lunedì 26 ottobre 2015

Il punto del lunedì - 26 ottobre

Settimana piuttosto buona dal punto di vista creativo anche quella passata. Mi sono resa conto di una cosa: se fuori c'è il sole sono tendenzialmente più piena di brio e di voglia di fare. Sarò meteoropatica? Boh. Al di là delle possibili definizioni, la situazione è quella.


La copertina per neonata è stata impacchettata e consegnata martedì scorso. Qui il post apposito.

Ho finito la seconda copertina per il gattile, e sto andando avanti anche con quella che ho lasciato a metà… conto di finire tutto il filato verde perchè non ho altro di quel colore.

Ho finito il copritavolo per il tavolino di Cesare. Mercoledì ho recuperato un bordino di tessuto apposito, di quelli che sono già piegati. Giovedì sera l'ho imbastito e venerdì mattina cucito a macchina. Ho voluto far vedere il lavoro finito a mia madre, che è sarta, e che mercoledì dalla merciaia si "lamentava" che non le chiedo mai aiuto (ah le madri…). Alla fine mi ha fatto i complimenti per la precisione. Sono molto, molto contenta, perchè non è mai stata una che si sbilancia molto nei complimenti!!

Anche il rinnovo del mio scaldotto procede. Ho scucito tutto il bordo di quello vecchio. Poichè lo rivestirò con un copripiumino, ho anche scucito i due pezzi laterali del copripiumino. La cosa un po' brigosa è disporre per bene l'interno del trapuntino (tolta la vecchia stoffa) sulla stoffa nuova, perchè nemmeno sul pavimento del salotto ho uno spazio così ampio su cui muovermi… In qualche modo dovrò fare però…

Mercoledì ho recuperato anche per questo lavoro un bordino di tessuto. Scegliere il colore è stata una impresa immane, perchè ovviamente un colore uguale non c'era. Alla fine ho ripiegato su un azzurro che non è proprio "il suo" ma più o meno ci sta. D'altronde non avevo molte alternative. Paradossalmente, non ci stavano bene nemmeno il bianco nè il nero!! E, sinceramente, non avevo proprio voglia di andare a cercare una merceria non saprei bene dove!!

Ho trovato un interessante modello di scaldacollo in lana su Ravelry. Sto facendo qualche esperimento per vedere se riesco a realizzarlo (come regalo o magari da mettere su MissHobby). Come regalo diventa una cosa abbastanza impegnativa, oltre al fatto che non sai mai se azzecchi il colore giusto per chi lo riceve… per questo sono un po' dubbiosa… 

Sto anche cominciando a cercare qualche idea per i segnaposto della cena sociale. Ho questo incarico da diversi anni, più o meno dal 2006, quindi sono 9 anni di idee di segnaposto!! Sta diventando complesso trovarne delle nuove… perchè non mi piace riproporre due cose uguali. Il problema è che l'idea "geniale" mi arriva sempre all'ultimo… 
Oltretutto, quest'anno mi sono castrata con le mie mani, come si suol dire, perchè ho chiesto di non mettere la cena sociale nello stesso weekend del Mondo Creativo o diventa una faticaccia immane. L'abbiamo messa il weekend prima. Però mi sono resa conto che quella fiera è un luogo in cui avrei potuto reperire materiale utile… mannaggia!!

A proposito di materiale, sono stata dai cinesi a comprare due scatoline (una era quella per regalare la copertina) e sono tornata a casa con un cofanetto di legno da decorare. L'idea ce l'ho già. Vorrei utilizzarlo per metterci dentro i vari cotoni, togliendoli dai sacchettini di plastica in cui li sto tenendo.



Sabato scorso sono stata ad un corso per realizzare un draghetto in fimo. Mi sono lanciata. Io e il fimo abbiamo un pessimo rapporto. Si vede che la modellazione non è una delle mie capacità. Oltretutto, ho sempre le mani fredde e questo non aiuta. Eppure non voglio demordere. Ne ho anche approfittato per testare il tunnel carpale così.

Sempre sabato poi mi ha scritto un'amica chiedendomi se riesco a fare un berretto/cappuccio con le orecchie per la sua bimba. Sto provando a fare qualche esperimento perchè, sinceramente, non ho voglia di comprare il tutorial e sembra relativamente fattibile.

Aggiorno quindi la mia lista di progetti a breve termine:
- finire il rivestimento del vecchio scaldotto
- completare il mio gilet a maglia
- rifare lo scaldacollo da ambulanza di Cesare
- idee per regalini di Natale
- idee per i segnaposto della cena sociale
- vestitino per la cena sociale?
- berretto x Daniela

progetti a medio termine:
- continuare con le copertine per il gattile
- studiare delle nuove tendine per il bagno
- progetti per i mercatini del gattile
- porta ferri

Nessun commento:

Posta un commento