lunedì 9 marzo 2015

Shoppers

Un paio di settimane fa mi sono decisa a mettere alla prova la mia mano con un progetto non troppo impegnativo. Finalmente ho realizzato due shoppers (borse per la spesa), quelle che ho acquistato con l'ultimo ordine alla Opitec.
La realizzazione è abbastanza facile, ma bisogna porre molta attenzione in uno dei passaggi o bisogna rifare da capo.

Materiale occorrente:
- shopper(s) di cotone
- colla per decoupage su tessuto
- tovaglioli per decoupage.

Per prima cosa ho lavato le borsine, per togliere la "rigidità" che hanno.
La sera dopo, per prima cosa, le ho stirate per bene.

Ho scelto il tovagliolo da utilizzare e ho preso la misura di dove collocarlo. Ho messo dei segni usando degli spilli (ma si può fare il contorno con la matita, come è più comodo)


Terzo passaggio: ho sfogliato il tovagliolo, lasciando solo l'ultimo strato, quello con il disegno


A questo punto, bisogna stendere un bel po' di colla su tutta l'area in cui verrà collocato il tovagliolo. Io ho utilizzato la colla per decoupage su tessuto "Javana Textil Potch".
(Mettete un pezzo di cartone grosso o una tavoletta di legno sotto al tessuto, altrimenti la colla passa e raggiunge anche l'altro lato della borsina)



E ora siamo all'operazione più complicata del progetto, da fare con estrema attenzione e delicatezza perchè è un attimo che il tovagliolo si rompa e dovete tirarlo via e ricominciare da capo. Usate un pennello molto morbido, perchè se è troppo rigido vi rompe tutto!
Cominciando dall'alto, si appoggia il tovagliolo sulla colla e gli si passa sopra un altro strato di colla, facendo attenzione a incollare per bene anche i bordi dell'immagine.
Fate attenzione a non fare pieghe nel tovagliolo


Ok. Passata questa fase, è passato il peggio :-)
Ora la borsina va fatta asciugare (io le ho stese con delle grucce nella doccia)


Il giorno dopo, ormai bene asciutte, il disegno va stirato dal retro. In questo modo l'immagine si dovrebbe fissare per bene alla stoffa.


Eccole qui le mie due shopper finite :-)



Nessun commento:

Posta un commento