venerdì 13 maggio 2016

Ma conviene comprare online?

Questa mattina, accompagnando mia madre in merceria, mi è caduto l'occhio sul reparto filati, e proprio su un filato che avevo guardato su un sito online. Non dirò il nome del sito, per non fare "cattiva" pubblicità; in passato ci ho fatto acquisti e non ho nulla da dire sulla loro efficienza. Però questo filato ("kimera" della Adriafil) costa 15 centesimi di più che in negozio. 

Merceria "fisica" euro 3,85 
Merceria online euro 4,00 
acquistando online vanno poi aggiunte le spese di spedizione di €4,50 fino a € 89,00. Dopo € 89,00 sono gratis 

La stessa cosa l'avevo notata da qualche tempo riguardo ad un altro filato, il DMC natura spring (cotone egiziano variegato). Nel negozietto di Zola lo trovo a 22 centesimi in meno rispetto ad un altro grosso sito italiano online. Mentre l'ho trovato in vendita a € 0,90 di meno su un sito spagnolo (ci sono capitata per caso cercando i colori). 

Negozio "fisico" € 4,20 
Merceria online € 4,42 (spese di spedizione intorno ai €5,90, gratis oltre 49,99) 
Sito spagnolo € 3,99 (spese di spedizione variabili col peso; es.: € 6,60 sotto ai 500gr consegna non certificata) 

Ora… la domanda che mi pongo è questa: davvero conviene comprare online? Sicuramente c'è un vantaggio pratico: non devo spostarmi, se so cosa prendere basta che guardo i colori, faccio l'ordine e mi arriva a casa nel giro di un paio di giorni. Se riesco ad arrivare alle spese di spedizione gratuite, ho un ulteriore vantaggio. Economicamente però sono dubbiosa. Nei due negozi che frequento, lo stesso filato costa meno. E il vantaggio ovviamente rimane anche acquistando grandi quantità. Vero è che andare a Zola sono 25 km (peraltro non è che ci devo andare apposta, ma ogni tanto ci capito..). Ma comunque non spendo sei euro di benzina… E dire che mi sono messa a guardare online anche per vedere se potevo risparmiare.. Va bene, la ricerca è circoscritta ai pochi siti che conosco. Ma, per ora, la risposta che ho trovato è stata "no". E vi dirò che ci sono anche rimasta male… 
Voi che esperienze avete?

Nessun commento:

Posta un commento