domenica 22 marzo 2015

Il punto della domenica

Rieccomi qui, a tirare le somme della settimana.
Alla fine, col gilet di Cesare, non c'è stato verso. Al termine del primo gomitolo ho fatto un paio di conti. Con un gomitolo ho lavorato circa 30 cm in altezza. 


Considerando che dovrebbe essere lungo 65, proprio non ce la posso fare coi soli 4 gomitoli che ho. Ho scartato subito l'idea di andare alla ricerca di un gomitolo uguale, dopo tanti anni sarebbe veramente impossibile. Oltre al fatto che, ho chiesto conferma direttamente all'Adriafil, quel multicolore non lo fanno più. Ho pensato allora di modificare il progetto, facendo bordo e finiture di maniche e collo in tinta unita. Ho provato a sentire da 5 negozi di lana (2 tramite mail e 3 andandoci di persona) se avevano il grigio dello stesso tipo ma è stato invano. In quattro non tengono Adriafil e l'unico che un po' ne tiene, tiene altri tipi e non quello. Sarebbe ordinabile, ma va fatto a chilo. Figuriamoci, a me ne serve cento grammi… La cosa divertente è stata che nell'ultimo dei negozi visitati di persona mi hanno chiesto "ma esiste ancora l'Adriafil?"… Questo mi porta a fare una rapida riflessione. Questa ditta una volta era ovunque, almeno nei miei dintorni era quasi l'unica marca ad essere venduta. Ora è praticamente scomparsa. Come caspita ha fatto a perdere così tanto? Poco marketing? Sono stati sorpassati nella qualità? Mah. Io, in realtà, ho sempre acquistato quella perchè, come dicevo, nei dintorni non si trovava altro e mi sono abituata così, non sono una fan di questa marca in particolare. Il mio accanimento è stato solo perchè dovevo completare un acquisto fatto in passato. Però terrò a monito di NON comprare lana se non per usarla subito ;-)
Insomma, alla fine ho ordinato questo singolo gomitolo online, sul sito de La mercerissima. La spedizione è stata rapidissima, ordinato il martedì pomeriggio, mi è stato recapitato il giovedì nel tardo pomeriggio. 




Il tono di grigio non è proprio uguale uguale, ma amen. 
Quindi ho disfatto il pezzo già fatto e ho cominciato col nuovo:



Nel frattempo, prosegue anche il mio gilet. Ho effettuato il cambio di gomitolo e poco dopo è anche cambiata la lavorazione, che dalle coste 6/2 è passata alle coste 2/2. 
Ormai mi manca poco a completare il dietro. Mancano alcuni ferri e poi potrò chiudere...



Ho fatto un esperimento col fantasy prisme, perchè ho una idea in mente. Quello di cui mi sono resa conto subito, è che sono un po' brigosi questi colori. Vanno mescolati tantissimo o l'effetto non viene fuori. 


Infatti, l'effetto sul grigio è venuto benissimo, ma sul blu è inesistente :-/
Vanno mescolati tantissimo...



Nessun commento:

Posta un commento