domenica 17 gennaio 2016

Risotto al pomodoro

Della serie: mi sono svegliata pensando al risotto al pomodoro e, visto che avevo tutti gli ingredienti, l'ho preparato per pranzo!

Ingredienti per 2 persone:
- 160 g di riso Carnaroli
- mezza cipolla piccola
- 1 confezione piccola di salsa al pomodoro (circa 250 ml)
- circa mezzo litro di brodo
- sale
- burro

Tagliare fine la cipolla e farla appassire in una pentola con un po' di olio:


Prima che il soffritto prenda colore, aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti (deve diventare lucido):


Quando diventa lucido, aggiungere un po' di brodo e la salsa di pomodoro. Mescolare e portare a cottura, mescolando spesso e aggiungendo il brodo man mano che lo assorbe. Aggiungere un po' di sale.


Dopo circa 18 minuti da quando prende a "bollire", (assaggiare la cottura), togliere dal fuoco, aggiungere un pezzetto di burro e rimescolare finchè è ben incorporato.
(Se vi piace, insieme al burro potete mettere un po' di parmigiano).
Servire. 
(In molte ricette mettono anche del prezzemolo, a me non piace quindi ho evitato!)


Considerate che a me il risotto piace molto "pomodoroso". Se preferite ci sia meno pomodoro, basta che non mettiate tutto il barattolino di salsa. Regolatevi a piacere ;-)

Quando mangio questo riso torno indietro di 30 anni, quando ogni tanto l'impiegata della ditta presso cui lavorava mio padre mi portava a pranzo con lei al ristorante vicino, e io per la prima volta ho assaggiato il risotto al pomodoro. Mia madre ha provato a farmelo, ma non è mai riuscita ad arrivare al sapore del ristorante, che invece è molto simile a questo che ho sperimentato io :-p

Nessun commento:

Posta un commento