lunedì 28 dicembre 2015

Dolcetti alle carote (Anna Moroni)

Questa ricetta fu presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco il 5 novembre 2012. Mi ero tenuta da parte la ricetta e finalmente, complici le mie cassette del mercoledì, mi sono lanciata e l'ho provata. Ho fatto solo una piccola variazione: ho sostituito il latte col latte di riso, così la ricetta è risultata totalmente SENZA LATTOSIO!
Sono ottimi per la colazione, e non sono particolarmente dolci.


Ingredienti:
- 200 g carote
- 300 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 100 g olio di mais
- 100 g latte
- 50 g farina di mandorle
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale

Battere, con le fruste, le uova con lo zucchero finchè l'impasto diventa biancastro e filante.
Aggiungere l'olio, il latte e il pizzico di sale. Amalgamare bene, sempre con le fruste.
Setacciare la farina col lievito e amalgamarla a poco a poco al composto di uova.
Unire le carote e la farina di mandorle.
Versare in 13/14 stampini (tipo muffins) imburrati e infarinati.
Cuocere a 180° per 35 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino.



piccola nota: secondo le istruzioni della Moroni verrebbero fuori 13/14 stampini, a me in realtà ne sono venuti fuori 18.. dipende un po' da quanto sono grandi i vostri pirottini. Io, ovviamente, per evitare di usare il burro, ho saltato il passaggio utilizzando i pirottini di carta apposita e riempiendoli per 3/4.

Nessun commento:

Posta un commento