lunedì 2 novembre 2015

Il punto del lunedì - 2 novembre



Settimana con la mente totalmente in fermento. Mentre faccio una cosa ne penso altre mille. Mi sembra di essere schizofrenica… O forse lo sono...

Nella settimana passata ho finito la terza copertina per il gattile. Il progetto, ovviamente, non è niente di che, lo ripeto sempre, queste sono cose puramente utili, di bellezza estetica non hanno molto eh eh. Questa terza copertina l'ho fatta usando 5 fili sottilissimi messi insieme. Ho cominciato con tre verdi e due bianchi, ma a due terzi del lavoro un filo verde è finito e l'ho rimpiazzato con un'altro bianco. Risultato: la copertina ha un cambio di colore netto. Ma va beh. D'altronde, essendo tutti avanzi, di verde non ne avevo più.

Il rivestimento dello scaldotto prosegue. Una faticaccia. Anche stendendolo sul pavimento del salotto sono impazzita un bel po'. Ho fatto una pausa di un paio di giorni, ma ora devo proseguire imbastendo il bordino di tessuto e poi cucirlo.

Nella pausa dello scaldotto, ho cominciato un porta ferri. Ho utilizzato della stoffa presa secoli fa per fare delle shopper (rimaste a metà perchè mi impantanai sul progetto…). Per ora ho tagliato interno ed esterno, più le "alette" interne. Ho usato come imbottitura del pannolenci bianco. Ora mi rimane da cucire l'elastico (o gli elastici) che tengono fermi i ferri e poi il bordo delle stoffe.

Vi avevo detto che una amica mi ha chiesto se riesco a farle un berretto con le orecchie per la bimba. Giovedì sono riuscita ad andare a Zola a recuperare la lana e i ferri del n. 9 che non avevo.
Già che c'ero ho recuperato due gomitoli di ciniglia e un gomitolo meraviglioso di alpaca con cui ho subito cominciato uno scaldacollo. Infatti, ho fatto la prova del pattern trovato su Ravelry e mi è piaciuto molto. Così sono partita subito con la lavorazione!




Ho una mezza idea sui segnaposto per la cena e stavo considerando l'idea di prendere la fustella della BigShot, perchè tagliare a mano diventerebbe lunghissima. Senonchè, sul sito dove l'avevo trovata è al momento non disponibile, e ormai ho solo un paio di settimane per lavorarci sopra, quindi mi sa che mi armerò di santa pazienza e userò le vecchie forbici.

Sabato pomeriggio, copiando l'idea da un sito internet, mi sono fatta un ragnetto di perline. Sono molto contenta, è piuttosto carino. Solo che, mettendolo come collana, si gira troppo spesso per i miei gusti.

Aggiorno quindi la mia lista di progetti a breve termine:
- finire il rivestimento del vecchio scaldotto
- completare il porta ferri
- completare il mio gilet a maglia
- idee per regalini di Natale
- idee per i segnaposto della cena sociale
- vestitino per la cena sociale?
- berretto x Daniela

progetti a medio termine:
- continuare con le copertine per il gattile
- studiare delle nuove tendine per il bagno
- progetti per i mercatini del gattile
- rifare lo scaldacollo da ambulanza di Cesare

Nessun commento:

Posta un commento