domenica 1 marzo 2015

Triangoli di carne

Venerdì sera ero particolarmente ispirata e ho provato a cucinare (dopo tanto...). Questa ricetta l'ho vista su una pagina facebook e l'ho un po' rifatta a modo mio. E' una preparazione molto facile. Si comprano anche già fatti in macelleria, ma coi miei problemi col lattosio ho preferito farmeli da sola.

Ingredienti:
- 380 g. di carne macinata (perchè aveva questo peso la confezione)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- sale
- pepe
- 75 g. prosciutto cotto
- 5 sottilette (o scamorza o formaggio filante)

Mettere in una ciotola la carne macinata, l'uovo, il grana, un po' di sale e un po' di pepe.


Mischiare tutto per bene (io faccio a mano perchè mi è più comodo)



Appiattire la carne in modo da ricavare due rettangoli abbastanza uguali (spessore circa mezzo cm).


Su una metà, posizionare il prosciutto cotto


sopra, mettere il formaggio (io ho usato delle sottilette senza lattosio, la ricetta originale prevedeva la scamorza, ma qualunque formaggio un po' fondente va bene)


ricoprire il rettangolo farcito con l'altro e ritagliare 4 triangoli


A questo punto, far riposare un po' i triangoli in frigo (una mezzoretta almeno, così si compattano un po'). Dopodichè, cuocere in una padella con un filo di olio (cottura totale circa 15 minuti, a seconda di quanto vi piace cotta la carne).
Io li ho serviti con dei cubetti di patate cotte in padella. Gustosissimi.


Nessun commento:

Posta un commento