lunedì 29 agosto 2016

Il punto del lunedì - 29 agosto

Mamma mia, siamo già a fine agosto. E' tempo di riprendere in mano i gomitoli di lana ormai!

La settimana passata ho selezionato le foto per il calendario del gattile e le ho girate al ragazzo che si occupa dell'impaginazione. Io ero abbastanza delusa, rispetto ad altri anni mi sembravano più scarse; lui invece è stato entusiasta e dice di avere l'imbarazzo della scelta... quanto possono essere diverse le opinioni eh? :-)

Dal punto di vista creativo avrei potuto fare di più, ma ho anche passato diverse ore a buttare via roba vecchia. E quest'opera deve ancora continuare. Un paio di anni fa avevo tirato fuori tutti i vestiti dall'armadio e li avevo provati tutti, suddividendoli tra cose che vanno bene, cose un po' strette e cose troppo strette. Ora, le cose troppo strette avrebbe senso buttarle via tutte, parliamo di vestiti che mi entravano quando ero 40 kg di meno... sigh... però ci sono alcune cose che mi fece mia mamma e non riesco a pensare di buttarle via, preferisco pensare che un giorno ci tornerò dentro. Ma in effetti questo scatolone e quello dei vestiti un po' stretti devo tutti riguardarli e scremare un altro po'... magari una bella metà, in modo da fare due scatoloni di dimensioni più facilmente stoccabili...
Ho finalmente ritrovato le mie forbici da cappotto che erano disperse da mesi!!! Ovviamente, come sempre, erano semplicemente nascoste sotto alcune riviste che non ho sollevato eh eh...
Ho poi completato la scatola porta cotoni a decoupage. E ho realizzato alcune collane di stoffa e perle che finiranno su AlittleMarket. 
Ho finalmente creato dei biglietti da visita di cui sono soddisfatta. Ci ho messo letteralmente degli anni, ma direi di essere alla versione definitiva.

Per quanto riguarda i market place invece sono un po' in fase riflessiva. Al momento Miss Hobby è in stand-by, mentre AlittleMarket è funzionante anche se con pochi oggetti. Io credo che il problema principale di questi piccoli market place sia la diffidenza e il fatto che sono poco conosciuti (che poi è sempre motivo di diffidenza). Io, l'ho sempre detto, non ho mai spinto molto per farmi pubblicità come "venditore" creativo. Non ho una pagina su facebook, a differenza di molti altri creativi. Ho solo queste due vetrine (la seconda molto recente peraltro), scelte confrontando diversi siti analoghi perchè con costi minori mi sembra offrano meno concorrenza su ciò che produco io (per esempio i bracciali col kumihimo). Il vero, principale, canale dei creativi sarebbe Etsy. Quello ormai è un sito con una certa notorietà, che lavora su campo mondiale (e questa è la cosa che mi "spaventa" principalmente, per le spese di spedizione pazzesche). Oltretutto, secondo me il livello medio dei prezzi su Etsy è anche abbastanza alto, almeno sui progetti che ho guardato io. Ma Etsy ha anche lo svantaggio che le inserzioni non sono gratuite, ma costano 0,20 dollari (circa € 0,18) e durano 4 mesi o fino alla vendita, oltre alle commissioni sul venduto. Diciamo che se uno ha un giro piccolo, ho dei dubbi sul suo effettivo vantaggio. Inoltre, AlittleMarket è, in realtà, parte del gruppo Etsy (pur rimanendo due siti distinti), quindi spero prenda un po' più piede. Ma insomma, sono poi discorsi un po' di aria fritta... dovrei mettermi a produrre, prima di tutto.

Per quanto riguarda l'autunno, avrei diversi gomitoli di lana da cominciare ad usare. Intanto ho il mio gilet marrone da finire. Poi avrei un paio di progetti per Cesare da fare (un gilet e un maglione di quelli tutti lavorati), oltre a dover disfare e rifare il maglione bluette che gli feci qualche anno fa, perchè si è accorciato e allargato.. sigh (secondo me però quello è un problema della lana..).
Poi ho diversi gomitoli presi per me che dovrei usare.
Insomma, non faccio un elenco o mi viene male...
Quello che non riesco a scuotermi da addosso è un po' questa apatia dovuta al fatto di avere duemila idee e non trovare mai quella da cui cominciare... che palle.

Nessun commento:

Posta un commento