mercoledì 15 luglio 2015

Nuovi inizi

Ieri pomeriggio sono tornata al negozietto di filati di Zola, che la carinissima signora ha aperto apposta per me, essendo chiuso di martedì (non lo sapevo…)!!
Ho finalmente trovato il motivo con cui voglio realizzare la mia stola estiva. Questo è il blog dove è stato postato. In realtà, quel progetto prevede uno scialletto un po' "curvo", mentre io voglio realizzare una stola, quindi una cosa rettangolare. Ma la lavorazione sarà quella: parte a legaccio e parte a punto pizzo. Lunedì sera ho fatto un esperimento col punto pizzo, per vedere se ero capace di farlo, visto che non ci avevo ancora mai provato, e con mia grande gioia ci riesco!! Per cui ieri sono partita alla ricerca del filato, e dopo aver avuto un dubbio tra due (con due effetti assolutamente diversi), ho preso questo:




è un filato marca Adrianwool, cotone egiziano 180 metri x 50 grammi di gomitolo, da lavorare coi ferri 3. E mi sono subito messa a fare una bozza di campione, più che altro perchè volevo cercare di capire quante maglie mettere su, volendo lavorare seguendo il lato lungo e non quello corto



Con 50 maglie ho raggiunto la larghezza di 21 cm. Facendo un po' le proporzioni con altre stole (di stoffa) che ho in casa, direi che devo mettere su 370/380 maglie… santo cielo :-O

Nessun commento:

Posta un commento