venerdì 1 agosto 2014

"Fatto a mano" è lo slogan del momento nella decorazione della casa

(da "Sew Daily" del 30 luglio 2014)
Ultimamente, ogni volta che sto sfogliando un catalogo o visitando le corsie di un negozio, sono colpita sempre più da quanti articoli che sembrano fatti a mano sono in vendita. La tendenza è cresciuta costantemente nel corso degli ultimi anni, e questo mi fa piacere. So che se la gente sta comprando oggetti per il loro look artigianale, sicuramente c'è la possibilità che nel passo successivo cerchino realmente di fare qualcosa.
Alcuni dei miei primi progetti di cucito erano oggetti per la casa. Penso che tutti noi abbiamo un bisogno naturale di personalizzare i nostri spazi, e le mie pulsioni sono state guidate dal mio budget limitato. Ma quello che ho trovato, alla fine, era che potevo ottenere qualcosa di molto più bello e più significativo di quanto potessi mai acquistare in un negozio o far fare a qualcun altro. (E ho salvato anche qualche penny!)
Prendete il cuscino, per esempio. E' un quadrato o un rettangolo nella sua forma più semplice. Ma da lì, è possibile incorporare patchwork, aggiungere qualche abbellimento con applicazioni e ricami, o provare una bella bordatura. E poiché i cuscini hanno due facce, è anche possibile ottenere due cuscini in uno.
E' così bello sapere che ci sono amanti del cucito proprio sulla tendenza e persino davanti alla curva. Prevedo che il numero di persone che si rivolgeranno al cucito per uno sbocco creativo potranno solo aumentare, in quanto sempre più riprenderanno l'ago e il filo.

******************

La traduzione magari non è proprio letterale, ma credo di essere stata abbastanza fedele.
Amber Eden, editor di questa newsletter (e di una rivista americana di cucito), oggi ci parla di questo. Anche io ho notato questa enorme presenza nei negozi di articoli che sembrano fatti a mano. A differenza di Amber, la cosa mi mette spesso una gran tristezza. Sono convinta che chi ama il fai da te, probabilmente trova in questi articoli degli spunti per creare cose nuove. Ho invece il timore che, chi non ne capisce molto di artigianato, rischi di confondere il fatto a mano con ciò che solo sembra fatto a mano, sminuendo molto il valore del primo.
Qualche giorno fa sono passata in merceria e la commessa mi ha detto "si vede che è arrivata l'estate, tutti si mettono a cucire" ah ah ah. Secondo mia madre, invece, il cucito è più una cosa invernale (lei poi fa la sarta, quindi in realtà cuce in ogni momento dell'anno..). Comunque, indipendentemente dalla stagione, vedo sempre gente in merceria, quindi ne deduco che sia un hobby ancora diffuso (o un bisogno?). 
Anche io amo personalizzare la mia casa con oggetti fatti da me. Ammetto di non aver mai comprato oggetti che sembrano fatti a mano, ma di aver però tratto ispirazioni da essi. Ammetto che anche io ho un progetto di due cuscini che latita (come tutto il resto) da un po' di anni nel mio armadio del materiale per gli hobby… perché faccio sempre così: ho l'idea, compro il materiale, poi prima di cominciare effettivamente a lavorare ne passa… (Ammetto un'ultima cosa: io ho sempre odiato i cuscini sui divani!! Però devo ammettere che fanno decorazione ;-)  )

Nessun commento:

Posta un commento