martedì 23 agosto 2016

Il punto del martedì - 23 agosto

Il post l'avevo scritto ieri, ma sto letteralmente litigando col computer che da quando è tornato dalle ferie (è un piccolo portatile Acer) fa i capricci e si spegne di continuo. Mi fa arrabbiare come un puma, perchè col computer faccio un sacco di cose, infatti ho già detto a Cesare di guardare se trova qualcosa di decente a prezzi ragionevoli.. ma che palle eh!

Riportatemi a Cervia! Questo potrebbe essere il sottotitolo del giorno... voglio tornare al mare!!
Se facessi 6 al superenalotto mi farei la stagione estiva là, alla faccia del lavoro e di qualunque altra cosa. Il solo problema sarebbe portare Winky in macchina, perchè non potrei sopportare cento chilometri di miagolii ininterrotti.. e men che meno potrei pensare di stare così tanto tempo senza la mia panterina (che domenica sera non ha smesso di miagolare, probabilmente per sgridarmi di averla lasciata "sola" una settimana... e va beh).

Dal punto di vista creativo, beh, mi ero portata dietro i cordini per fare i braccialettini a macramè con la zampina centrale, ma ne ho fatti solo 3. Avrei potuto fare decisamente meglio. Ma mi sono concentrata un po' sulla lettura e un po' sulle pubbliche relazioni. E alla sera in camera non avevo modo di appoggiarmi in modo da lavorare bene..

Il mare si porta dietro sempre un sacco di riflessioni e buoni propositi, forse di più del capodanno. Ma il problema è sempre il rientro. Una volta a casa, è difficile mantenere quello spirito, almeno per me.
La ragazza che gestisce l'albergo in cui vado è molto carina e abbiamo un sacco di cose in comune. Anche lei si diletta con bijoux e quest'anno ha aggiunto ai suoi hobby la fabbricazione di borsette di pelle; i modelli sono molto semplici, ma il risultato è veramente bello! Pensare che io sono figlia di sarta e col cucito faccio a pugni!! 
A ottobre ci piacerebbe fare un giro a Cesena alla fiera "Passatempi e passioni" (era a Forlì ma è stata spostata a Cesena). Anche lei vorrebbe provare a vendere le sue creazioni. Questo mi ha fatto riflettere su una cosa: bisognerebbe che mi mettessi nell'ottica di lavorare una stagione per l'altra, cioè in estate creare accessori per l'autunno inverno, mentre in inverno cominciare a lavorare per la primavera-estate. Come in effetti fanno nella moda... Ma faccio fatica, probabilmente perchè lo considero comunque un hobby e non una specie di "secondo lavoro".

Ho fatto un giro al mercato di Cervia giovedì scorso e, con mio grande dispiacere, non ho trovato il venditore di minuteria che c'era l'anno scorso. Sono riuscita a fare qualche acquisto comunque da un altro, ma aveva decisamente meno scelta.. sigh..
Ho fatto un giro anche al mercato del martedì sera di Pinarella e mi ha fatto pensare una cosa: che il mondo dell'hobbistica è un settore dove c'è veramente troppa concorrenza "sleale", dove per "sleale" intendo che le cineserie a bassissimo costo hanno ridotto le persone a fare di tutta l'erba un fascio. Ho visto donne avventarsi nei banchetti dei pachistani per comprare braccialetti di finte perle a 2/3 euro. Come fa una persona che ha questo target, ad apprezzare qualcosa di fatto a mano? Mah. Ho visto dei braccialettini simili a quelli che sto facendo io, con l'inserto centrale e il macramè, a due euro! Dico, due euro! Come fai a passare il concetto che con due euro a volte non recupero nemmeno il costo del materiale? Se poi pensiamo che gli inserti centrali con la resina hanno una lavorazione di giorni prima di essere definitivi... Questa cosa mi ha messo molta tristezza.
Tante volte su MissHobby è saltata fuori la discussione sui prezzi delle creazioni, e generalmente la lamentela principale è nei confronti di chi tiene i prezzi (a dire delle contestatrici) troppo bassi. E io sono tendenzialmente una che tiene i prezzi abbastanza bassi... Figuriamoci però se devo mettermi in "competizione" con chi vende bracciali a due euro (che poi se uno ci guarda bene ci sono delle rifiniture da paura, ma suppongo che sia un po' il mio vizio quello di guardare i dettagli con occhio critico e invece chi li acquista non ci faccia molto caso..).

Ma va beh. Il problema grosso che devo risolvere in autunno (e lo so che lo dico sempre, ma stavolta devo davvero fare qualcosa o impazzisco) è sistemare casa. Non ne posso più del disordine e, paradossalmente, non riesco a trovare il punto da cui partire. Ho almeno 3 amiche che si sono offerte di venirmi ad aiutare, ma se le chiamo e vedono in che condizioni ho la casa, probabilmente smettono di parlarmi ahahahah (che poi è più una risata isterica in effetti...). E poi ci sono cose di cui preferisco non parlare, che mi mettono un'enorme tristezza dentro.. ma mi sforzo di guardare altrove.
Non faccio un elenco di ciò che dovrei fare, perchè diventerebbe terribilmente lungo... La cosa veramente urgente, al momento, è cominciare a guardare le foto per il calendario 2017 del gattile; purtroppo ne ho fatte poche quest'anno, spero almeno ce ne siano di belle.. questa è una cosa che faccio sempre molto volentieri...

Nessun commento:

Posta un commento