lunedì 30 marzo 2015

Il punto del lunedì

Questa volta faccio il punto del lunedì anzichè della domenica. Ieri era una gran bella giornata e me ne sono andata un po' a spasso.
Metà gilet è fatto. Il davanti è completato. Ci ho messo un bel po' a studiare come fare lo scalfo del collo e delle maniche ma alla fine sembra andare abbastanza bene.


Ho cominciato il dietro


Mi sarebbe piaciuto finirlo per Pasqua, ma obiettivamente non credo di riuscirci. Questa settimana ho alcune riunioni e cose da fare, quindi dubito di riuscire a sferruzzare abbastanza per farcela. Peccato perchè forse, come clima, poteva ancora sfruttarlo. E va beh, sarà pronto per l'autunno.

Ho fatto una nuova incursione all'outlet delle stoffe. Il mio bottino è stato questo:


Sono tutti tagli da m 1,60 di cotone. Il mega fiore è per rivestire la sdraio della terrazza (non potrei mai indossare una fantasia del genere). La seconda fantasia da sinistra non ha ancora una idea precisa, semplicemente mi piaceva. Potrebbe diventare una maglietta. Mia madre ha ipotizzato un vestitino, ma obiettivamente, quanti vestitini metto io? Veramente pochi... Le altre due stoffe invece le ho prese proprio per fare dei vestitini, in particolare mi piacerebbero due scamiciati, almeno con quella bianca e nera (che la commessa ha detto essere una stoffa da giacca), l'altra in effetti starebbe bene anche con un po' di manica. 

In settimana mi sono lanciata in un esperimento: fare la colomba! Ci avevo già provato anni fa col lievito madre e il risultato era stato tremendo. Stavolta è venuta fuori una ciambella piuttosto che una colomba. Il sapore non è male, un po' molto burroso, ma appunto non sa di colomba.
Queste sono le mie colombine subito prima di essere infornate, praticamente dopo 23 ore di lievitazioni varie :-(


Ho seguito una ricetta presa da Giallo Zafferano (non ho il link sotto mano perchè l'ho stampata). Dopo aver impastato lievito, latte, malto e farina, ho fatto una prima lievitazione di mezzora. Poi ho aggiunto altro latte e farina e lasciato un'altra mezzora. E fin qui le cose sembravano andare bene. Poi per il terzo impasto va unito latte, farina, zucchero e burro e lasciato lievitare almeno due ore (due ore e mezza per me). E qui però ha lievitato veramente poco. Poi c'era il quarto impasto, in cui si aggiunge sale, zucchero, vaniglia, bucce di agrumi grattugiate, miele, farina, burro poi per ultimi i canditi. Questo quarto impasto va lasciato lievitare almeno 12 ore. Io l'ho lasciato riposare quasi 14 ore. Ma è cresciuto pochissimo. Poi si lavora l'impasto e lo si mette negli stampi da colomba. (io ne avevo fatte due, una coi canditi e l'altra con gocce di cioccolato) Deve riposare almeno altre 3 ore, io l'ho lasciato sei ore. Aumentato pochissimo. A quel punto ho comunque infornato sperando che in cottura qualcosa cambiasse. Come ho detto, alla fine è venuta fuori una ciambella, buona da colazione anche se un po' tanto burrosa, ma non è neanche lontanamente vicina alla colomba. Credo che smetterò di provarci, in effetti si comprano a poco e sono anche molto buone. Io sono impazzita dalle otto di venerdì sera alle otto di sabato sera e il risultato è stato deludente. Faccio meglio a dargliela su!

Nessun commento:

Posta un commento