giovedì 19 novembre 2015

La cassetta del mercoledì #1

Ho una amica che è impegnata sul fronte del km0. Per farla breve, ha ideato un progetto nel quale mette in contatto persone che vogliono comprare prodotti freschi con alcune ditte che producono sul territorio. Tutta la filosofia del progetto la trovate sul sito www.filocorto.it . Acquistare da produttori locali assicura prodotti freschi e riduce l'inquinamento dovuto al loro trasporto.
E' un po' di tempo che tenevo d'occhio questa iniziativa e finalmente mi sono decisa a provare. Premetto che questo progetto è rivolto a chi abita nei dintorni di Bologna. Come funziona? Ci si iscrive sul sito internet e si sceglie un punto di raccolta, cioè un punto (un indirizzo) in cui ci sono delle persone che si sono rese disponibili per raccogliere le cassettine che prepara l'azienda agricola e che le smistano a chi ha fatto gli ordini. Dopodichè (dal sito) si sceglie cosa acquistare, secondo le disponibilità della stagione. Volendo, ci sono anche altri prodotti di agricoltura biologica che si possono inserire all'ordine (farina, miele, birra artigianale, yogurt, ecc.). Si può scegliere tra alcune tipologie di cassette diciamo "standard" da 3, 6 e 12 kg di frutta, verdura o un mix dei due. Nell'ordine si può scrivere se ci sono degli articoli che proprio non vogliamo. E poi, secondo le nostre indicazioni e la disponibilità, l'azienda agricola prepara una cassettina mista. La cosa funziona con un abbonamento a 4 o 6 consegne, pagato in anticipo con bonifico o paypal. 
Sono arrivata alla decisione di voler provare per due motivi: il primo è che molto spesso nei supermercati c'è della frutta e della verdura terribile, che chiaramente è stata in frigo chissà per quanto. Il secondo motivo è che, pur non essendo io una fanatica della verdura (lo ammetto sigh.. amo la frutta ma non amo molto la verdura...), devo decidermi ad inserirla nella mia alimentazione, principalmente per un problema di peso e di salute. A ciò si aggiunge il fatto che mi intriga un sacco l'idea di dover pensare di cucinare qualcosa con ingredienti a sorpresa. In effetti, probabilmente non ho scelto il periodo dell'anno migliore, in estate la varietà è sicuramente maggiore, ma anche in questa stagione ci sono vegetali interessanti.

Ecco quindi qui la mia prima cassettina ritirata ieri sera. Ho optato per quella da 3 kg misti di frutta e verdura:


dentro ci ho trovato:
- un caspo enorme di insalata
- un finocchio
- 3 pere (di due qualità diverse)
- un radicchio rosso
- sei mele (non saprei dire la qualità)
- mezza zucca (che ho appositamente richiesto perchè ho una ricetta in mente..)
e poi, non c'è in foto, ho messo come articolo aggiuntivo un kg di farina integrale.
Ora sto scatenando le meningi per trovare una ricetta interessante che mi permetta di usare il radicchio!!

Nessun commento:

Posta un commento