venerdì 5 settembre 2014

Essere creativi con la vostra minuteria

(da "Beading daily" del 20 agosto 2014)
Quando ho iniziato a decorare con le perline, e ho cominciato a collezionare perle di ogni tipo, misura e forma, ho anche cominciato a collezionare minuteria per fare gioielli. Sacchi, sacchi e sacchi di minuteria (findings). Chiodini, chiusure, terminali per cordini, terminali per nastri, cappette, spaziatori e catenine.
Come ho cominciato ad avvicinarmi alla tessitura delle perline, lontano dall'infilatura, tutta questa minuteria è stata infilata in un paio di cassetti dei miei armadi delle perline e lasciati lì, a prendere polvere. Ho anche giocato con l'idea di darla via per fare spazio ad altre perline perché, davvero, quando avrei usato dodici dozzine di spaziatori in un progetto di tessitura delle perline?

*************************

La newsletter prosegue pubblicizzando il libro di Michelle Mach intitolato "Unexpected Findings: 50+ Clever Jewelry Designs Featuring Everyday Components" da cui la redattrice della newsletter, Jen VanBenschoten, dice di aver ricevuto ispirazione per tanti progetti.
Jen non mi dice niente di nuovo. In questi giorni sto cercando di radunare la quantità industriale di perline e minuteria che ho, in modo da farne alcune scatole ordinate con criterio e liberare spazio nell'armadio.
E' incredibile il numero di componenti che ho collezionato nel tempo e mai usato. 
A logica, quando ho una idea dovrei comprare solo le cose che mi servono e niente altro prima di aver concluso il progetto. La verità è che a volte mi faccio tentare da articoli in offerta, avendo l'idea per usarli, poi non trovo tutti i componenti che mi servono e il progetto rimane lì in attesa.
Trovare minuteria (ho tradotto così il termine "findings") a volte è una impresa colossale. Negozi ben forniti nei dintorni non ce ne sono. Acquistare online vuol dire spendere un sacco di soldi per arrivare almeno a non pagare le spese di spedizione, altrimenti diventa un salasso.
Vogliamo parlare delle fiere creative? A parte che spesso hanno prezzi abbastanza cari (altrove trovi a minor prezzo, soprattutto molte perline), ma divento come un bambino in un negozio di giocattoli, acquisto compulsivamente cose che sul momento mi attraggono. Il bello è che, negli ultimi anni, parto da casa con la lista della spesa… ma puntualmente sforo… forse sono proprio una causa persa!?!?

Nessun commento:

Posta un commento