lunedì 19 ottobre 2015

Il punto del lunedì - 19 ottobre

Dopo alcuni giorni di pioggia, per fortuna la seconda parte della settimana è stata bella (a parte ieri).
Giovedì ne ho approfittato per fare un salto al gattile. Non andavo da parecchio, purtroppo. Ho consegnato alcune copertine (12) che mia madre ha sferruzzato nel corso dell'estate e altri avanzi di tessuti che verranno utilizzati comunque per le cuccette.
Ho parlato con la presidentessa del gattile per gli oggettini da realizzare per il gattile. Mi ha dato il via libera. Probabilmente però mi metterò in produzione fuori Natale, perchè ho delle idee che sono svincolate dal periodo dell'anno (bigiotteria gattofila e cose simili).

La famosa copertina x neonata è finalmente stata lavata e asciugata x bloccarla. In realtà l'ho solo stesa sul tappetino, senza usare gli spilli, perchè mi pareva che già così, in piano, si sistemasse bene.
Ho invece scoperto, con "orrore" che i sei cubi bastano proprio al pelo, senza tirare troppo però. Questo vuol dire che per copertine anche di poco più grandi bisogna che aggiunga dei moduli sia in lunghezza che in larghezza. In pratica devo utilizzare mezzo pavimento del salotto!! Azz…

Ho ricominciato a cucinare. Era veramente tanto che non facevo una torta, ma ne avevo davvero voglia. Bisogna però che considero l'idea di comprare una teglia più piccola… Qui ho postato la ricetta.
Bisognerebbe che rispolverassi l'idea della "sfida culinaria" che mi ero auto lanciata due anni fa (e miseramente fallita sul nascere). Ma a volte, anche quando cucino qualcosa di nuovo, mi dimentico di fotografarlo e postare le ricette senza foto non mi piace… 

Ho deciso di aprire una nuova rubrica, "la foto della settimana". In pratica, ho deciso di impegnarmi per postare ogni settimana una foto fatta da me, possibilmente in quei sette giorni. Il "gioco" consiste nel tentare di impegnarmi a fare fotografie "varie" per quanto riguarda tecniche e soggetti. A volte ci riuscirò, a volte meno. A volte saranno foto più interessanti, a volte saranno banali. A volte saranno fotografie esplicative della mia settimana, a volte no. Quello che voglio provare a fare è una specie di "esperimento di ricerca" e di "impegno", per cui aspettatevi tanti dettagli e particolari. 

La prossima settimana devo assolutamente prendere a mano davvero lo scaldotto. Nel frattempo Winky sta ben pensando di trovarmi nuovo lavoro facendosi le unghie sul trapuntino che uso adesso. E per fortuna che le unghie cerco di tenergliele corte...

Sono andata avanti col copritavolo di Cesare. Ieri ho fatto le cuciture, mi manca "solo" il bordo. Vorrei usare un bordo in tessuto già pronto, da piegare a metà e cucire, perchè il tessuto è piuttosto sfilaccioso e così penso di fare una cosa più pulita rispetto ad un orlo tradizionale. Mercoledì, al mercato, dovrò recuperarlo...

Sto cominciando a fare qualche ipotesi sui regalini di Natale. Al momento ho in ballottaggio alcune idee, una di cucina, una di bigiotteria e una di maglieria. Questo almeno per i pensierini per il gruppo fotografico. Non ho ancora una idea definitiva però.


Nel frattempo, come dicevo, i miei progetti a breve scadenza sono invariati:
- rivestire il vecchio scaldotto
- completare il mio gilet a maglia
- rifare lo scaldacollo da ambulanza di Cesare
- cucire il copritavolo di Cesare (manca il bordo/orlo)
- continuare le copertine per il gattile
- progetti per i mercatini natalizi (e non) del gattile
a questi aggiungo:
- cominciare a pensare ai regalini di Natale…ormai va fatto…
- ripensare le tendine del bagno?
- cominciare a studiare i segnaposto della cena sociale...

Nessun commento:

Posta un commento