domenica 22 novembre 2015

Mondo creativo autunno 2015



Sotto un'incessante pioggia, ieri pomeriggio mi sono concessa un giretto al Mondo Creativo. Questa volta sono partita senza "lista della spesa". La quantità di gente era notevole, si è cominciato a girare bene verso le sei di sera, che in molti se ne erano già andati (la fiera chiude alle sette...).
Ho avuto l'impressione che questa volta fossero tutti concentrati negli stand della lana. Più o meno gli stand mi sono sembrati gli stessi dell'anno scorso. Poche vere e proprie novità. Questo è un peccato. Al Mondo creativo ho sempre trovato un sacco di spunti interessanti per dei lavoretti, ma da almeno un paio di edizioni, trovo che questa cosa sia molto carente. Oh poi, per carità, finisce che comunque non torno mai a casa a mani completamente vuote, ma una volta tornavo a casa con tante idee che ultimamente invece non ci sono. Peccato.
Ieri, per puro caso, mi sono trovata in uno stand mentre parlavano tra di loro due espositori, e uno dei due diceva che questa fiera per lui è sempre stata "poca roba", una fiera in cui vende poco rispetto ad altre fiere (e citava quella di Bergamo). 
Ho invece scoperto, tra gli espositori, un nuovo negozio aperto da poco a Calderara di Reno. Non che sia comodissimo, ma al bisogno è fattibile. Bisognerebbe che riuscissi ad informarmi sul discorso "mulesing" free o no della lana che vendono (e di cui non ricordo la marca mannaggia!!)

Comunque, il mio bottino è stato questo:


- 4 coppie di chiusure magnetiche
- 2 orologi
- 2 metri di catenina piccolissima
- 1 Fommy Decò della Renkalik (in realtà mi piacciono le immagini)
- dei sacchettini di plastica lunghi
- un punch a forma di etichetta
- ferri da maglia n. 8, ferri a doppia punta n. 7 e 8, uncinetti n. 7 e 8.

Ecco, i ferri erano l'unica cosa che avevo in una ipotetica lista della spesa mentale, soprattutto quelli a doppia punta, perchè vorrei provare a rifare il berretto per la bimba di Daniela con dei ferri più piccoli del 9 che non mi convincono totalmente.

Del bottino fa parte anche questa strana pianta:


mi è stata venduta come "orchidea d'acqua". Cercando un po' su internet, pare che non sia una orchidea bensì un giacinto d'acqua. Boh vedremo quando fiorisce.
Se ciò che ha detto la ragazza dello stand è vero, dovrebbe fiorire ogni due mesi, poi quando il fiore appassisce va tagliato fino alla base, come le orchidee.
E' una piantina che va tenuta in almeno 3 cm di acqua, che va cambiata ogni dieci giorni e nell'acqua va aggiunto un cucchiaino di zucchero. Poi può capitare che nascano dei getti che fanno le radici: quelli sono i "figli", che possono essere tagliati e messi nell'acqua per conto loro.
Su internet dice che questa pianta è quasi infestante, e quindi che si può espandere notevolmente. 
Teme il freddo e ha bisogno di temperature di almeno 10 gradi; teme poi le correnti d'aria, quindi non è consigliato metterla vicino alle finestre. Pare che stia bene sia al sole sia al buio..
Vedremo. Col mio pollice nero è già tanto se riesce a sopravvivere!!

Nessun commento:

Posta un commento