domenica 2 dicembre 2012

Penne pasticciate

Domenica... e sono da sola a pranzo (wow!).
Oggi mi sono cimentata nella pasta al forno :-) almeno alla domenica potrò concedermi qualcosa di più della pasta in bianco?!?!?
E soprattutto mi sono cimentata, PER LA PRIMA VOLTA, nella besciamella fatta in casa :-)
In questo modo ho pure utilizzato degli avanzi (latte, burro, scatolette in scadenza), senza doverli buttare che è una cosa che odio!
Ho seguito la ricetta di "giallo zafferano" il sito su cui ho trovato diverse ricette da urlo :-)

Ingredienti:
- mezzo litro di latte
- 50 g. burro
- 50 g. farina
- sale
- noce moscata

ho messo a scaldare il latte mentre ho preparato il "roux": ho messo il burro a sciogliere in un pentolino, poi ho tolto il pentolino dal fuoco e ho aggiunto la farina (setacciandola e mescolando in continuazione). Ho rimesso sul fuoco un paio di minuti dopodiche ho tolto di nuovo il pentolino dal fuoco e ho aggiunto lentamente e mescolando il latte caldino, un pochino di sale e una grattattina di noce moscata. Poi ho rimesso sul fuoco, a fiamma minima e ho continuato a mescolare finchè non è arrivato a bollire. A quel punto ho messo il coperchio e lasciato cuocere per 15 minuti, mescolando ogni tanto.
Il risultato è stato fantastico, senza un grumo :-)


Nel frattempo avevo messo in cottura circa 150 grammi di penne rigate.
Una volta scolate le penne, ho aggiunto un po' di besciamella, una scatoletta di funghi e una scatoletta di piselli. Ho rimescolato tutto per bene, poi ho versato in un contenitore di metallo, spolverato con del pan grattato e messo una decina di minuti a gratinare nel fornetto. Questo il risultato:


ottima resa con pochissima spesa :-)
Ovviamente, vista la quantità, ho già il pranzo anche per domani eh eh :-)

Nessun commento:

Posta un commento