiettivo nella vita di spodestare il "knitter" (magliaio? lavoratore ai ferri?) più veloce al mondo. Hai confezionato regali per quasi tutti quelli che conosci e non vedi l'ora che venga freddo per fare di più."

Ahahahahah. E' vero che ho sempre più progetti cominciati in contemporanea. E' vero che vorrei diventare più veloce a lavorare, ma diventare la più veloce al mondo non è uno dei miei obiettivi di vita eh eh. E' vero che ho confezionato alcuni regali a maglia, non così tanti (Cesare, mamma, Lorena, Vale, Laura.. non mi pare altri..), ma sicuramente mi piacerebbe fare molto di più!! :-D

giovedì 19 luglio 2018

Il punto del... giovedì!

Stavolta va così, oggi mi metto da brava a fare un po' il punto della situazione dei miei lavori, anche se è giovedì!
In ufficio le cose sono drammatiche, se non penso ad altro potrei impazzire.
Sto cominciando a lavorare delle sciarpe di lana. Eh sì, se non mi metto avanti non ce la posso fare.
Mi sono concessa un acquisto dal negozio della mia amica Marina, filati da sogno. E' un sito online dove si possono comprare filati a prezzi molto interessanti. Arrivano direttamente dalla Turchia con una velocità stupefacente (questo ordine l'ho fatto il giovedì mattina e mi è stato recapitato il venerdì a metà mattina!). Per fortuna che ho scoperto di avere una tabaccheria vicina all'ufficio che fa da punto ups, e quindi me li faccio spedire lì. Altrimenti diventerebbe la solita storia dei corrieri (anche se ammetto che ups aggiorna in tempo reale gli spostamenti del pacco). Comunque, questa volta (non è la prima che faccio acquisti qui) mi sono concessa questo:


la foto l'ho scattata subito appena li ho recuperati in ufficio eh eh. In alto a sinistra, due cakes di cotone. A sinistra in basso, quattro gomitoli di acrilico bianco per proseguire le roselline per beneficenza (mi sa che l'ho solo accennata questa cosa a maggio.. devo ancora farlo il post apposito mannaggia). Il color crema in alto e il verde a destra sono pura lana. E' proprio con la verde che sono partita con una sciarpa a falsa costa inglese:



Ho cominciato a preparare le parti di un progetto gattoso in feltro:




Ho cominciato una borsetta all'uncinetto:



Ho finalmente ricevuto gli strass che aspettavo per completare alcuni braccialetti



Ho cominciato a decorare alcuni gufi in metallo col fantasy prisme, poi verranno completati con la resina (ho dimenticato di fare la foto :-/  )

Ho in mente un progetto con dei sacchettini di velluto e dei tondini di legno


Di carne al fuoco ne ho tanta, perchè oltre a questo ho tirato fuori alcune stoffine che so già come utilizzare




poi ho sempre i due scialli all'uncinetto cominciati e non ultimati. Senza pensare che devo allungare il famoso maglione di Cesare e non trovo il foglio dove mi ero segnata come ho fatto gli scalfi per le maniche.. sigh (visto che le maniche vanno bene e non vorrei rifarle!)
Purtroppo, quando non sono serena, rimbalzo da un progetto all'altro. Ma prima o poi verrà un giorno buono e completerò tutto.

Sabato scorso, finalmente, dopo due anni (!!!) sono riuscita ad andare a Milano dalla mia amica Lorena a cui ho portato abiti, scarpe, sorpresine tipo kinder, ecc. Lei segue alcune famiglie bisognose e ho fatto un bel carico di queste cose che lei, ha detto, ha smistato a ben cinque famiglie. Sono molto contenta. Primo perchè preferisco averle date a persone "reali" piuttosto che ad istituzioni che poi le danno a chissà chi. Secondo, perchè avevo camera e garage piena di scatoloni!!
A parte il fatto di vuotarmi un po' casa, sono molto contenta di averla rivista. Ci siamo conosciute su un forum di sorpresine e concorsi, ma il feeling è stato immediato. Lei ha innumerevoli problemi di salute e, nonostante questo, segue famiglie bisognose, segue associazioni di adolescenti e cancro e di bambini malati. La ammiro. E le voglio un gran bene. Siamo arrivati verso mezzogiorno e siamo stati insieme fino alle dieci (rientrando a Bologna praticamente all'una). Ma avrei voluto che la giornata non finisse mai. Avremmo potuto continuare a parlare all'infinito!

lunedì 25 giugno 2018

Il punto del lunedì - 25 giugno

E' incredibile la costanza che ho nel non aggiornare questo blog, nato principalmente per parlare dei miei hobby e non per sfogarmi come fosse un diario.. E va beh.

Sono rientrata ieri da qualche giorno al mare. Abbiamo preso un tempo meraviglioso, ho preso un po' di sole e miracolosamente non mi sono strinata.
Ho anche letto un po', hobby che aveva latitato parecchio ultimamente.
Oggi il cielo è grigio e piove. Il clima giusto per il rientro in ufficio, visto che ho la sensazione che non ci saranno buone notizie. Tutte le volte che mi assento, al mio rientro trovo sempre qualcosa che va peggio. Sono arrivata al punto che spero mi mettano a casa perchè non vedo luce in fondo al tunnel. Pensa mo. E, prima o poi, ci arriveremo. Sarebbe meglio prima ma va beh.
Il fatto è che questa situazione mi butta giù, e quindi, anche avendo duemila cose da fare a casa, non ci riesco.

Il mese passato mi ha visto tutto sommato presa dagli hobby creativi. Ho completato un baktus e una sciarpina all'uncinetto. Ora avrei bisogno di un po' di caldo per lavarli e metterli in piega.
Ho diversi progetti che vorrei far partire: bracciali macramè, bracciali kumihimo, altri accessori all'uncinetto. E poi devo ancora sistemare le foto della crociera... Una tragedia!

Venerdì ho compiuto gli anni. La ragazza dell'albergo mi ha fatto un regalo, mi ha fatto molto piacere. Cesare si è ricordato di portare la collanina che avevamo preso in crociera (così io l'ho scelta, lui l'ha pagata e abbiamo deciso che sarebbe stato il mio regalo di compleanno). Ma ogni anno spero sempre che mi stupisca, magari con un fiore trovato sul tavolo da pranzo. Macchè. Dovrei rassegnarmi al fatto che lui è così, non fa regali, e invece sta cosa riesce sempre a ferirmi. Anche perchè, ad inventare scuse è bravissimo.
Se penso a come avevo immaginato la mia vita a quest'età, mi viene una tristezza infinita addosso, al punto che provo di non pensarci. Ma ci sono giorni in cui è difficilissimo e mi lascio sopraffare. "Chi visse sperando..." muore dentro ogni giorno. Vorrei solo trovare un po' di serenità. Non la felicità, ma solo vivere in pace. E' una fatica bestia, perchè ti trovi intorno troppa gente menefreghista e maleducata.

Purtroppo, sta continuando a slittare l'apertura del mio negozio su Etsy. Oltretutto, questa piattaforma ha deciso di aumentare la commissione dal 3,5% al 5%, comprendendo anche le spese di spedizione. Non è poco. A ciò va aggiunto l'aumento delle tariffe postali a partire dal 3 luglio (che poi vorrei sapere, le poste continuano ad aumentare i prezzi e il servizio è sempre peggio!!! che schifo!!). Comincia quasi ad essere conveniente riaprire su MissHobby.. boh... Non credo di essere in grado di gestire due negozi online, visto e considerato che non riesco neanche a fare magazzino per partire col primo dei due!

lunedì 7 maggio 2018

Il punto del lunedì - 7 maggio

Non scrivo nulla da un mese. Aprile è stato piuttosto intenso, in effetti.
Venerdì 13 è finalmente arrivata la mia Aygo. In effetti, dopo aver saldato, non avendo più avuto notizie, un sabato sono passata dal concessionario. Non mi era mai capitato di aspettare quindici giorni dopo il saldo per ritirare la macchina.
Lasciare la mia amatissima Ka dal rottamatore è stato terribile. Ho cominciato a piangere appena ho aperto il garage per l'ultima volta, e non riuscivo a fermarmi. Non so perchè mi sia presa così male questa volta. Forse perchè non è stata una mia scelta quella di cambiare macchina, ho dovuto perchè aveva mille problemi. Forse perchè ho cambiato proprio stile di macchina e anche casa automobilistica. Se esistesse ancora quel modello di Ka, probabilmente l'avrei cambiata già da un po'.
Ho fatto un elenco di tutti i problemi che aveva, seri e meno seri, ma nemmeno quelli mi hanno aiutato molto a farmene una ragione. Non è colpa della nuova Aygo, lei è bella, si guida bene. Solo che non è la mia Ka. E ora sono due settimane che guido e parcheggio con l'ansia che qualcuno mi tiri una sportellata e me la battezzi subito. Tanto prima o poi capiterà purtroppo.

In pratica ho usato la macchina una settimana e poi è stata in garage per la settimana successiva perchè sono stata in crociera. Cesare aveva prenotato a gennaio, mentre io ero ancora rantolante per l'intervento alla mano. Devo ammettere che avevo poca voglia di partire, più che altro perchè in ufficio la situazione è pesante. Ma è stata meravigliosa. Mentalmente sono ancora là. Se non fosse per Winky potrei starmene in mezzo al mare per mesi. Beh sì, se non fosse per Winky e per i soldi... E' stato bello il giro, è stata bella la compagnia che avevamo a tavola, è stato tutto l'insieme. Vi ricordate quella vecchia pubblicità della Costa Crociere dove la donna nella vasca da bagno piange ripensando alla crociera? Ecco.. sono in quello stato da una buona settimana. Non piango facendo il bagno, ma ripenso in continuazione ai giorni là. 
Questa volta siamo saliti sulla Costa Luminosa. Decisamente più piccola delle altre due navi, ci ho messo sei giorni per capire come muoversi perchè, a differenza delle altre, non aveva i corridoi lunghi  da prua a poppa bensì dei punti in cui dovevi salire e poi riscendere.. mi sono  un po' persa eh eh. 
La Costa ci ha fatto un regalo meraviglioso, al posto della cabina interna (o "loculo" come lo chiamo io) ci ha dato come upgrade la cabina con balconcino. Strepitoso! Non che ci siamo stati molto, ma avere un po' di luce in cabina è impagabile.
Il giro che abbiamo fatto quest'anno: Venezia, Bari, Atene, Katakolon, Spalato, rientro a Venezia. Magari per la crociera potrei fare un post con qualche foto... Vedremo.

Al rientro, appena messo piede nel mio parcheggio, ho scoperto che è morta la mamma di una mia carissima amica. Che brutto colpo. Sapevo che stava male. Ha sofferto di malattie varie per tutta la vita. Il 28 aprile ha smesso di soffrire definitivamente. Mi sono tornati in mente tanti ricordi... ero praticamente di casa da loro.

In aprile ho letto pochissimo. E sono rimasta indietro anche coi lavori creativi.
Ho intrapreso un progetto di beneficenza, ma credo che anche di quello vi parlerò in un post apposito così non si perde tra i miei sproloqui.

Terminati i vari giri tra Sky e il telefono di mio padre (che pare stia imparando ad usarlo), ora è toccato a mia madre e la Vodafone. Ieri, dopo averle fatto una ricarica, mi sono accorta che mancavano troppi soldi. Visto che quella sim l'ho intestata a me, perchè immaginavo che in caso di problemi sarebbe comunque toccato a me risolverli, ho controllato gli ultimi addebiti online e mi sono accorta che ogni mese le tolgono 1,96 euro perchè hanno, arbitrariamente, modificato il piano tariffario aggiungendo questo fantomatico costo fisso dovuto a non si sa quali problemi di mercato. Ma va là, che stronzate. Probabilmente era arrivato un sms che i miei hanno cancellato, non lo so, ho verificato che questa cosa va avanti da mesi. Furboni legalizzati. Ci vorrebbero duemila controlli ogni settimana per starvi dietro. Maledetti. Siate stramaledetti.
Non si può mai stare tranquilli a sto mondo. Comunque oggi pomeriggio ho fatto la migrazione a Coop Voce. Vedremo. E' sempre bello vedere che in Italia abbiamo duemila organi di garanzia e controllo che non controllano nulla. 

lunedì 9 aprile 2018

Find Your Fiber Type: Are You a Plant, Animal, or Synthetic Fiber?

Oggi ho fatto un test, proposto dalla newsletter di Interweave. Alla fine di cinque domande, si scopriva che tipo di "fibra" si è.
Il mio risultato è stato questo:

Animal fiber.
"You are adventurous and outgoing, but you can also be soft and sensitive. You are reliable, though, and tent to be consistent. Just like a sheep can be counted on to grow wool, you can be counted on for almost anything"


Fibra animale 
"Sei avventuroso ed estroverso, ma puoi anche essere dolce e sensibile. Sei affidabile e tendi ad essere coerente. Proprio come si può contare su una pecora per coltivare la lana, si può contare su di te per quasi tutto"

wow ;-)

martedì 3 aprile 2018

My knitting horoscope

Sono iscritta ad una newsletter americana che tratta di "knitting", e ogni mese fanno l'oroscopo segno per segno con consigli in cosa cimentarsi nel corso del mese (i progetti sono ovviamente tratti dalla loro ultima rivista). 
Mi diverto a leggerlo per vedere i suggerimenti, anche se quello di questo mese proprio non mi piace e non lo farò mai.


p.s. se volete vedere il vostro segno zodiacale, lo trovate qui.

Il punto del ... martedì - 3 aprile

E anche Pasqua è passata. Il clima sta diventando tiepido finalmente.

Come immaginavo, la mia nuova Aygo non è arrivata entro il mese (di marzo). Però mercoledì scorso mi ha telefonato il venditore dicendo che mi aveva trovato la tre porte blu. Sul momento la cosa mi ha un po' spiazzato; in generale, mi destabilizzano i cambi di situazione così repentini, soprattutto se avevo preso una decisione che poi ho dovuto cambiare e dopo mi viene cambiata di nuovo. Comunque alla fine ho confermato la tre porte. Sarebbe stato abbastanza deficiente se avessi detto "no ora la voglio a cinque porte" visto tutto il casino che ho fatto per quella a tre. Forse aver scritto alla casa madre ha smosso qualche acqua.. Ora spero solo non si tratti di un fondo di magazzino con dei problemi, perchè sinceramente odio con tutto il cuore dover essere in guerra. Adesso aspetto solo che mi chiamino per il ritiro, visto che ho pure già saldato...

Anche con Sky, forse (e dico, forse) siamo arrivati alla conclusione dei problemi. Però la settimana scorsa era arrivata una seconda richiesta di apertura rid in banca e la banca, a cui avevo telefonato dieci giorni fa perchè sapevo che ci sarebbe stata questa doppia richiesta, non si è mica posta il dubbio del perchè nella stessa casa ci fossero due rid aperti contemporaneamente a Sky. Mah. Ti telefonano per tante stronzate e poi in una cosa su cui li avevo addirittura avvisati non ci fanno caso?? Mah. Comunque sono andata in banca di persona a chiudere uno dei rid. Ora attendo la prima fattura, e anche qui speriamo fili tutto liscio perchè di perdere tempo per ste cose non ne ho più voglia. C'è da dire che sono molto contenta perchè mio padre ha subito apprezzato Sky, e si è guardato sia le auto sia il Bologna.

Per il resto, la settimana è andata meglio.
Finalmente sono andata dalla parrucchiera e ho dato un bel taglio ai capelli. Non ne potevo più di tenerli lunghi, non fanno per me. E finalmente mi sono ripresa la mia frangia. Ne avevo bisogno.

Ho finalmente cominciato ad utilizzare la lana presa da Gomitolo Rosa. Gomitolo rosa è un'associazione onlus che "promuove il lavoro a maglia, l’arte di lavorare ai ferri, come strumento per vincere l’ansia sia in fase di diagnosi sia di cura, al fine di contribuire al benessere di chi è colpito dalla malattia, in particolare nell’ambito delle patologie oncologiche.
La missione si realizza con il recupero della lana autoctona delle regioni italiane che, in sovrapproduzione, sarebbe altrimenti destinata ad essere bruciata e la trasformazione in gomitoli di diversi colori legati a specifiche patologie che vengono donati ad Ospedali o Enti e Strutture che si occupano di salute.
Per concretizzare appieno l’obiettivo della diffusione e della promozione della cultura della conservazione delle lane autoctone e del loro recupero ai fini della salvaguardia dell’ambiente, promuove il knitting, mediante il progetto “Il filo che unisce”, presso Associazioni e Gruppi di Lavoro a Maglia già esistenti o di nuova costituzione che conoscano e facciano propri gli obiettivi di Gomitolo Rosa ed offrano la propria opera volontaria e gratuita con spirito di gruppo e uno stile conforme a finalità condivise di solidarietà sociale."
Ho copiato queste righe dal loro sito internet, se volete più informazioni andate a vedere le attività svolte. Tra le modalità di sostegno all'associazione c'è anche l'acquisto dei loro gomitoli di pura lana, ed è la modalità che ho scelto io.
Ho cominciato coi 5 gomitoli di colore grigio. Devo dire che la lana è morbida ma sostenuta e "rustica". Si lavora molto bene. Per ora sto facendo una sciarpa.


In settimana mi sono concessa anche un acquisto da "filati da sogno". Si tratta di un sito di vendita di filati aperto da una amica, e anche qui ho fatto un acquisto per provare principalmente del cotone. Ho provato 3 articoli (le confezioni sono 4 perchè ho preso due varianti dello stesso prodotto): Glanz viscose Camel, natural cotton air jeans, almina cotton. I due Almina cotton li avevo presi principalmente per vedere se potevano essere dei validi sostituti del "DMC Natura Just Cotton" che utilizzo per i miei baktus, ma non è così; sono filati molto molto più sottili e quindi dovrò rivedere come utilizzarli. Il "natural cotton air jeans" mi pare invece possa andare bene, e infatti credo che lo proverò subito appena finita la sciarpa che sto lavorando. La viscosa è bellissima, lucidissima, ma anche questa è molto sottile (però era in super offerta e ne ho approfittato). La viscosa e i due cotoni almina sono effettivamente più filati da uncinetto che da ferri, e su questo ho preso un abbaglio purtroppo. Forse avrei dovuto guardare meglio allo spessore. Ma proverò anche quelli ovviamente.
Devo dire che la cosa che mi ha stupito è stata la velocità della spedizione. Sapevo che la consegna veniva fatta da ups, e ho scoperto che la tabaccheria vicina a dove lavoro è un centro spedizioni ups, così mi sono appoggiata a loro per la consegna (anche perchè sarebbero arrivati in orario di pausa pranzo in ufficio...). Comunque, ordinati nella tarda serata del 28 marzo (e pagato subito con paypal), poi ho seguito il tracking, alle otto del mattino erano già inscatolati e nella serata del 29 erano già a Bologna; consegna effettuata il 30 intorno all'una e mezza. Cioè: Turchia - Castenaso in 15 ore!! Alla faccia della velocità!!



Il sabato di Pasqua mi sono dedicata alla pulizia della cucina. Ho pulito il frigo e ho ripulito e risistemato la dispensa, e finalmente ho messo al loro posto tutte le cose che stazionavano sul pianale della cucina (e infatti non sapevo dove appoggiarmi se dovevo fare qualcosa...).
La domenica di Pasqua mi sono poi dedicata ad alcuni esperimenti culinari. Non cucinavo da una vita. Ma ieri ci siamo trovati con gli amici e volevo portare qualcosa, così mi sono data da fare.
Purtroppo non ho fatto la foto al risultato finito, ma sono riuscita a farla solo a qualche avanzo...


Ecco qui, quindi, gli avanzi del mio operato.
Rotolini di frittata con spinaci e ricotta (ricetta presa da "fatto in casa da Benedetta"), rotolini di frittata con zucchine ripieni di robiola e speck (ricetta mix dal link precedente e dal ricettario di Misya), crostata di peperoni intrecciata (Misya). Quest'ultima è di grande effetto ma ho avuto problemi con la cottura; la mozzarella ha rilasciato molta acqua e quindi non era mai cotta sotto; la prossima volta devo utilizzare una mozzarella più compatta. Per fortuna che ho avuto l'idea di cuocerla all'ultimo perchè va mangiata tiepida, da fredda la mozzarella si ricompatta troppo.
Nel complesso sono soddisfatta comunque. Bisognerebbe che mi rimettessi un po' a fare esperimenti in cucina. Cesare mi ha espressamente chiesto di fagli la pizza quando sono a posto con le mani, perchè sabato sera l'abbiamo presa surgelata e lui è stato male tutta notte. Sigh. 

lunedì 26 marzo 2018

Il punto del lunedì - 26 marzo

Fuori fa ancora freddino, ma almeno comincia a vedersi un po' di sole.
Nella settimana passata si sono sistemate alcune delle cose che mi hanno fatto impazzire. Yeah! Mercoledì è venuto il tecnico di Sky. Poveretto, è diventato matto perchè la parabola condominiale non funziona. Non lo sapevamo. Tra l'altro, abbiamo scoperto che sul tetto ci sono già tre parabole, quindi tutti quelli che hanno attivato Sky, in pratica, hanno fatto da sè senza dire niente a nessuno. Se si fossero messi d'accordo almeno facevano una parabola unica. Va beh, adesso ce ne sono quattro. Mio padre ha imparato praticamente subito come si usa sky. Per fortuna. Sono abbastanza convinta che guardi solo il canale sport e nient'altro, ma un po' alla volta spero che impari. Rimane arduo invece l'utilizzo del telefonino nuovo. Figuriamoci se gli davo in mano uno smartphone! Prima o poi dovrò anche provare se è compatibile con la Ka Plus... Ma facciamo un passo alla volta.

Ho contattato la Toyota, la casa madre, e ho scoperto che le Aygo che vendono adesso sono vetture di stock. Infatti (questo non l'hanno detto ma l'ho scoperto sul sito) sta uscendo la nuova Aygo, che poi è solo un restyling minimo di quella che c'è in giro. Vi dirò, mi piace meno, per fortuna che almeno quella da me ordinata mi piace di più. Comunque non è stato molto corretto che non me l'abbiano detto in concessionaria, e questo lo dirò al venditore. Così come avrei anche potuto recedere dal contratto, ma sinceramente non avevo voglia di continuare a combattere. Mi avevano detto che sarebbe arrivata entro fine mese... siamo al 26... non ci credo molto... Speriamo che anche questa cosa si risolva bene. Mi spiace da morire uscire dalla famiglia Ford e con la Toyota è davvero iniziata male.

Dal punto di vista creativo sono abbastanza soddisfatta.
Ho finalmente completato la sciarpa di Cesare. L'avevo cominciata a dicembre poi ho dovuto interromperla per l'intervento alla mano. Sono molto soddisfatta del risultato, anche se voglio imparare a fare un vivagno più rifinito. Alla fine ho utilizzato 7 gomitoli anzichè 8, con 700 ferri lavorati. Lunghissimo. D'altronde, coi ferri 3 il lavoro cresce poco alla volta. Però mi piace perchè la lavorazione è bella, la sciarpa è molto morbida. Sì sono soddisfatta.
Ho finalmente provato la fustella "home" e la fustella "gatto" che mi ero fatta fare su misura. Ammetto che usare la bigshot non è una cosa che mi riesce ancora troppo bene, mi fa ancora un po' male il polso a tenere ferma la macchina. Così come provo fastidio anche a lavorare a macramè quando devo stringere i nodi. Ho fatto un paio di braccialetti, ma temo che per il macramè attenderò ancora un po'. Per fortuna che invece a lavorare a maglia non ho problemi :-)

Una sciarpa per Cesare

Finalmente sono riuscita a completare la sciarpa che stavo facendo per Cesare e che avevo interrotto per l'intervento alla mano.

Filato BBB kashmir (14% kashmir, 35% angora, 51% merinos)
Ferri n. 3

Per la prima volta ho provato a fare la "falsa costa inglese". Devo dire che mi piace molto come risultato e sicuramente lo utilizzerò ancora. 

Ecco la sciarpa finita:


questo il dettaglio sulla lavorazione, se si vede...


La sciarpa è larga 14 cm e lunga circa 170. Si può portare sia piegata a metà, sia normalmente arrotolata intorno al collo: