martedì 28 febbraio 2017

A spasso con Bob


Regia: Roger Spottiswoode
Anno di uscita: 2016

Oggi pomeriggio, per la seconda volta nella mia vita, sono andata al cinema da sola. Questo film ci tenevo molto a vederlo e non me lo sono lasciata scappare.

James è un senzatetto che sta cercando di disintossicarsi dalla droga; suona la chitarra e canta per strada per raccattare qualche spicciolo per mangiare (non riuscendoci sempre).
Grazie al'intervento della sua sponsor, Val, riesce ad ottenere un tetto sulla testa, pur continuando comunque a vivere di espedienti. Finchè un giorno, mentre è nella vasca da bagno, sente dei rumori in cucina e, anzichè un ladro, trova un gatto rosso che sta mangiando i suoi cereali. James prova a cercare se qualcuno ha perso un gatto ma pare non sia di nessuno. Un giorno, Bob torna da James ferito. Da quel giorno James comincerà ad occuparsi di lui, e Bob ricambierà occupandosi dell'umano. Infatti, una mattina lo segue sull'autobus e si accuccia sulla spalla di James mentre canta per strada. Sarà un successone, al punto che finalmente James si troverà in tasca qualche soldo. Ma le cose non andranno sempre bene. Non vi racconto tutto il film perchè merita di essere visto.
I temi che tratta sono tanti e intensi. La dipendenza dall'eroina, da cui James prova in tutti i modi ad uscire. Il film non fa sconti sul fatto che uscire dalla tossicodipendenza è un percorso lungo e difficile; le scene in cui James è in crisi di astinenza sono piuttosto intense. Il film ci dice anche che la dipendenza dalle droghe spesso ha una componente psicologica, che deriva da una mancanza di affetto. I genitori, dopo essersi separati in pratica se ne sono fregati di lui. La prima vera relazione affettuosa è proprio con Bob, che gli rimane testardamente accanto facendo le fusa.

Secondo me è un film bellissimo, che merita.
Ovviamente, io ho pianto negli ultimi 15/20 minuti finali (tranquilli, Bob non muore).
Questo film è tratto da un libro, che sicuramente leggerò.
Una curiosità: il gatto rosso è il vero Bob del libro, che recita nel ruolo di sè stesso (è un amore!!)

Nessun commento:

Posta un commento