venerdì 20 marzo 2015

Se hai freddo, prendi una sciarpa dall'albero

Ho scoperto questa cosa da facebook, su un gruppo di appassionate sferruzzatrici.
A Winnipeg (Canada) esiste un gruppo di volontari che realizzano sciarpe di lana fatte a mano e le legano agli alberi, ai cancelli, ai pali della luce, con un cartellino: "prendi questa sciarpa. Se hai freddo o se ti piace". Il gruppo si chiama "Chase the chill in Winnipeg", ed è costituito da persone di differenti età che lavorano ai ferri per regalare ai senzatetto ogni anno circa 200-300 calde sciarpe.
L'idea ha preso piede anche in altre città, come Ottawa, Edmonton e The Pass, ma è nata da una signora che si chiama Susan Huxley, di Easton, Pennsylvania. Questa signora abita vicino ad una casa di accoglienza per senzatetto e nel 2010, fermandosi a guardarli, si era accorta che molti di loro non avevano addosso capi di abbigliamento abbastanza caldi. Così (oltre a comprare vestiti e scarpe) le è venuta l'idea di creare delle sciarpe e appenderle agli alberi, in modo che chi ne avesse bisogno le potesse semplicemente prendere, senza dover dire a tutti che era un senzatetto. 
L'appuntamento con "Chase the chill" è annuale; dal 2010, il primo sabato di dicembre si svolge questo "yarn bombing" e la città si veste di tanti colori. Le sciarpe che rimangono sugli alberi vengono devolute comunque in beneficenza. 
Questo è il gruppo su facebook di "Chase the chill - the original" se siete curiosi ;-)



Secondo me l'iniziativa è molto carina!! Non credo esista una cosa simile in Italia, a parte i "Knit cafè" dove si sferruzza per beneficenza, ma non so poi in che modo le sciarpe vengono consegnate (qualche anno fa al Mondo creativo ho partecipato anche io con qualche ferro…ma sono un po' scettica anche su come vengano poi assemblati tanti pezzi con mani e punti differenti...)

Nessun commento:

Posta un commento