Settimana di fiacca creativa. Non perchè non ho idee o cose da fare, ma perchè proprio ho preferito vegetare sul divano e riposarmi (oltre a cucinare per capodanno). Le mie ferie sono state il minimo "obbligatorio", nel senso che sono stata a casa dal 31 dicembre al 3 gennaio, oggi sono rientrata nel bunker.
L'ultimo dell'anno l'ho passato in compagnia di amici, a casa di Laura. Ci siamo un po' divisi le cose da portare. Alla fine, il nostro cenone era così composto:
- panettone salato
- pizzette
- rotolini di pasta sfoglia
- pasta fredda con ceci e mortadella
- zampone
- arrosti di pollo
- lenticchie
- cheesecake della Vale
- salame di cioccolato
- dolcetti di cioccolato e corn flakes
Io ho preparato i rotolini di pasta sfoglia, i secondi di carne, il salame al cioccolato e i dolcetti coi corn flakes (tipo rose del deserto). Avrei voluto fare anche il sorbetto alla melagrana, ma senza spazio in freezer diventava complicato tenerlo al fresco. E avevo preso gli ingredienti per fare il panettone salato (volendo fare proprio anche il lievitato), ma poi lo portava un'altra ragazza e ho lasciato perdere (non sarebbe stato carino far nascere dei confronti).
Mi accorgo adesso che di nessuna ricetta ho fatto le foto… mannaggia!!
L'anno invece è cominciato con notevole apatia, oltre ad aver dormito male. Il primo dell'anno ho sognato una ex amica, una persona con cui condividevo tanti interessi che non mi parla da tre anni perchè si "schierò" col mio ex. E il giorno dopo ho sognato lui, il mio ex, che incrociavo in macchina e finivo fuori strada. Chissà che cavolo rielabora la mia testa. Spero di non sognare per tutto l'anno le persone che hanno deciso di uscire dalla mia vita… Ieri notte invece ho sognato che alle dieci mi sposavo ma che erano già le dieci e il prete non era ancora arrivato e anche io non ero ancora vestita, e intanto mi dicevo che alle dieci e mezza sarebbe toccato alla sposa successiva… Mah…
Ma torniamo alle cose propriamente creative...
Oggi, alla fine, ho provato a fare il sorbetto alla melagrana. Soddisfattissima! Magari nei prossimi giorni vi posto la ricetta.
Oggi, alla fine, ho provato a fare il sorbetto alla melagrana. Soddisfattissima! Magari nei prossimi giorni vi posto la ricetta.
Ho usato per la prima volta il saldatore. Lo comprai secoli fa (perchè io faccio così, ho le idee, compro il materiale e poi rimando...). Una signora del circolo fotografico mi ha dato da sistemare una collana in cui si è rotta la catenella di chiusura. Ho pensato di usare il saldatore perchè gli anelli, oltre ad essere di una misura strana, sono totalmente chiusi. Così ne ho rotto uno e l'ho risaldato. In generale mi è sembrata un po' debole la catenina rispetto alle perle che deve reggere, ma non volevo restituirle una collana diversa da quella che mi ha dato eh eh… così ho proprio solo sistemato il danno.
Ho provato a cominciare il berretto col filato "Top this" della DMC, utilizzando la tecnica del top-down (cioè partendo da sopra) ma gliel'ho data su. La tecnica è abbastanza contorta, forse perchè ancora non ci ho preso la mano, e stava venendo una schifezza. Poi non mi convincono i ferri, sul modellino consigliava i 5,5 ma già coi 5 a me venivano dei buchi enormi.. credo che ci riproverò coi 4, solo che devo fare tutti i calcoli delle maglie da mettere su e non ne avevo voglia!
Ho cominciato la sciarpina grigia e sto cercando tra le lane che ho in casa quella che potrei usare per farmi i guanti senza dita.
Ieri notte le previsioni mettevano neve, ma grazie al cielo l'abbiamo scampata. Però le temperature si sono abbassate un bel po' e quindi non si sa mai…
Ripartiamo l'anno coi miei soliti progetti rimasti in sospeso:
- sciarpina grigia
- guanti senza dita
- scaldotto
- gilet mio
- portaferri
Nessun commento:
Posta un commento