mercoledì 17 settembre 2014

campioni

Mi sono finalmente decisa a cominciare a studiare la copertina da neonato.. anche perchè qui fa prima lui a nascere che io a creare...
Ho guardato sul sito Ravelry.com alcune idee per fare copertine per neonati e mi sono fissata su due in particolare. Non vorrei fare, per l'ennesima volta, la copertina a mattoncini, che mi piace molto, ma vorrei provare qualcosa di diverso! Sono rimasta indecisa su due modelli. Nel primo c'erano tanti cuori in rilievo contornati da quadretti; nel secondo si otteneva un effetto "plaid" (non saprei definirlo...). Non arrivandone a capo, ho deciso che fosse il caso di fare un campione, anche perchè del modello coi cuori ho più o meno lo schema, ma del secondo dovrei comprare il pattern e non mi va, oltre al fatto che andrebbe lavorato a tre colori, cosa che non ho mai fatto.
Ho cominciato con quello dei cuori, in realtà improvvisando con la foto del risultato sotto agli occhi, e quindi cambiando la lavorazione in corso d'opera perchè mi sono accorta che al posto della maglia a rovescio stava decisamente meglio la grana di riso, che oltretutto conferisce più stabilità al disegno. Così almeno ho completato il quadrato e posso fare una specie di stima su quanta lana mi serve. Ho utilizzato la Bucaneve Adriafil (il colore mi era avanzato da un altro lavoro) con ferro n. 4.
Abbastanza soddisfatta del risultato, ho provato a vedere se riuscivo a lavorare a due colori il secondo modello. In teoria, dovevano venire due quadratini, il primo composto da mattoncini quadrati (4 maglie dritte, 4 maglie rovescio, 4 maglie dritte, 4 maglie rovescio) e il secondo composto da una grana di riso doppia. Orrore. A parte che ho usato una Genziana Adriafil verde unita a (credo) un Mirage beige, di spessori non proprio uguali, lavorati col ferro n. 3,5. Ma poi per evitare di lasciare le strisciate di filo sul retro, sono diventata matta a "portarmi dietro" il filo del colore non usato. Gliel'ho data su subito perchè il risultato proprio non mi piaceva, oltre ad attorcigliarmi le dita col filo ahahah.
Direi quindi che opterò per il disegno a cuore...
Ora il problema è procurarsi la lana... Mi sa che mi toccherà ordinarla su internet...



Nessun commento:

Posta un commento